Cerca nel blog

2005/05/24

[IxT] Attenti all’e-mail che sembra provenire da Banca Intesa; apparizioni mistiche

In tantissimi mi avete segnalato di aver ricevuto un e-mail in inglese che sembra provenire da Banca Intesa e vi chiede di cliccare su un link per reimmettere i vostri dati personali.

E' una trappola, secondo la tecnica del cosiddetto "phishing": il link conduce al sito dei truffatori. Se abboccate (e ovviamente se avete un conto presso Banca Intesa e avete i codici di accesso per gestire il conto via Internet), regalate i vostri codici segreti ai criminali che hanno organizzato questo raggiro, che saranno quindi ben lieti di vuotarvi il conto.

L'e-mail sta arrivando a tantissimi utenti, anche non correntisti di Banca Intesa: è un attacco a tappeto, in stile spamming.

L'unica cosa da fare è ricordarsi, come già consigliato dal mio piccolo dodecalogo di difesa informatica, di non cliccare sui link nei messaggi quando ci sono di mezzo dei soldi.

Se vi interessano altri dettagli, date un'occhiata all'articolo che ho scritto qui per Zeus News:

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4149


Apparizioni mistiche: demo di Skype


Anche Beppe Grillo è lanciatissimo con Skype, il programma che consente di parlarsi gratis via Internet e di telefonare anche ai numeri di rete fissa e mobile, quasi sempre con tariffe più convenienti di quelle degli operatori tradizionali. La televisione svizzera di lingua italiana ha realizzato un servizio molto interessante a questo proposito, e indovinate chi hanno preso per fare una dimostrazione di Skype?

Il filmato è disponibile via Internet: la mia piccola demo inizia a 12:10 e finisce a 14:15.

Come se non bastasse, dovrei infierire sulle vostre visioni notturne anche su mamma Rai: sono stato intervistato da Galatea, in onda ogni giovedì alle 24 circa: mi dicono, ma non posso confermare, che l'intervista andrà in onda questo giovedì (26/5).

Per chi è dalle parti di Bolzano, inoltre, ricordo che il 26 maggio prossimo (dopodomani, insomma) sarò all'Auditorium Battisti del Centro di formazione professionale della Provincia Autonoma di Bolzano per due incontri, alle 15.30 per parlare di come si migra da Windows a Linux e alle 17.30 per presentare l'Acchiappavirus. Porterò con me un po' di copie di entrambi i libri. Maggiori informazioni, indicazioni stradali e contatti sono disponibili qui:

http://www.cts-einaudi.it/progetti.php?show=4