Cerca nel blog

2006/03/22

Fiuggi, ospiti di fantascienza a go-go grazie alla Deepcon 7

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "vico.comu" e "mc7845".
L'articolo è stato aggiornato dopo la sua pubblicazione iniziale.

Se vi piace la fantascienza e siete liberi in questo fine settimana, venite a Fiuggi, alla Deepcon 7, raduno annuale degli appassionati di questo genere, che quest'anno è particolarmente ricco di ospiti.

Fra gli attori di fantascienza del piccolo e del grande schermo che interverranno, cito Alexander Siddig (nella foto, il dottor Bashir di Star Trek: Deep Space Nine); Anthony Simcoe (Ka D'Argo di Farscape), Patricia Tallman (Lyta Alexander di Babylon 5), Jeffrey Willerth (Kosh di Babylon 5) e Gerald Home (Tessek/Mon Calamari di Guerre Stellari - Episodio VI - Il ritorno dello Jedi). Era prevista anche la presenza di Alexis Cruz, interprete di Skaara/Klorel in Stargate SG-1, ma l'attore ha dovuto rinunciare all'ultimo momento per sopraggiunti impegni di lavoro.

La Deepcon, però, non è soltanto fantascienza visiva: c'è spazio anche per la letteratura e le altre arti, con gli scrittori Valerio Evangelisti (ideatore del ciclo di Nicolas Eymerich), Chelsea Quinn Yarbro (creatrice della saga di Saint Germain), Vittorio Curtoni e Riccardo Valla e con Bernardo Lanzetti (cantautore, vocalist degli Acqua Fragile e della P.F.M. Premiata Forneria Marconi). La convention ospita infatti la trentaduesima edizione della Italcon, la convention degli addetti ai lavori (doppiatori, traduttori) e degli appassionati della fantascienza letteraria.

Fra gli altri eventi, vale la pena di notare la presenza di una DeLorean (quella mitica di Ritorno al Futuro), di Andrea Salsi del CICAP, che spiegherà i metodi d'indagine cauta e scientifica sui fenomeni paranormali, e le proiezioni di episodi inediti per l'Italia di Farscape e Battlestar Galactica. Io sarò lì da venerdì sera sia come semplice fan, sia come relatore di uno dei tanti incontri, presentazioni e dibattiti con esponenti della fantascienza e dell'informatica.

Il tutto si tiene da domani (23) a domenica 26 marzo 2006, al Centro Congressi Ambasciatori di via dei Villini 8, a Fiuggi. Il programma è scaricabile dal sito; c'è anche un numero telefonico, il 340.6244976, a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 20:00. L'appuntamento è ghiotto, non lasciatevelo sfuggire.

Aggiornamento (2006/03/28). Le mie foto della Deepcon sono a vostra disposizione su Flickr.

Nessun commento: