skip to main | skip to sidebar
100 commenti

UFO e capre alla maturità

Chi è il caprone che ha scritto "Star TreCk" nella traccia del tema per la maturità?


Vari lettori mi hanno segnalato che una delle tracce della prova scritta d'italiano per l'esame di maturità (definita erroneamente "ufologica" da molti, ma in realtà basata sulla questione dell'esistenza della vita extraterrestre, cosa totalmente differente) contiene uno svarione sacrilego. La traccia del tema "Siamo soli?" cita Stephen Hawking:

"Lo scenario futuro non somiglierà a quello consolante definito da STAR TRECK"

CAPRONI! Si scrive Star TREK.

Prima che qualcuno ponga la domanda, no: Hawking l'aveva scritto giusto. E la risposta alla traccia è semplice. Non siamo soli: siamo male accompagnati.

Vado ad affilare la bat'leth.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (100)
O SOMMO SACRILEGIO!

L'IRA DEL NERD RETTILIANO SI ABBATTERA' SU DI VOI! :D
ecco, mi sembrava :) l'ho pure corretto nella traccia
Come direbbe un insigne critico d'arte:

CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! CAPRE! ...

(reiterare l'insulto fino a raggiunta soddisfazione)
Strepitoso!!!
¡Cabrones!

Questo potrebbe essere uno dei casi in cui l'alunno ne sa piu' del professore.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Confermo, quando mi hanno dato il foglio sono rimasto anche abbastanza sconvolto. :)
quando ho visto che uno dei temi era sull'esistenza di altre forme di vita ho subito pensato a te Paolo perchè immaginavo ci fosse qualche svarione..e infatti!!
Beh, uno dei misteri dell'universo è perchè il ministero della pubblica istruzione (minuscole volute) non sappia mandar fuori temi e/o versioni e/o problemi di maturità senza errori. Ogni anno ce ne è una. E per fortuna non siamo ai livelli di quella versione di greco in cui un punto anzichè una virgola cambiava del tutto il significato della frase. Panico. Per fortuna in commissario di greco sapeva il fatto suo.

OT, i temi di quest'anno non mi sono piaciuti per niente. Temo una raffica di banalità. Vi terrò informati, la correzione comincia domani pomeriggio.
Che uno voglia o meno, Star Trek è un pezzo importante della cultura moderna. Una persona può anche non apprezzare la serie, ritenerla stupida o altro. Secondo me, però, il/i Professore/i che ha/hanno scritto le tracce, ha/hanno il dovere di conoscere ogni singola parola, itlaiana, inglese o di qualsiasi altra lingua utilizzata, che venga inserita nel titolo dei temi per l'esame di Maturità.

Lo ribadisco spesso alle persone: Guardate il film "Bright Light, Big City" con Michael J Fox e capirete come si dovrebbe scrivere e ricontrollare un articolo, prima di pubblicarlo; stessa cosa vale per i temi d'esame ed ogni altro scritto ufficiale. Che sia il discorso di un parlamentare (non venitemi a dire che sono discorsi spontanei perché non ci credo), appunti programmatici da presentare in un meeting lavorativo, articoli di giornale, resoconti tecnici o altro.

Che schifo.
Il compito per chi ha scritto Star TreCk sarà guardarsi tutti gli episodi di tutte le serie trek, compreso Enterprise, e stendere una relazione in klingon
Beh, uno dei misteri dell'universo è perchè il ministero della pubblica istruzione (minuscole volute) non sappia mandar fuori temi e/o versioni e/o problemi di maturità senza errori. Ogni anno ce ne è una.

Anch'io ricordo così, dai miei anni di liceo. Ho vaghi ricordi di un tema che invitava a commentare una frase di Ignazio Silone che conteneva una parola al posto di un'altra, insomma, non era più Silone, era ministero della pubblica disgrazia.
In questo caso, però, l'errore potrebbe essere alla fonte: L’universo in un guscio di noce è stato pubblicato nella collana Oscar saggi della Mondadori, che non è proprio una fucina di correttori di bozze provetti. :-)

Segnalo un altro errore nella citazione: il libro è apparso tradotto in italiano nel 2006, non nel 2010 come indicato. Anzi, edizioni o ristampe del 2010 non mi risultano.
aspettavo un articolo da te Paolo :D :D caspita..peccato..nella maturità di quest'anno c'erano delle tracce veramente belle da fare...
D'altro canto, Hawking dice anche: "Poiché ci definiamo intelligenti, anche se forse con motivi poco fondati, [...]"

