skip to main | skip to sidebar
49 commenti

Bufala di “Ritorno al Futuro”

No, ieri non era una data speciale di Ritorno al Futuro


Ieri ha spopolato la storia, accompagnata dall'immagine qui accanto e sue varianti, secondo la quale il 5 o 6 luglio 2010 era il "Giorno del Futuro" perché era una delle date citate in Ritorno al Futuro.

Per farla breve, no. Ma ci sono cascati in molti su Twitter e altrove (cineblog.it), anche nelle testate giornalistiche in giro per il mondo. Gli autori iniziali della bufala sono quelli di Totalfilm.com, come spiegato da loro qui.

Il 3 luglio scorso ricorreva, fra l'altro, il venticinquennale dell'uscita del primo film della trilogia.

Grazie a Simone, Anto e ai tanti che mi hanno segnalato la bufala.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (49)
Infatti... l'ho visto ma mi suonava strano, mi ricordavo 2015, e sono corso a verificare su wikipedia e il viaggio era del 21 ottobre 2015!! Del resto la logica era 1955 - 1985 - 2015: di trent'anni in trent'anni per fare il salto generazionale e avere Martin a confronto con i suoi genitori e figli con la sua stessa età
Io c'ero cascato, ma perché ricordavo un "10" nella data del viaggio, quindi era plausibile che fosse quest'anno.
A me puzzava e in un conversazione in chat con un collega avevamo già scoperto la bufalazza!
oops...
Essendo uno dei miei film preferiti mi sono subito accorto anche io dell'errore!!!!
Oppure ci ricordiamo male noi perchè dietro c'è un complotto che ha alterato le date originali, anche nei dvd???
Ormai i complottisti potrebbero inventarsi anche questo!!!
Quindi tocca aspettare altri cinque anni per avere il mitico HoverBoard dalla Mattel :D :D :D ?
(lo skateboard volante per chi non si ricorda)
Lo voglio!!
C'è persino il gruppo Facebook "Il mondo non finirà nel 2012 perchè Marty McFly è stato nel 2015"
cmq all'inizio del film, prima che arrivino i libici, Doc parla di andare nel futuro di 25 anni, quindi in un qualche giorno di quest'anno, anche se poi non inserisce nessuna data perchè appunto arrivano i libici....
"Dr. Michio Kaku, Professor of Theoretical Physicist at the City University of New York, says the hoverboard could be possible if room temperature superconductors became a reality." (http://www.gggpages.com/)

Illuminanti le parole del dottor Michio Kaku nel servizio della CNN al link di cui sopra.
Ci saranno cascati in molti, ma almeno altrettanti si sono accorti che era una bufala, ed è la prima volta che mi capita di vedere così tanta gente "sbufalare" un falso! Potere di Ritorno al futuro... :)
Come dire... "è una bufala un po ' vecchia.... dalle mie parti"
Sono appena tornato con la mia auto volante e ho letto questo articolo che ho subito stampato su carta antipolvere.
Oggi dopo essermi fatto un giro sul mio volopattino vado a vedermi Lo Squalo 19 in 3D olografico e poi vado in clinica a farmi togliere 10 anni. Tanto il cane lo porta a spasso il guinzaglio volante!
E per cena una bella pizza idratata!


E pensare che il 2015 arriva fra quattro anni e mezzo...
Dimenticavo! Non dite in giro che sono appassionato di retrogaming. Tutti pensano che siano giochi da bambini :P
Io ci sono cascato.. perchè , diciamocelo, era bello cascarci! Va bè aspettiamo sti 5 anni. Non vedo l'ora di prendermi uno skateboard gravitazionale ed una bella macchina che va a rifiuti! :)
Errore! Le auto andranno ancora a benzina. Il generatore di fusione alimenta solo i tempocircuiti :)
Ci sono cascato perché non immaginavo che qualcuno avesse interesse a fare uno scherzo così inutile e facilmente verificabile. Inoltre il periodo era plausibile.

Ancora, dunque, 5 anni per l'automobile che va a spazzatura...
per una bufala innocua ce ne sono purtroppo altre 1000 terribili ...

non so se avete letto http://tiny.cc/novmf
Si vede benissimo che l'immagine è photoshoppata: il "6" è storto! Dilettanti...
@ Matteo FnF
scandaloso come sia permesso a certa gente di scrivere.
Insisto: via il tesserino di giornalista a chi non ha etica fino a questo punto!
ho visto e rivisto quella mitica trilogia e mi sono accorto subito dell'errore nella data, oltre al fatto che le automobili volanti non esistono >.>
A proposito del volopattino, quando uscì ritorno al futuro 2, Robert Zemeckis raccontò in un documentario del tipo 'dietro le quinte', che la Mattel lo aveva prodotto davvero il volopattino Hoverboard ma che era stato immediatamente ritirato dal mercato perche ritenuto troppo pericoloso. Io ho scoperto che fosse una bufala solo alcuni anni fa guardando gli speciali del dvd...

Ma John Titor quando torna invece?...
Chi si loda si sbroda, raga la data è giusta...non sappiamo esattamente il giorno ma possiamo presumere sia quella perchè è quella del viaggio nel 1955.
Quando DOC muore dice che vuole andare avanti di 25 anni.
Quindi IMHO 1985+25=2010...non dite solo fake perchè CREDETE di sapere...
Poi la macchina và nel 1955 ma perchè scappando dai libici rimposta l'anno.
Drberto,

Chi si loda si sbroda, raga la data è giusta

Dimostralo. Screenshot, per favore.
http://www.youtube.com/watch?v=6Tf8mPsvcOs
@DrBerto e PA
è la stessa cosa che ho detto io..... Doc all'inizio del film dichiara di voler andare avanti nel futuro di 25 anni.... quindi la data si presume corretta....poi magari la scena l'hanno anche girata e poi è stata tagliata (è solo una mia ipotesi priva di ogni sostegno....) fatto sta che arrivano i libici e Marty finisce nel 1955....poi alla fine del film Doc "cambia" idea e decide di andare anvanti di 30 anni invece che di 25
E per cena una bella pizza idratata!

TU sì che sai idratare la pizza!!!!
Quindi tocca aspettare altri cinque anni per avere il mitico HoverBoard dalla Mattel :D :D :D ?
(lo skateboard volante per chi non si ricorda)
Lo voglio!!


Tienilo pure, io voglio il modello Pitbull!
Scusate l'OT, ma a proposito di bufale, questa è troppo grossa (ed anche troppo vecchia)
Doc dice di voler andare 25 anni nel futuro ma non inserisce mai tale data.

Al twin pines mall (poi lone pine mall) inserisce le seguenti date:

4 luglio 1776

25 Dicembre 0000

e 5 novembre del 55

che è l'ultima data inserita...

http://www.youtube.com/watch?v=AKPk0zCv0O4
Anche a me sembrava strano ma sono andata a controllare e ho segnalato la cosa. Ma perché se un piccolo blogger fan del film controlla non lo fanno anche i grandi blog?
A quando un post sulla vecchia bufala (mai trattata qui, mi pare) della foto di don Joseph Ratzinger che fa il saluto nazista? Ciao!
@Marco:
Ancora, dunque, 5 anni per l'automobile che va a spazzatura...

Intanto si può andare a letame di vacca :-)

@Izual:
ho visto e rivisto quella mitica trilogia e mi sono accorto subito dell'errore nella data, oltre al fatto che le automobili volanti non esistono

E questa cos'è?

@Andrea:
A quando un post sulla vecchia bufala (mai trattata qui, mi pare) della foto di don Joseph Ratzinger che fa il saluto nazista? Ciao!

Forse per evitare di incappare nella Legge di Godwin?
Uh be, molti dei blogger della rete di Blogo.it (quello di cineblog.it) sembrano aver fatto un corso di creduleria, e dicono di essere anche giornalisti... non mi riferisco a questo episodio, non cosi' grave in verita'! ;-)
Anche perche' viaggiare nel tempo, secondo me, e' impossibile. Altrementi alla Time Traveler Convention ALMENO UNO SI SAREBBE FATTO AVANTI, figurarsi! ;-)
http://web.mit.edu/adorai/timetraveler/
DrBerto:

qua
@Pietro
Il viaggio nel tempo è matematicamente possibile, come dimostrato da Godel, prendendo spunto da alcune teorie relativistiche postulate da Einstein
Dr Berto... è un film!!!
quello che non vedi sullo schermo NON ACCADE.
quindi se doc vuole andare avanti di 25 anni e poi va avanti di 30 non puoi pensare che "siccome non l'abbiamo visto forse è successo".

Geniale...
DR.BERTO
uno può dire che doc aveva detto di voler andare nel 2010 e okay.

Ma il punto è che sul pannello il 2010 non è mai apparso. E' di questo che si parla qui, non di altro.
ho visto e rivisto quella mitica trilogia e mi sono accorto subito dell'errore nella data, oltre al fatto che le automobili volanti non esistono

E questa cos'è?


E questa ? Ne vidi una foto per la prima volta una quindicina di anni fa. Su... Topolino! Ma si è rivelata un gran buco nell'acqua.
Il futuro sembrava a portata di mano...
... I want my jetpack!
A quando un post sulla vecchia bufala (mai trattata qui, mi pare) della foto di don Joseph Ratzinger che fa il saluto nazista? Ciao!

Mah, mi sembra fin troppo noto. La bufala, intendo.
Uffa, ci sono cascato in pieno!
@martinobri No, la bufala di Ratzinger non è troppo nota (gugolare per credere, e c'è recentemente cascato pure un noto docente di giornalismo sudamericano in un suo ultimo libro). E su Attivissimo ce ne sono di più note.
Ciao Paolo, sono RikyUnreal di ForumAstronautico.it

Non sapevo avessi fatto un articolo pure tu sull'argomento.
Comunque, anche nel mio piccolo, avevo fatto quest'opera di dubunking:
http://www.youtube.com/watch?v=jEYjJ2hyTP4
"è un fotomontaggio, è fatto anche male: hanno tagliato i capelli di tuo fratello!" (cit.)
Ieri ricorreva anche il mio compleanno... E quello dell'ex presidente Bush e del Dalai Lama..... insomma o bene bene o male male ;)
Semi-OT

http://www.youtube.com/watch?v=B2G4Y_IaKTI&feature=related

E'sempre un piacere rivedere Doc in azione.
Anch'io sono stato sempre un appassionato di Ritorno al futuro, ma mai come questo ragazzo quà:
http://www.bttfparts.com/
http://www.youtube.com/user/BTTFParts
http://www.youtube.com/watch?v=VHgpr3UJSII
AH!AH!AH!AH!AH!
Facendo mente locale... tra poco più di 5 anni le nike si chiuderanno da sole e viaggeremo su veicoli a sospensione magnetica :-P, qualche tecnologia ipotizzata comunque esiste già.
Inserisco qua una breve nota parzialmente in tema. Fa caldo, è tempo di vacanze, e il Corriere della sera deve lanciare qualcosa da gustare assieme alla granita e all'ultimo tormentone da spiaggia; nulla di meglio che un articolo pot-pourri che parla di viaggi nel tempo.

Credo che i contenuti del professore al MIT siano stati riassunti correttamente, ma non ho avuto la pazienza di leggere l'originale completo scaricabile in PDF. Ciò che l'autore Giovanni Caprara si guarda bene dal dire è che questo lavoro è comparso su arXiv.org, un bollettino online che pubblica lavori scientifici prima che superino la revisione paritaria. Il giornalista si è insomma appoggiato alla fama del docente senza avere la pazienza di aspettare che venga pubblicato ufficialmente su una rivista accademica; cosa che potrebbe anche non accadere.

Molte esagerazioni bufalesche e imprecisioni che rimbalzano sul web hanno origine proprio da questi lavori, i cosiddetti preprint, diffusi con troppo entusiasmo. Per fortuna qui la burla è incorporata nell'articolo: basta dare un'occhiata alla foto con didascalia "i protagonisti". :-)