Cerca nel blog

2009/07/01

Sbarco sulla Luna del 1969 in HD

I primi passi sulla Luna in alta definizione? A colori? Si può, basta pagare


Scopro con una certa sorpresa che pochi sanno che esiste anche una ripresa cinematografica a colori del primo sbarco sulla Luna, oltre alle sgranate immagini televisive in bianco e nero della diretta del 1969. Fu realizzata con una cinepresa in formato 16 mm montata a bordo del modulo lunare.

Per esempio, questo è Armstrong che scende sul suolo lunare e pronuncia la celeberrima frase "E' un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità":



Se guardate bene, noterete il cavo che teneva Armstrong agganciato al modulo lunare durante questi primi passi. Infatti all'epoca la conoscenza della Luna era talmente scarsa che c'erano scienziati di prestigio che temevano che la superficie fosse uno strato di polvere talmente fine che gli astronauti vi sarebbero sprofondati.

Sorpresi? Non è finita. Infatti quello che vedete qui sopra è un riversamento di bassa qualità. La società privata Footage Vault ha avuto accesso alle pellicole originali e le ha digitalizzate in HD. Il risultato, decisamente spettacolare, è in vendita, ahimè a prezzi poco abbordabili per un singolo utente, con diritti d'uso illimitati. Lo spezzone qui sopra, per fare un esempio, costa 187 euro. Ma la qualità è notevole (le immagini sono cliccabili per ingrandirle):





Se qualcuno volesse contribuire a una colletta, io realizzerei volentieri un documentario da distribuire gratuitamente (i diritti lo consentono). Chi ci sta?

Trovate maggiori dettagli sul contenuto di queste riprese nel blog Complotti Lunari.

Nessun commento: