Indagini antibufala: burle, aneddoti e stranezze 30.6.04 Permalink 0 commenti
Burle, aneddoti e stranezze
- La circolare scurrile della Advicorp (AUTENTICA ma da precisare)
Una comunicazione aziendale interna di una società britannica elenca tutte le espressioni volgari italiane usate dai dipendenti della filiale italiana.
Parole chiave: Advicorp, establishment in Rome, Roma - 8 incredibili buchi! (AUTENTICA ma imprecisa)
Una serie di immagini davvero incredibili mostra immense buche scavate nella superficie terrestre e anche un vero e proprio buco nell'acqua.
Parole chiave: Kimberley Big Hole, Glory Hole, Diga di Monticello, California, Bingham Canyon Mine, Great Blue Hole, Belize, Great Blue Hole, Belize, Sinkhole in Guatemala, Sinkhole in Guatemala - Un biplano in cima a un grattacielo di New York? (AUTENTICA)
Visibile anche in Google Earth, quello che sembra essere un biplano in grandezza naturale è parcheggiato in cima al al 77 di Water Street, con tanto di pista d'atterraggio.
Parole chiave: biplano, Google Earth, Sopwith Camel, Rudolph de Harak, William Tarr - Giornale pubblica le foto dello scheletro di un gigante trovato in India (BUFALA)
Un articolo di un quotidiano, con tanto di foto e indicazione della località e degli scopritori, mostra un enorme scheletro umano che viene disseppellito dagli archeologi. La prova dell'esistenza dei mitici giganti nella preistoria?
Parole chiave: Hindu Voice, National Geographic, Arabia Saudita, giganti, Worth1000.com - Ragni urlatori giganti nel deserto iracheno! (BUFALA)
Un racconto agghiacciante e una foto impressionante di ragni carnivori enormi in mano a soldati americani in Iraq.
Parole chiave: camel spider, Iraq, ragni notturni, novocaina, ombra, urla terribili - La foto del fantasma dietro al turista di Sundarbans (BURLA)
C'è una maledizione che accompagna una fotografia che mostra uno spettro apparso dietro a un turista.
Parole chiave: Sundarbans, fantasma, foto, sto morendo di paura - Le immagini della Madonna sui muri (BUFALA)
Perché vediamo volti di figure religiose e altri simboli nei posti più strani?
Parole chiave: Madonna, Gesù, Allah, muri, volto, macchie, toast - WorldJumpDay.org, se saltiamo tutti insieme spostiamo il mondo (BURLA)
Un sito propone di migliorare il clima alterando l'orbita della Terra. Come? Facendo fare un salto simultaneo ad almeno 600 milioni di persone.
Parole chiave: World Jump Day, 20 luglio 2006, 600 milioni, Torsten Lauschmann, Hans Peter Niesward - Il cucciolo di drago sotto spirito (BURLA)
Sta in un vasetto di formalina, perfettamente conservato, sin dal 1890.
Parole chiave: drago, formalina, David Hart, Museo di Storia Naturale di Londra - David Copperfield ti legge nel pensiero via Internet! (BURLA)
Una presentazione PowerPoint "indovina" la carta che scegliete sullo schermo. Com'è possibile?
Parole chiave: David Copperfield, carte, lettura del pensiero - Uno strano artista da marciapiede (AUTENTICA)
Una serie di foto mostra le opere davvero insolite di un "madonnaro" che disegna sui marciapiedi. Illusioni perfette o fotomontaggi?
Parole chiave: Dies Irae, Kurt Wenner, Julian Beever, anamorfismo - L'immagine pubblicitaria molto allusiva della Puma (BURLA)
Una ragazza indossa scarpe Puma intanto che è inginocchiata davanti a un uomo. L'inquadratura suggerisce qualcosa che i dettagli confermano: una situazione molto allusiva.
Parole chiave: Puma, scarpe, ragazza, ginocchio - Attenti all'autovelox nascosto nel bidone! (BUFALA)
Una serie di foto "prova" che a Torino gli autovelox vengono nascosti all'interno dei bidoni della spazzatura.
Parole chiave: autovelox, Torino, Rivoli, cimitero - Attenti all'autovelox nascosto nel paletto giallo e nero! (BUFALA)
Una serie di foto "prova" che sono in uso in Italia autovelox che vengono nascosti all'interno di paletti gialli e neri sul ciglio della strada.
Parole chiave: autovelox, paletto, furgone, Verona, Desenzano, Brennero, Affi, Rovereto - Il pappagallo che parla e ha il senso dell'umorismo! (probabile BUFALA)
Un volatile che sa 950 parole inglesi, formula frasi di senso compiuto e stupisce gli scienziati. Stupirà anche gli esperti in trucchi?
Parole chiave: pappagallo, humor, humour, N'kisi, telepatia - I caldi incontri del signor Turchetti o Guiducci (SPAM)
Avete ricevuto un e-mail destinato al signor Turchetti o al signo Guiducci che conferma un addebito di 65 euro sulla sua carta di credito per accedere a un sito porno?
Parole chiave: spam, Turchetti, caldi incontri, d.seletreve@tin.it, www.k11c.com, Damiano Seletreve, Guiducci - Uno stravagante "ordine di servizio" del 1889 (probabile BUFALA)
Le istruzioni di una società elvetica di assicurazione ai propri impiegati di un secolo fa: lette oggi, sembrano surreali.
Parole chiave: 1889, società elvetica di assicurazione - Cosa ci fa un rospo nel sacchetto di insalata? (probabile BURLA)
A riprova che l'insalata confezionata è davvero fresca, il sacchetto contiene addirittura un rospo ancora vivo!
Parole chiave: rospo, insalata, Rinascente-Auchan, Bonduelle - "Il vostro pacco è in buone mani": la curiosa pubblicità di una società di trasporti (AUTENTICA)
Il "pacco" in questione è di un genere un po' particolare...
Parole chiave: Monava, Malpensa, Cardano al Campo - La "caccia alla donna nuda" di Hunting for Bambi (BURLA)
Un'agenzia statunitense offre "safari" nei quali si spara alle donne nude (con pallottole di vernice)
Parole chiave: Las Vegas, paintball, Hunting for Bambi - La "rotonda magica": il vortice di automobili di una incredibile rotatoria inglese (stranezza AUTENTICA)
Sono fotomontaggi le immagini che ritraggono auto che sembrano impegnate in un carosello senza senso su uno stranissimo rondò?
Parole chiave: Swindon, Londra, Cardiff, rotonda magica, rondò - Tutti ubriachi quelli della CNN? (un po' BUFALA un po' no)
Una raccolta di fotogrammi tratti dalla CNN con didascalie il cui umorismo involontario rivelerebbe una certa impreparazione nella prestigiosa emittente
Parole chiave: bin Laden, CNN, Svizzera, Columbia, Iraq - Ricco italiano cerca 39 mogli (BURLA)
Franco De Nicola vuole creare un "moglierato" e offre alle candidate 15 milioni di vecchie lire al mese.
Parole chiave: Franco de Nicola, moglierato, Harluozhubai, Karluozzi.com - Una brutta giornata / la foto dell'anno: lo squalo salterino (BUFALA)
Un omino si cala da un elicottero, e un enorme squalo emerge a ghermirlo!
Parole chiave: squalo, UK Photographic Society, costa sudafrica - Quelle maliziose gonne "trasparenti" giapponesi (BUFALA)
Le gonne con su stampata l'immagine delle gambe e delle mutande sono l'ultima moda giapponese
Parole chiave: gonne trasparenti, gonne stampate, foto giapponesi - Portaerei sfida faro. Vince il faro (BUFALA)
Sulle coste della Galizia, la portaerei USS Lincoln ordina a un interlocutore di cambiare rotta per evitare una collisione. L'interlocutore è appunto un faro.
Parole chiave: USS Lincoln, Finisterre, Finisterra, Galicia, Galicia, 16 ottobre 1997, canale 106, Juan Manuel Salas Alcantara, Cadena Dial de La Coruña, A-853 - Repubblica.it e la foto dell'esplosione nordcoreana (BUFALA)
Il sito Repubblica.it presenta una foto dell'esplosione avvenuta ad aprile 2004 presso la stazione nordcoreana di Ryongchong, ma la foto è un falso pescato su Internet.
Parole chiave: Repubblica, Corea del Nord, Ryongchong, esplosione, stazione, ferrovia, Donga.com - La foto satellitare del grande blackout del 27/28 settembre 2003 (BUFALA)
Circola una foto che ritrarrebbe l'intero Stivale oscurato, visto dal satellite, e Repubblica le ha dedicato un paginone.
Parole chiave: blackout, satellite, 28 settembre 2003, Repubblica, La7
Etichette: indice antibufala






