Cerca nel blog

2008/01/08

Antibufala: immagini-shock contro l’ubriachezza alla guida

Questo articolo vi arriva grazie alle gentili donazioni di "daniele.d****" e "ri.en" ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2013/01/13.

È facile dare per scontato che se il Servizio Antibufala si occupa di una storia che circola in Rete, si tratta di una bufala. Di solito in effetti è così, ma stavolta no, anche se vorrei tanto che lo fosse, e persino il termine frivolo “bufala” stride con quello che vi devo raccontare oggi.

Sta circolando vivacemente da una decina di giorni una catena di Sant'Antonio che mostra le immagini di una ragazza orribilmente sfigurata da un incidente d'auto causato da un giovane che guidava dopo aver bevuto. Non riproduco qui tutte le immagini perché alcune possono davvero impressionare. La serie completa è pubblicata per esempio qui.

Ecco il testo dell'appello:

Personalmente odio le "catene di S.Antonio". Questa è diversa. Provate almeno a guardarla, poi decidete se inoltrarla o no. Ammetto che alcuni potrebbero impressionarsi ma... consiglio di guardala ugualmente!

Mi raccomando!



This is her and her Father, 1998.
Questa è lei con suo padre 1998



This is her on Vacation in Venezuela.
Questa è lei in vacanza in venezuela



Birthday party as a child..
Festa di compleanno da bambina



At a party with friends.
Ad una festa con gli amici



The car in which Jacqueline traveled. She was hit by another car that was driven by a 17-year old male student on his way home after drinking a couple of hard packs with his friends. This was in December 1999.

L'auto in cui lavorava. Fu colpita da un'altra auto guidata da uno studente dicassettenne che tornava a casa dopo essersi ubriacato con gli amici. Era Dicembre 1999



After the accident Jacqueline has needed over 40 operations.
Dopo l'incidente a Jacqueline servirono 40 operazioni.

Immagine omessa: cliccate qui solo se non siete impressionabili


Jacqueline was caught in the burning car and her body was heavily burnt during around 45 seconds.
Jacqueline fu presa dall'auto infuocata e il suo corpo fu sottoposto gravemente alle fiamme per 45 secondi

Immagine omessa: cliccate qui solo se non siete impressionabili


With her Father, 2000.
Lei con il padre, 2000



Getting treatment.
Durante un trattamento



Three months after accident.
tre mesi dopo l'incidente

Immagine omessa: cliccate qui solo se non siete impressionabili


Without a left eyelid Jacquie needs eye drops to keep her vision.
é senza la palpebra sinistra ed ha bisogno di un collirio per permettere la vista

Immagine omessa: cliccate qui solo se non siete impressionabili


Now 20 year old, he cannot forgive himself for driving drunk on that night three years ago.
Ora ha 20 anni, non può dimenticare quella notte in cui guidò ubriaco tre anni fa

He's aware of devastating Jacqueline Saburidos life.
è consapevole della devastazione della vita di Jacqueline



Not everyone who gets hit with a car dies. This picture was taken 4 years after the accident and the doctors are still working on Jacqueline, whose body was covered with 60% severe burnings.

Non tutti quelli che fanno incidenti in auto muoiono, questa foto è stata scattata 4 anni dopo l'incidente e i dottori stanno ancora curando Jacqueline, il cui corpo era coperto per il 60% da ustioni gravi

Immagine omessa: cliccate qui solo se non siete impressionabili


I know most of these bulletins say 'pass it on,' but most of those are stupid. This is real, and if you dont re-post this, you're a jerk, seriously. Please send this to as many people as you can to make them aware of the consequences of drunk driving.

So di molte mail in cui viene detto di inoltrare, ma molte sono stupide. Questa è reale, e non inoltrarla è seriamente un boia.
Per piacere inviate qusta mail a più persone possibile per renderli consapevoli delle conseguenza della guida da ubriachi

IF YOU HAVE A HEART, PASS THIS ON TO EVERYONE YOU KNOW.. BECAUSE EVERYONE NEEDS TO SEE THIS.

SE HAI UN CUORE PASSALA A CHIUNQUE CONOSCI..PERCHè CHIUNQUE HA BISOGNO DI VEDERLA.


L'appello, almeno nella sua sostanza e lasciando da parte la traduzione italiana decisamente approssimativa, è tragicamente vero: come raccontano il sito dedicato a Jacqueline Saburido, Helpjacqui.com*, il celeberrimo sito Snopes.com e una campagna di sensibilizzazione del Dipartimento dei Trasporti del Texas, la mattina del 18 settembre 1999 Jacqueline, ventenne, stava tornando in auto da una festa di compleanno insieme a quattro amici. Alla periferia della città di Austin, nel Texas, l'auto sulla quale viaggiava Jacqueline fu colpita dal SUV sbandato del diciottenne Reggie Stephey, che tornava a casa dopo aver bevuto birra con gli amici.

*Aggiornamento (2013/01/13): il link che avevo messo nella versione iniziale di questo articolo (http://www.helpjacqui.com/home.htm) non è più valido e ora porta a un sito di parcheggio che secondo un commento qui sotto sarebbe infettante.

Due dei passeggeri morirono all'istante; due si salvarono. L'auto prese fuoco, e Jacqueline rimase intrappolata, riportando ustioni sul 60% del corpo. Ha subito l'amputazione delle dita, ha perso i capelli, le orecchie, il naso, la palpebra sinistra e gran parte della vista. Ha già affrontato oltre 50 interventi chirurgici e non ha ancora finito. Le spese mediche sono altissime e Jacqueline non aveva un'assicurazione medica: il suo sito accetta donazioni.

Nel giugno del 2001, Stephey fu condannato per omicidio colposo per la morte dei due amici di Jacqueline: sette anni e 20.000 dollari di ammenda.

Jacqueline e il padre vivono ora a Louisville, nel Kentucky, dove continua l'opera pietosa di ricostruzione. Grazie a un trapianto di cornea, ora la ragazza vede dall'occhio sinistro. Ha completato gli studi d'inglese e ora si offre per partecipare a incontri pubblici e campagne contro la guida in stato d'ebbrezza.

Non credo ci sia altro da aggiungere, se non il silenzioso rispetto per una persona che ha un coraggio immenso.

Nessun commento: