Cerca nel blog

2008/08/30

Gatti con le ali

Gatti mutanti, gatti volanti?


A proposito delle segnalazioni, con tanto di foto, di gatti della provincia cinese del Sichuan ai quali sarebbero spuntate delle "ali", la storiella è vecchia: molto più vecchia di quel che probabilmente immaginate. Persino il dettaglio della gatta molestata da troppi maschi è ripreso pari pari da una storia identica di un annetto fa.

La spiegazione è molto banale: sono ciuffi di pelo impastato o, in alcuni casi, difetti genetici della pelle come l'astenia cutanea felina. La Wikipedia in inglese cita molte fonti. C'è persino un articolo di Time datato 1926 che ne parla. I dettagli sono presso Bioephemera.

Come al solito, nei giornalisti è prevalsa la voglia di mostrare una foto spettacolare rispetto al dovere di informare. Che ci voleva a presentare la foto, che è indubbiamente interessante, accompagnandola con una didascalia che spiegava come stavano le cose? Avrebbe "tolto la poesia", come dicono quelli che preferiscono sguazzare nell'ignoranza scambiandola per illuminazione spirituale?

No, più semplicemente avrebbe richiesto tempo e fatica. Cose che il giornalismo sembra sempre meno disposto a investire.

Nessun commento: