skip to main | skip to sidebar
35 commenti

Quiz: cos’è quest’immagine, e cosa nasconde?

Giochiamo con la nostalgia digitale


Sapete dirmi cosa mostra quest'immagine e quale chicca si annida nei suoi dettagli?


Se indovinate, vi regalo un'altra chicca dello stesso genere. Buon divertimento!


10:05


Sapevo che ci sareste arrivati in poco tempo. Sì, si tratta di un fotogramma tratto da Tron (1982), che mostra la vela solare mentre attraversa un paesaggio digitale nel quale, a un certo punto, i rilievi e le pianure assumono la forma della testa di Topolino. Ecco lo spezzone:


Come promesso, vi regalo un'altra chicca tratta dallo stesso film: Pac-Man annidato in uno dei display.


Inoltre nell'ufficio di Alan (alias Tron) si scorge la scritta "Gort Klaatu Barada Nikto" a circa 27 minuti dall'inizio.


E naturalmente non si può dimenticare che Peter Jurasik (Crom) e Bruce Boxleitner (Alan/Tron) saranno poi fra gli interpreti principali di Babylon 5.

Chissà se il nuovo Tron, in uscita a dicembre, sarà all'altezza del lavoro pionieristico dell'originale.

Fonti: Den of Geek, Fark, Eeggs.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (35)
Sembra una scena di TRON...
si vede topolino... ma cosa sarà?
Tron!!!
Una sonda spinta da una vela solare?
Sembra una rappresentazione di una "vela solare", metodo di propulsione spaziale alternativo del quale si parla ormai da tempo...
Maurizio
topolino
NOn lo so, son curioso, diccelo!!!
boh... quella sullo sfondo è la sagoma della faccia di topolino (topo-tip, topo-tap, topolino!), quella davanti mi sembra l'astronave "a vela" con cui il Conte Dooku raggiunge Palpatine alla fine dell'attacco dei cloni!
Cosa ci stiano a fare nella stessa immagine non ne ho idea :)
anche a me è venuto in mente Tron. perchè?
uhmm: Nel film si trovano camei di personaggi dei videogiochi (es. Pac-Man) e dei fumetti Disney (es. Topolino). [http://it.wikipedia.org/wiki/Tron]
Confermo, il mitico TRON su un'immagine di Topolino, se non mi sbaglio la Disney produsse il film.
Brandelli di bit di informazione corretti, ma non tutto insieme:

E' una scena della vela di Tron, dove i programmatori si divertirono ad usare una immagine di Topolino (Tron era della Disney) come mappa di distorsione (come si dice in italiano "displacement map"?) per generare il paesaggio.
visti gli indizi, ho googlato la risposta
la risposta :-)
Confermo che è assolutamente una scena di Tron, ho riconosciuto al volo il mezzo che si muove lungo quel raggio. Quello che c'è dietro è probabilmente il supporto per qualche trucco ottico al fine di creare l'immagine finale del film (mappa a sbalzo, distorsione, insomma, la displacement map di cui parla eNtropia). Non penso che c'entri Topolino, stavolta.
Forse ricorda Tron proprio perchè è una immagine tratta dal film della Disney. Dovrebbe essere la vista dall'alto di una nave (non mi ricordo il nome) che viaggiava lungo delle line di luce (o energia). Nel film c'erano diversi camei di personaggi Disney, e la sagoma di Topolino che si vede sullo sfondo è proprio uno di questi...

Ho vinto qualche cosa?!?!

Complimenti Paolo mi hai fatto ringiovanire di 25 anni...
Anche a me era venuto immediatamente in mente Tron, ormai hanno già risposto tutti e giusto, mi sembra.
un pesce angelo inseguito da un missile.
a me sembra un wafer di silicio di una qualche strana forma ...
È una vela solare dai :)
Ecco perchè mi ricordava tron... :D
Dei camei della Disney invece non ne sapevo niente. forte!! :D
Tron ! Il viaggio verso il programma centrale cattivo di cui non ricordo il nome
Trovato googolando, tineyando, gazopando ecc. ecc.

Ho trovato un intervento di un blogger sul film originale di Tron. Ecco dove trovare l'intervento:

http://tinyurl.com/25r7rc6

Trovata corrispondenza anche su Wiki alla seguente pagina, tra le curiosità:

http://it.wikipedia.org/wiki/Tron#Curiosit.C3.A0

Bella da vedere che ci sia Topolino. Il film era prodotto dalla Disney, come il remake... Mi aspetto di vedere lo stesso cameo anche nel nuovo...

Non facilissimo da trovare partendo da zero, lo ammetto...
master control program... MCP

cavolo paolo, è una coincidenza veramente strana, due sere fa ho rivisto TRON e oggi tu mi esci con questo?
due sere fa ho rivisto TRON e oggi tu mi esci con questo?

Rientra nei normali poteri di un rettiliano.
assurdo: anche a me al vedere l'immagine e' venuto in mente TRON... Non ci ho fatto quasi caso, poi ho notato l'immagine di Topolino.

Eppure l'ho visto almeno 20 anni fa, non mi e' piaciuto, non sapevo che fosse Disney...
Con firefox3, andate alla pagina about:robots e guardate il titolo!
Tron è stato il film che ha dato inizio al mio amore per l'elettronica e per la computer grafica!

Ecco una scena tratta dal nuovo Tron: http://www.youtube.com/watch?v=KljZqanRkG4
eh, la vela l'ho riconosciuta al volo, non avevo notato lo sfondo però .. il riferimento ad ultimatum alla terra mi ha fatto lollare pesantemente, grazie :D
Conosco dei tizzi che direbbero: "sono dei fottuti messaggi subliminali che ci costringono a vedere i film della Disney e comprare i giochi di pac-man"
Per Luca

Conosco dei tizzi che direbbero: "sono dei fottuti messaggi subliminali che ci costringono a vedere i film della Disney e comprare i giochi di pac-man"

Tizi.
anche tu a creare hype su Tron Legacy? :D
Tron era un film veramente avanti per i suoi tempi, il primo a parlare di cyberspazio in un epoca in cui la sci-fi al cinema era quella "classica", con astronavi, raggi laser, razze aliene ... ( genere di fantascienza di cui comunque sono un grande estimatore, sia chiaro ;-) )
Riconosciuto subito (ma l'avevano già detto altri)

Il nome TRON era anche una istruzione Basic, che significava TRace ON (serviva per il debug): molto appropriata, considerando che la scena più famosa del film è quella delle moto che si lasciano la traccia dietro.
Non so se era stato già segnalato: la ditta americana Parker Brothers Choppers ha creato un modello funzionante della moto di Tron, la Tron Lightcycle. È vostra per 35 000 dollari.
Qui c'è un video dimostrativo (su youtube ne trovate anche altri).

http://tinyurl.com/3akqcnl

Postura da torcicollo fulminante! Ma per la fantascienza si fa questo ed altro. ;-)
Il nome TRON era anche una istruzione Basic, che significava TRace ON

Non ho mai avuto l'occasione di vedere il film, ma ... TRON e TROFF in GW-BASIC ! Wow, qualcuno che se li ricorfa! (se il Lampadato che ogni tanto vien citato in questo blog fosse un informatico, ne avrebbe già fatto un "Noi che"). Per fortuna i debugger moderni sono un pochino più pratici! :)