:-D
ORRORE!
Non amo la sci-fi ma capisco cosa significa.
Star Treck... sembra il marchio di una carne in scatola di una nota azienda italiana... :)

Se lo fa uno studente un errore del genere è da 4...
"Bright Light, Big City"

Bright Lights :-)
Quelle della maturità 2010 non sono tracce di vita intelligente.
@martinobri:
Quanti punti toglieresti a chi scrive "Star TreCk"? ;-)
Ehi Paolo!
mi rubi le idee con Nufologia? :)


Solo in parte: tu esamini le foto dal punto di vista fototecnico, Nufologia esaminerà principalmente i fenomeni che possono creare una foto/immagine nufologica (tipo i dettagli nei quadri antichi, interpretati male con occhi moderni). L'articolo di oggi è un po' atipico.


Conosci già il mio blog pesca pure a piene mani !
http://photobuster.blogspot.com/


Troppo buono! Più che pescare, citerò e linkerò.
Mah... come a tutti quelli che fanno riferimenti di qualsiasi tipo a "Star Trek" (o, come la chiamo io, "quell'altra serie con William Shatner"), io rispondo: NEEEEEEEEEEEEEEEEEEERD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se togliessi punti a lui, a quelli che hanno scritto "prima generazione filiare", "RNA messaggiero", "eredità poligienica", "gruppo sanguineo" e "ictus celeblare", cosa dovrei fare? Sparargli?

Tutti casi accaduti nei compiti in classe di aprile e maggio. Quarta liceo... sob...
@Paolo Attivissimo #20:
Commento riferito ad altro thread.

Aiuto! Dopo aver visto lo strafalcione, Paolo non connette più :-)
Ops, thread sbagliato. Correggo.
@martinobri:
Se togliessi punti a lui, a quelli che hanno scritto "prima generazione filiare", "RNA messaggiero", "eredità poligienica", "gruppo sanguineo" e "ictus celeblare", cosa dovrei fare? Sparargli?

"prima generazione filiare" e "ictus celeblare" (ROR!) meriterebbero un'esperienza lavorativa in una miniela cinese.
Quelli dell'RNA hanno già un posto assicurato nella redazione del Messaggiero, mentre quelli dell'eredità "poligienica" li vedrei bene come bidelli.

Ma chi scrive Star TreCk lo manderei dritto dal Dottor SPOK!
Vengo anche io, il tempo di ripulire il mio d'k tagh dal sangue dell'ultimo Targ che ho ucciso.

---Alex
Cavoli, non me ne ero accorto dell'errore! In ogni caso, siccome ho fatto quella traccia, in un breve discorso sugli ufo e le miriadi di foto false ho pure citato Paolo e il CICAP! :D
Google direbbe: "Forse cercavi: star trek" :D
@Turz

Il Dott.Spock è il pediatra!!!! AHHHHH!!!!! :D

Non mi cascare sull'errore che fanno tutti. In tutte le serie viene chiamato Sig. Spock.


Secondo me al ministero pensano che SPOK sia il collaboratore di un famoso imprenditore tedesco :P
Al Dottor Spock si sono ritirati gli orecchi dalla vergogna...
No, Google direbbe "Forse cercavi un cervello!" :P
Capra pure io che sono maturando e non ha capito che era un tema sulla possibilità della vita extraterrestre e non sugli UFO. -_- :|
Oppure "Forse cercavi trekking"
E mi cospargo di cenere per aver detto a Paolo che quel tema era sugli UFO

(Cmq anche il prestigioso Studio Aperto stasera si è confuso facendo un servizio solo sugli UFO :) )
SAAACRILEEEEGIOOOO!!!!!
Beh, aver storpiato Star Trek è stato un errore indiscutibilmente grave. Ma vorrei ricordare che due anni fa la gaffe di quelli del ministero riguardò Eugenio Montale.

Forse quella è stata un pochino più grave.
è ignoranza crassa di lingua inglese, più che altro... non è che il titolo fosse, che so, Neuromante, che o lo sai o non lo sai... qui bastava conoscere il verbo to trek

O NO?
Non ci posso credere, ovvero non voglio crederci … sono coloro che pretendono di giudicare come scriviamo …
Io per scrivere il mio saggio mi sono detto "Scriviamolo come farebbe Paolo".E mi è uscito come il mio miglior tema (Ma sopratutto come ultimo).
grazie mille Paolo la lettura costante del tuo blog mi ha dato molteplici spunti per il tema di sta mattina :D. Grazie ancora
E su Italia 1 ecco un bel pò di propaganda alle scie chimiche in prima serata:
"scie chimiche chi controlla l'atmosfera?"
Per una volta, quoto Attivissimo.
le brutte abitudini si prendono così
Apertura delle tracce,
occhio immediatamente sull'immondo svarione, espressione di manifesto disappunto,
reazione divertita degli studenti (che conoscono la mia passione per star trek).
Ah, io ero il professore!!

Ma dico io: per una volta, una, che star trek viene inserito in un contesto "culturale" me lo storpiano così? Altri 30 anni di attesa....
O_o Ministero della Distruzioneee!
Si ma infatti, sono rimasto con gli occhi sbarrati stamattina quando mi hanno consegnato le traccie e mi son trovato sta cosa! Ho preso la mia pennina e ci ho fatto una bella X sopra correggendo l'errore! hahaha
Ma quanti maturandi leggono questo blog?
quando mi hanno consegnato le traccie e mi son trovato sta cosa! Ho preso la mia pennina e ci ho fatto una bella X sopra correggendo l'errore! hahaha

Ehm, giovane amico, non ti offendere, ma una bella X sarebbe da tracciare anche in un punto della tua frase.
Due, a voler essere pignoli
Paolo, mi sono permesso di usare la tua battuta "Non siamo soli: siamo male accompagnati" in una vignetta satirica. Naturalmente, ho citato la fonte.
la tua battuta "Non siamo soli: siamo male accompagnati

Non è mia: l'ho sentita da mio suocero di fronte all'ennesimo spot che annunciava il passaggio televisivo di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo subito dopo un telegiornale di pessime notizie, soprattutto politiche.
sfido io, siete rettiliani, se non lo sapete voi!
Off topic (ma si parla sempre di scuola, non italiana però)

http://punto-informatico.it/2921050/PI/News/marte-roba-scuole-medie.aspx
Marte? Roba da scuole medie - Studenti neppure adolescenti scovano una caverna sul Pianeta Rosso. Merito di un programma di studio congiunto con l'università e la NASA

http://asunews.asu.edu/20100617_skylight
Middle-school project discovers cave skylight on Mars
e se la battuta "Non siamo soli: siamo male accompagnati." l'avesse usata uno studente nello svolgimento della traccia, proprio riferendosi allo strafalcione? Beh, se a correggere il compito ci fosse stato Raffaele David non dubito che lo studente in questione si sarebbe meritato un punto in più. Ma con docenti meno "moderni"? Chissà se avrebbero "incassato" la correzione (anche se l'errore non era in fondo loro)...
Ho controllato la citazione di Hawking dalla copia in mio possesso e chiaramente nel libro a pag.175(versione Oscar)c'è scritto Star Trek come in almeno altre 20 occasioni.

p.s. I edizione Saggi 2002, I edizione Oscar 2006
@theDRaKKaR:
è ignoranza crassa di lingua inglese, più che altro... non è che il titolo fosse, che so, Neuromante, che o lo sai o non lo sai... qui bastava conoscere il verbo to trek

O NO?


No, il sostantivo trek, "lungo cammino".

Comunque nella sostanza hai ragione, "treck" non esiste. Sempre che non si stia parlando del pittore olandese o di questa ditta, che però non hanno nulla a che vedere con la Società Trasporti Automobilistici Regionali.
@Teus:
Ho controllato la citazione di Hawking dalla copia in mio possesso e chiaramente nel libro a pag.175(versione Oscar)c'è scritto Star Trek come in almeno altre 20 occasioni.

p.s. I edizione Saggi 2002, I edizione Oscar 2006


Bene, quindi possiamo discolpare Oscar (peccato perché volevo riesumare un'antica battuta di Paolo...), perciò il problema è stato tra il libro e la tastiera (PEBBAK anziché PEBCAK).
Per Teus

Ho controllato la citazione di Hawking dalla copia in mio possesso e chiaramente nel libro a pag.175(versione Oscar)c'è scritto Star Trek come in almeno altre 20 occasioni.

p.s. I edizione Saggi 2002, I edizione Oscar 2006


Grazie. Anche l'ipotesi di errore alla fonte copiato pecorinamente cade. A meno di immaginare un testo scorretto nella prima edizione nei Saggi e corretto nella seconda negli Oscar Saggi, ma è davvero remota come possibilità.
Potresti mettere online la fotocopia della pagina da cui è tratta la citazione? ;-)
definita erroneamente "ufologica" da molti, ma in realtà basata sulla questione dell'esistenza della vita extraterrestre, cosa totalmente differente

In realtà la traccia mischia i due problemi, c'è una citazione (Pippo BATTAGLIA - Walter FERRERI, C’è vita nell’Universo? La scienza e la ricerca di altre civiltà) che parla esclusivamente di UFO. Come se non bastasse sembra davvero che la traccia sia un po' "Giacobbiana", si leggono delle perle del tipo: "La verità è che noi non possiamo spiegare tutto con la razionalità e le conoscenze. [...] A quanto sembra, logica e metodo scientifico non sembrano efficaci nello studio degli UFO per i quali qualsiasi spiegazione è insoddisfacente e/o troppo azzardata.", oppure si sostiene che i biologi evoluzionisti sarebbero pessimisti sulla morfologia extraterrestre (che cosa significhi non lo so), c'è Kant che sostiene che l'esistenza degli extraterrestri è materia di fede, infine si legge che "Una delle cose più deprimenti degli ultimi tre secoli di scienza è il modo in cui si è cercato di emarginare, rendere insignificanti, gli esseri umani, e quindi
alienarli dall’universo in cui vivono."

Claudia di Giorgio ci è andata giù pesante su questa traccia, e non riesco a darle torto, sembra proprio che al ministero abbiano voluto spingere gli studenti verso una linea di pensiero ben precisa.
Sono sprovvisto di scanner, in ogni caso l'errore è presente a pag.175 ma la citazione inizia ben prima, hanno fatto un bel ritaglio del capitolo che è impregnato dall'inizio alla fine di un parallelismo con Star Trek.(A inizio capitolo è presente un'immagine della mitica partita di poker Newton-Einstein-Hawking-Data!)
Son rabbrividito pure io leggendolo, che non sono un fan.
@Teus:
Sono sprovvisto di scanner, in ogni caso l'errore è presente a pag.175 ma la citazione inizia ben prima, hanno fatto un bel ritaglio del capitolo che è impregnato dall'inizio alla fine di un parallelismo con Star Trek.

Se non sei sprovvisto anche di macchina fotografica digitale (e di telefonino con fotocamera collegabile al PC) potresti comunque uploadare una foto.

@Accademia dei pedanti:
Ho detto "uploadare", lo so, è l'autocolonialismo :-)
Nel mio esame di maturità (il primo della riforma nel lontano 1999) all'interno della funzione del compito di matematica c'era un gravissimo errore di segno. Anche in quell'occasione bisogna dire grazie ai commissari che provarono subito a risolvere l'esame per conto loro e si accorsero dello svarione!
Mi ricordo qualche maturità addietro di un compito di inglese scopiazzato pari pari da una pagina web, oltretutto zeppa di errori di grammatica e ortografia.
Mi chiedo, ma è mai possibile che le prove di esame, decise centralmente dal Ministero, non siano sottoposte a rigorosi controlli???
Stamattina mi son svegliato senza fantasia, provvedo alla foto.
tay’taHbe’ ‘Iw bIQje

(Sangue e acqua non si mischiano)
http://picasaweb.google.it/103566657813980132849/StarTrek?authkey=Gv1sRgCO3wp8zSpJHK-wE&feat=directlink Fatemi sapere se si riesce a vedere.(e se la foto è raggiungibile)
@Piccola Romana:
Mi ricordo qualche maturità addietro di un compito di inglese scopiazzato pari pari da una pagina web, oltretutto zeppa di errori di grammatica e ortografia.

È vero! Era lo stesso anno di Montale (il 2008). Avevano fatto il copia&incolla da un sito web, errori compresi.

Peccato che la citazione di Hawking non si trovi per intero, almeno col copia&incolla avrebbero scritto "Star Trek" giusto!
@Teus:
Si vede e si raggiunge. Mi sono permesso di raddrizzarla, ritagliarla e TinyPiccarla qui:
http://i46.tinypic.com/1rajxj.jpg
@ Paolo Attivissimo

Non siamo soli: siamo male accompagnati.

Sto ancora ridendo: è meravigliosa!

Comunque ci vuole veramente una capra per non scrivere "Star Trek" e una capra più grande per non accorgersi, rileggendo, che la scritta è sbagliata. Star Trek on è inglese, è cultura generale.

@ Martinobri

Tutti casi accaduti nei compiti in classe di aprile e maggio. Quarta liceo... sob...

Quando ero al liceo (in terza, se non ricordo male), la professoressa di italiano e latino, colpita proprio dagli stessi problemi linguistici che affliggono i tuoi allievi, decise di usare le maniere forti: fece in modo di indire un compito in classe sulla grammatica, e partì a dettare: arcuato, acquazzone, acquaio, cuore, scuola, soqquadro, squadra, scuotere, scuoiare, squartare, acuire, acquedotto, etc. etc. etc.

Non so quali effetti provocò questo esercizio nei miei compagni, ma a me la cosa colpì profondamente, soprattutto per l'impressionante quantità di parole su cui ero incerto (nonostante i miei errori finali siano stati pochi).

La media dei voti fu bassissima, ça va sans dire.

Può essere una buona idea quella di mettersi d'accordo con l'insegnante di italiano per tentare un metodo analogo?
Per SirEdward

@ Martinobri
[...]
Può essere una buona idea quella di mettersi d'accordo con l'insegnante di italiano per tentare un metodo analogo?


Mi permetto di rispondere al posto di Martinobri: l'insegnate di italiano nelle sue classi è lui! Dell'insegnante di lettere lui parla solo dopo essersi consultato con un avvocato. :-D
@sir

Non so quali effetti provocò questo esercizio nei miei compagni, ma a me la cosa colpì profondamente, soprattutto per l'impressionante quantità di parole su cui ero incerto (nonostante i miei errori finali siano stati pochi)

infatti era buon segno, avresti dovuto preoccuparti se non avessi trovato nessuna difficoltà: tutte sbagliate :)
@Piccola Romana:
Nel mio esame di maturità (il primo della riforma nel lontano 1999) all'interno della funzione del compito di matematica c'era un gravissimo errore di segno. Anche in quell'occasione bisogna dire grazie ai commissari che provarono subito a risolvere l'esame per conto loro e si accorsero dello svarione!

Mi è successo all'università, ma dopo pochi minuti dall'inizio della prova la mitica prof Anna Maria Rossi si mise a passare come una saetta tra i banchi canticchiando "correzione in corso d'opera" e corresse a penna tutte le copie del testo d'esame una per una!
E` un errore che commettono in molti, anche Rizzo+Stella nel famoso libro `La CASTA`.
Tutta colpa della TRECKANI ;)
Pessimo promosso vice-giullare seduta stante!
ad interim o non se ne fa niente ;)
@Piccola Romana
c'ero anche io in quella maturità, e ricordo che il presidente di commissione, un piccolo genio di matematica, ci anticipò la correzione, che poi regolarmente arrivò.
Purtroppo la nostra insegnante di matematica dell'ultimo anno era abbastanza capra, quindi fu comunque una strage generalizzata (voto max, il mio 12/15)...
@Paolo Attivissimo:
Mi accorgo ora che la frase "Hawking l'aveva scritto giusto" può significare due cose diverse:

1) Chi ha scritto la traccia almeno il nome "Hawking" l'aveva scritto giusto.
2) Hawking aveva scritto "Star Trek" giusto.

Finora davo per scontata la 1), ricordando quest'articolo anche grazie a chi ripete l'errore.

@ Martinobri
[...]
Può essere una buona idea quella di mettersi d'accordo con l'insegnante di italiano per tentare un metodo analogo?

Mi permetto di rispondere al posto di Martinobri: l'insegnate di italiano nelle sue classi è lui! Dell'insegnante di lettere lui parla solo dopo essersi consultato con un avvocato. :-D


@ accademia: eh?
@ siredward: ehi, che idea! Di solito i vari insegnanti sono abbastanza gelosi delle loro competenze, ma l'idea mi pare ossigeno potassio (vuol dire OK). Tenterò l'anno prossimo.

Per inciso: i miei timori si stanno concretizzando. I primi temi corretti sono un'accozzaglia di banalità. Come le tracce, del resto.
Dopo Star SteCk manca solo che chiamino Guerre Stellari "Star Whores" come il famoso ridoppiaggio!
@Teus: mi hai fatto venire il torcicollo :-)

Ciao
VB
Mi spiace per il torcicollo ma la foto originale è orizzontale mettendola su Picasa è stata ruotata, sorry, comunque c'era la stessa in versione "Turzata" bella come non mai e senza torcicollo.
Per Teus

Mi spiace per il torcicollo ma la foto originale è orizzontale mettendola su Picasa è stata ruotata, sorry, comunque c'era la stessa in versione "Turzata" bella come non mai e senza torcicollo.

Ma che significa "turzato"?
lo stesso che accademiato o accato o drakkarato o drakkato o....
"Turzato"==Neologismo per farti rizzare i capelli
Turzato, agg. - Rielaborato da Turz; spec. riferito a file (p.es. la foto è disponibile anche in versione turzata) oppure a plagi artistici o culinari, tipicamente con aggiunta surrettizia di ingredienti strani (p.es. Preferisci il tiramisù classico o quello turzato? opp. Genova insorge contro la focaccia turzata: coro di mugugni alla vista della parola "uovo" nella ricetta); da non confondere col napoletano n'turzato, che significa "gonfio".
@martinobri:
ma l'idea mi pare ossigeno potassio (vuol dire OK)

Elio Elio Elio :-D

@So' L'enigmista:
Dopo Star SteCk manca solo che chiamino Guerre Stellari "Star Whores" come il famoso ridoppiaggio!

Più che altro ho paura che possano dimenticare una lettera di Superman ;-)
Per Turz

Turzato, agg. - Rielaborato da Turz; spec. riferito a file (p.es. la foto è disponibile anche in versione turzata) oppure a plagi artistici o culinari, tipicamente con aggiunta surrettizia di ingredienti strani (p.es. Preferisci il tiramisù classico o quello turzato? opp. Genova insorge contro la focaccia turzata: coro di mugugni alla vista della parola "uovo" nella ricetta); da non confondere col napoletano n'turzato, che significa "gonfio".

Se l'aggiunta è surrettizia, non è chiaro come i genovesi possano venirne a conoscenza.
Certo che di onomaturghi ce ne sono mica male, su questo weblog.
Il bello della propria lingua madre è la possibilità di giocare ogni tanto con le sue parole, occorre però conoscere chiaramente la linea che separa la correttezza dalla storpiatura.
@Accademia dei pedanti:
Mi riferisco all'accezione filosofica di surrettizio, non a quella giuridica: "dicesi di concetto introdotto in un’argomentazione, in una dottrina, in un sistema in modo illegittimo, in quanto in contrasto con i principî fondamentali professati".
@Teus:
Il bello della propria lingua madre è la possibilità di giocare ogni tanto con le sue parole, occorre però conoscere chiaramente la linea che separa la correttezza dalla storpiatura.

Infatti ammiro Paolo che fa anche giochi di parole in inglese, cosa che a me proprio non riesce.
@camicius, il mio stesso punteggio solo che io fui aiutata un pochino dal compagno di classe che sedeva davanti a me! :-P
Però feci poi un temone e un colloquio da applausi...ma che dire, la matematica non è mai stato il mio mestiere!
Ci sono ancora le epidemie di raffreddore il giorno dello scritto di matematica?

E, guarda caso, solo uno in tutta la classe ha i fazzoletti ;-)
Vignettina trekkerista sul famigerato tema UFO la trovate QUA

Ciao!
scusate...ma quale sarebbe il finale consolante definito da star trek?
Ci sono ancora le epidemie di raffreddore il giorno dello scritto di matematica?

E, guarda caso, solo uno in tutta la classe ha i fazzoletti ;-)


Ci tentano nel biennio; vedono subito che i professori non sono scemi e non ci provano più
scusate...ma quale sarebbe il finale consolante definito da Star Trek

l'umanità, nell'universo fantascientifico di Star Trek ha risolto razzismo, fame, conflitti sociali, sfruttamento dell'uomo sull'uomo eccetera

comunque la parola "finale" è assente ;-)
D'accordo, dello svarione me ne sono accorto anch'io (per quanto patito di UFO S.H.A.D.O. e di SPAZIO 1999 più che di STAR TREK: chiedo pietosamente venia...!), mentre leggevo la traccia prima di consegnarla nelle mani degli studenti ansiosi. Potrebbe anche trattarsi, tuttavia, di mero refuso da frettolosa digitazione: irritante, spiacevole, evitabile, tuttavia veniale, non mortale...!
Perciò, caro #46 (et alii!), un po' d'ironico "understatement" e di umiltà non guasterebbe!
Se dovessi prendere la "mia" pennina e correggere gli errori del tuo post ("Si ma infatti, sono rimasto con gli occhi sbarrati stamattina quando mi hanno consegnato le traccie e mi son trovato sta cosa! Ho preso la mia pennina e ci ho fatto una bella X sopra correggendo l'errore! hahaha") potrei farti notare alcune cosucce: ad esempio che il plurale di traccia è "tracce" e non "traccie", che "sta cosa" sarà baldanzosamente giovanilistico, dialettale e accattivante, ma in lingua italiana "standard" è scorretto e, se proprio inevitabile, bisognerebbe segnalare graficamente l'aferesi scrivendo "'sta cosa". Che dire, poi, di "si ma infatti", tollerabile in un registro colloquiale, purchè almeno dotato di corretta accentazione e interpunzione: "sì, ma infatti sono rimasto..." ?
Scherzo, naturalmente, ma non troppo: m'indispongono quelli che notificano, tromboneggiando, il fuscello nell'occhio altrui, glissando allegramente sulla propria greve trave oftalmica!
a songwriter, ma vedi d'annattene te e "Star Treck"
=)
Per Songwriter

D'accordo, dello svarione me ne sono accorto anch'io (per quanto patito di UFO S.H.A.D.O. e di SPAZIO 1999 più che di STAR TREK: chiedo pietosamente venia...!), mentre leggevo la traccia prima di consegnarla nelle mani degli studenti ansiosi. Potrebbe anche trattarsi, tuttavia, di mero refuso da frettolosa digitazione: irritante, spiacevole, evitabile, tuttavia veniale, non mortale...!

Non era il solo. Limitandomi alla traccia sulle forme di vita extraterrestri, non c'è un riferimento bibliografico che sia in ordine:

1) Immanuel KANT, Critica della ragione pura, Riga 1787 (1a ed. 1781): già è strano citare da un'opera e mettere fra parentesi la data della prima edizione. Non si faceva prima a scrivere: Immanuel Kant, Critica della ragion pura, Riga 1787², oppure: 1787 (2ª ediz.).
Manca l'indicazione dell'edizione italiana da cui è attinta la traduzione: Kant è stato tradotto e ritradotto.

2) Stephen HAWKING, L’universo in un guscio di noce, Milano 2010 (ed. originale 2001): come già scritto, non esiste un'edizione italiana del 2010. Del saggio esiste l'edizione 2002, 2006 e 2008 (quest'ultima una ristampa, se interpreto bene le indicazioni del catalogo online).

3) Paul C.W. DAVIES, Siamo soli? Implicazioni filosofiche della scoperta della vita extraterrestre, Roma-Bari 1998 (1a ed. 1994)
La prima edizione italiana precede di un anno quella in inglese, lingua nella quale scrive Davies; nonostante questo dato insolito, era corretto riportare: ed. originale 1994.

Se dovessi prendere la "mia" pennina e correggere gli errori del tuo post...

Già il tuo collega Martinobri gli ha tirato le orecchie al commento n° 48. Non è il caso di infierire.
La crassa ignoranza di chi lavora a ministeri e sottosegretariati colpisce ancora. Stavolta è il sito giornalettismo che corregge le bozze al portale turistico istituzionale Italia.it, rilevando uno strafalcione dietro l'altro nella versione francese. Una traduzione che non è nemmeno completa, la parte finale è in inglese. Ci si chiede: se era una versione provvisoria, un abbozzo, non era meglio aspettare?

Per chi non se lo ricordasse, il sito www.italia.it era stato già online fra il 22 febbraio 2007 e il 18 gennaio 2008. Fu chiuso d'ufficio in seguito a figuracce derivanti anche dalla forma.