Cerca nel blog

2006/08/19

Datemi un titolo per il mio programma radiofonico!

A ottobre ritorno alle mie origini radiofoniche: partirà infatti un programma settimanale che condurrò per la RSI (radio svizzera di lingua italiana, ascoltabile ovunque in streaming).

L'idea di base è fare, fra un brano di musica e l'altro, due chiacchiere divulgative sui temi informatici del momento e parlare anche di bufale e di storie che girano in Rete.

Io sono lusingatissimo ed emozionato per l'invito della RSI, tanto che non riesco ad avere uno straccio di idea per il titolo da dare al programma. Su suggerimento dell'emittente, giro la questione a voi: che titolo dareste a una trasmissione del genere? Sbizzarritevi e indicate nei commenti le vostre proposte. Grazie!


Aggiornamento (2006/08/21)


Grazie a tutti per i tantissimi suggerimenti! La redazione mi ha dato qualche dettaglio in più sul programma e sul suo formato: sarò ospite per 60 minuti, ogni martedì dalle 11 alle 12, su Rete Tre, del programma-contenitore del mattino. Non sono il conduttore unico (sono affiancato da un altro animatore della radio), ma sono quello che fornisce e prepara temi e contenuti. Col vostro aiuto, s'intende! E la caccia al titolo per questo segmento radiofonico è ancora aperta, la redazione sta leggendo le vostre proposte.

Il tema generale è l'informatica e quello che gira in Rete, bufale comprese, con esperimenti in diretta (con il supporto di Internet) fra un brano e l'altro. Intrattenimento divulgativo leggero, niente discorsi troppo tecnici, ma giusto qualche pillola allegra per far sapere perlomeno che esistono determinati problemi informatici e raccontare storie interessanti (spero) sulle leggende metropolitane che girano.

Ci sono altri particolari sul formato che per il momento non ho il permesso di pubblicare, ma dovrebbero offrire vari modi di interagire con il programma. Non so nulla sulla questione podcasting: essendo inframmezzata di musica, c'è sempre il problema del diritto d'autore, ma forse la soluzione si trova: la RSI è molto orientata verso il podcasting.

Nessun commento: