Cerca nel blog

2008/05/13

Rapido promemoria su bufalovirus

Antibufala: riprendono a circolare vecchie conoscenze


Numerosi lettori mi stanno segnalando la ripresa di un paio di allarmi fasulli già circolanti in Rete da un bel po' di tempo:

ATTENZIONE LEGGETE URGENTEMENTE!!
VIRUS LETALE!
EUROPA 1 ieri ha diffuso la conferma di questa informazione. Messaggio da far girare !!! Nei prossimi giorni dovrete fare attenzione a non aprire alcun messaggio avente per oggetto 'invito', a prescindere da chi ve l'abbia inviato! È un virus che 'apre' una torcia olimpica e che brucia l'hard disk del Pc. Questo virus sarà inviato da una persona che avete nella lista dei contatti ed è per questo che dovete assolutamente inviare quest'e-mail. Sarà meglio ricevere questo messaggio 25 volte piuttosto che ricevere il virus ed aprirlo!! Quindi, se ricevete un messaggio chiamato 'invito' non l'aprite prima di tutto e spegnete immediatamente il vostro Pc. È il virus peggiore annunciato dalla CNN ed è stato classificato dalla Microsoft come il virus più distruttivo che sia mai esistito fino ad oggi! Questo virus è stato scoperto ieri pomeriggio da MCAfee e non ci sono ancora soluzioni per rimediare a questo virus. Esso distrugge semplicemente tutta la 'zona zero' dell'hard disk dove sono nascoste le informazioni vitali!
INVIATE QUEST'E-MAIL A TUTTI QUELLI CHE CONOSCETE!!
Ai vostri amici, I vostri contatti... perché più persone avvertite più il virus avrà difficoltà a propagarsi.


Un classico: la "torcia olimpica" fa comodo perché sembra riferirsi alle Olimpiadi cinesi, ma in realtà risale al 2006, come documentato qui a suo tempo.

Ma ancora più classico è quest'appello, che riemerge periodicamente sin dal 2002 grazie ai suoi garanti apparenti:

Vi prego fatela girare, non costa nulla ed e' un aiuto enorme !!!

Mar. A. Marco BIANCHI

Comando Generale della Guardia di Finanza

IV Reparto - Ufficio Infrastrutture Viale XXI Aprile, 51 00162 ROMA

Telefono: 06/44223683

e-mail: Bianchi.Marco@gdf.it

Oggetto: Leucemia - Per favore leggete di seguito

Se la cestinerete davvero non avete cuore.

Salve, sono un padre di 29 anni.

Io e mia moglie abbiamo avuto una vita meravigliosa.

Dio ci ha voluto benedire con una bellissima bambina.

Il nome di nostra figlia è Rachele. Ed ha 10 anni. Poco tempo fa i dottori hanno rilevato un cancro al cervello e nel suo piccolo corpo.

C'è una sola via per salvarla è operare. Purtroppo, noi non abbiamo denaro sufficiente per far fronte al costo.

AOL e ZDNET hanno acconsentito per aiutarci. L'unico modo con il quale loro possono aiutarci è questo: Io invio questa email a voi e voi inviatela ad altre persone. AOL rileverà la traccia di questa e-mail e calcolerà quante persone la riceveranno.

Ogni persona che aprirà questa e-mail e la invierà ad altre persone ci donerà 32 centesimi.

Per favore aiutateci...!!!

Con sincerità George Arlington

Barbara Varano Laboratorio di Virologia Istituto Superiore di Sanità V.le Regina Elena 299 00161 Roma, Italy Tel 39-06-49903170 Fax 39-06-49387184

Dr Fabrizio Bianchi 1° Ricercatore CNR Sezione Epidemiologia Istituto di Fisiologia Clinica Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di San Cataldo Via Moruzzi,1 - 56127 PISA (Italy) phone: +39-(0)50-3152100/1 fax: +39-(0)50-3152095

Massimiliano Giangaré cell. 328 9583457

Prof. Ettore Cardarelli Università degli studi di Roma 'La Sapienza' Via Eudossiana 18 00184 Roma

FATE GIRARE PER AIUTARE IL COLLEGA: E' UN PICCOLO GESTO CHE POTREBBE RISOLVERE UN GROSSO PROBLEMA!


In realtà nessuna delle persone citate nell'appello è garante di nulla: si tratta semplicemente di persone che hanno creduto all'appello e l'hanno inoltrato incollandovi in coda, forse involontariamente, le proprie coordinate. Tutta la storia è raccontata nell'apposita indagine antibufala.

Nessun commento: