skip to main | skip to sidebar
117 commenti

Trailer aggiornato e inglese per Moonscape

Moonscape, trailer aggiornato, nuove chicche


Ho preparato una versione più rifinita del trailer per il mio documentario lunare Moonscape. Ora contiene la prima delle panoramiche lunari (la versione finale sarà più fluida) e un confronto fra la diretta televisiva originale e il suo restauro. Ho cambiato alcune inquadrature per mostrare meglio il momento dello scatto della famosa foto dell'impronta. Ora nello spezzone di diretta TV si vede una chicca in più: la faccia di Buzz Aldrin in uno dei rari momenti in cui ha la visiera riflettente alzata mentre cammina sulla Luna.

Inoltre notate che nell'inquadratura della famosa foto mostrata a 0:36 c'è un puntino chiaro nella visiera di Aldrin: siamo noi. Il puntino è la Terra.


Ho preparato anche una versione in inglese. Buona visione.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (117)
Buon Ferragosto Paolo! :)

Appena finisco di studiare, lo vedrò subito, ieri sera ho letto tutto lo "spiegone" sul diverbio Stagno-Orlando, fantastico.
Stupendo :-P
Avanti così!
Grandissimo!
MERAVIGLIOSO!
Complimenti, Paolo!
fa battere il cuore....
Ciao! Un bellissimo video, hai fatto un ottimo lavoro.
Ho però una domanda, non so se è il posto migliore per porla ma ci provo.
Nell'articolo dici che il puntino riflesso sulla visiera riflettente è la Terra. Io però pensavo che fosse strano vedere, dalla Luna, la Terra così piccola dato che, dalla Terra (che è parecchie volte più grande, non so di preciso quanto) la Luna ai nostri occhi ha le dimenzioni di una moneta.
Perciò mi sarei aspettato che, dalla Luna, la Terra si vedesse almeno più grossa di quanto da quì vediamo la Luna.
Spero di essere riuscito a spiegarmi e spero che qualcuno più informato di me in materia mi possa rispondere.
Grazie a tutti e grazie a te Paolo per il tuo magnifico, preciso ed instancabile lavoro :)

Valerio
Non nutro grande interesse per le missioni spaziali ma dopo il trailer m'è venuta improvvisa voglia di Luna. :-)
WOW! Emozionante!
Grazie dei complimenti, ma io ho solo montato del materiale che era molto buono in partenza :-)

La Terra è effettivamente molto più di un puntino se vista dalla Luna, ma in questo caso la vediamo riflessa nella visiera, che si comporta da specchio sferico e produce un effetto grandangolare (tipo specchio antitaccheggio da supermercato) e rimpiccolisce gli oggetti.
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo ma seguo da parecchio, suggerirei di usare la falce della luna al posto della "c" di "moonscape".
Saluti, Salvatore
Ottimo trailer. Complimenti!
Turillo,

suggerirei di usare la falce della luna al posto della "c" di "moonscape".

Idea carina, ma mettermi ad animare la falce in modo che segua le lettere che si spostano è un lavoro lungo.

E poi se uso la Luna per fare la C, cosa ci metto come sfondo? :-)
Ottimo trailer! :-) Aspetto il documentario che sarà un successone :-D
Splendido lavoro Paolo,
rimando sempre, ma arriverà il mio contributo su moonscape, promesso.

Ho notato che nella "schermata" finale del documentario in inglese, come nell'italiano c'è lo spazietto dedicato a paypal.
Ma in paesi diversi dall'italia non credo ci sia la postepay o la carta aura.

Forse sarebbe più corretto prendere i loghi delle carte di credito internazionali (immagino che siano disponibili su paypal), e lasciare quelle che già ci sono nella sola versione italiana.
O, forse, è davvero una banalità a cui non ci si fa caso! :)
sarebbe più corretto prendere i loghi delle carte di credito internazionali (immagino che siano disponibili su paypal), e lasciare quelle che già ci sono nella sola versione italiana.

Sì, hai ragione. Lo segno nelle cosine da sistemare.
la C "falce di luna" può starci in una grafica statica (locandina, logo, copertina ecc)
nell'animazione meglio una titolazione classica, per la leggibilità
... fascinating! :D
Appena possibile ti mando un "regalino" di prova ;)
Semplicemente fantastico. Grande Paolo!!!

10+. :-)

Un saluto.

LeNny
mi sono venuti i brividini!!! :D yea!
Sara' che sto invecchiando ma mi sono veramente commosso a vedere il trailer, non vedo l'ora che arrivi il risultato finale.
Grazie Paolo
Si potrebbe spostare la falce (lasciandola sempre delle stesse dimensioni ma girandola) in modo che la scritta "moonscape" senza la "c" nella zoomata la inglobasse nello spazio vuoto, lo sfondo sarebbe sempre la falce.
Mi piace molto

Domanda: la musica da dove viene?
Bello, molto bello, complimenti davvero.
Paolo, come mai alla fine del trailer c'è scritto che è rilasciato in CC-BY-NC-ND e nella pagina di presentazione del progetto di moonscape-project.blogspot.com c'è scritto che in CC-BY-SA?
Pura curiosità, ma perché il cambio di licenza? La BY-SA è piu libera della BY-NC-ND.
Io aspetto, e non vedo l'ora! Grazie Paolo!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Complimenti Paolo. Fa venire la pelle d'oca. Anche a me interessa sapere da dove proviene la musica.
A chi chiede riguardo le musiche, esse sono appositamente composte per Moonscape da Giancarlo Dalla Chiara.
@Kualunque
Non penso che un documentario del genere debba poter essere modificato da terzi. Immaginati cosa potrebbero fare i lunacomplottisti........
Vedo che hai colto il mio suggerimento di mettere uno spezzone di audio alla fine! :)
Davvero bello!
L'inquadratura a 360° è davvero spettacolare! Dovrebbe bastare per mettere in crisi tutti i complottisti!
eccezionale :D
I lunacomplottisti si suddivideranno in 2 tronconi: quelli che si seppelliranno dalla vergogna dopo aver visto Moonscape e dopo essersi resi conto di quante figure han fatto passando per complottisti, e quelli che invece continueranno a dire le solite fesserie ormai trite e ritrite dato che Moonscape non avrà contenuti di debunking.

E poi ci saranno i complottisti che volutamente non guarderanno mai Moonscape perché sanno già quanto sia avvilente sentirsi stupidi.
Paolo, perché non metti didascalie col nome degli astronauti? Molti che vedranno il documentario non avranno la minima idea di che volto avessero Armstrong, Aldrin e Collins!
Buzz o Tom? ^^
Bello, bello, bello!
Decisamente più efficace della prima versione (la scena della storica foto più in dettaglio, l'alternanza scene/titoli ecc.).
Complimentissimi!
(Mi rendo conto che si tratta di dettagli ma quoto turillo. L'idea della scritta senza "C" che va ad inglobare la falce della luna è deliziosa...)
Quoto in pieno Emanuele: ho passato la mattina su youtube a guardar spezzoni vari e assortiti, non sono fisionomista, ma è impressionante!
Ciao Paolo,
stavo ri-ri-riguardando il trailer e stavo pensando che il testo che appare nel trailer lo vedrei più parlato (con voce decisamente profonda) che scritto (a parte, ovviamente, nel finale il titolo del documentario).

So che il problema dello speaker è tutt'altro che secondario, soprattutto per il documentario-full, ma ci tenevo a segnalarti questa cosa.
Paolo, ottima idea e stupenda realizzazione. Solo un'opinione personalissima: secondo me la musica di fondo e' un po' troppo trionfale. Preferirei una cosa soft, intima, meno da film americano guerra fredda. Ma ripeto, opinione personale... per il resto e' veramente splendida idea.
saluti
@Paolo

Penso che non si potra' fare per via dei diritti d'autore... Ma ci pensi mettere come colonna sonora "The great gig in the sky" dei Pink Floyd?
Meraviglioso!
@Pax
e i diritti chi li paga? tu?

[OT]
http://www.corriere.it/economia/10_agosto_18/pechino-blinda-il-controllo-sui-minerali-preziosi_cfb1fce4-aa93-11df-a60a-00144f02aabe.shtml

si sbattono a lavorare i cinesi allo shangai stock exchange eh?
@yupswing

Magari si potesse! Vabbe' fammi dare una telefonata a David e Roger... ;-)
@yupswing

Infatti ho messo le mani avanti dicendo che non credo si possa fare per via dei diritti d'autore.
si scusa, non volevo essere aggressivo... ad averceli i diritti!!! :)
Molto bello, peccato però sia tutto falso.
A parte quello, molto bello.
Eccoli qua, arrivano i sostenitori dell'intelligenza alternativa. Ho un sacchettone bello grande di cibo per questo troll ma meglio se mi controllo e lo do invece ai piccioni.
@yupswing

Immaginavo che tu ti fossi dimenticato la faccina alla fine del tuo commento. :-) be happy we are cool.

Comunque ho una cosa da dire a mister "e' tutto falso":
"La luna e' fatta di formaggio e dista l'altezza di un albero giusto"
Io invece non ho niente da dirgli, sarebbe fatica sprecata.

Piuttosto, ho appreso con rammarico che Google ha settato a 5000 il numero massimo di commenti per thread: addio Thread Epico! :(
MarcOrigin stiamo ancora aspettando i tuoi calcoli sulla comprimibilità dei liquidi e di sapere in cosa ti sei VERAMENTE laureato
Davvero bello!! Ma concordo con chi suggerisce di sostituire le didascalie scritte con una voce narrante.
Personalmente trovo poi ottimo ed azzeccato il taglio un po' hollywoodiano dato al filmato, sopratutto in un trailer: riesce ad incuriosire un vasto pubblico e favorisce il compito divulgativo dell'opera.
Inoltre davvero complimenti a Giancarlo Dalla Chiara per le musiche: ottime!
Marc è quello che crede che le mascottes di Londra 2012 siano il simbolo degli illuminati? È lui?
Pax,

ci pensi mettere come colonna sonora "The great gig in the sky" dei Pink Floyd?

Bello ma impensabile per questioni di copyright.


Netrace,

il testo che appare nel trailer lo vedrei più parlato (con voce decisamente profonda) che scritto

Si può anche fare. Provo a sentire qualche doppiatore. Alcuni si sono già autocandidati. Ci avevo pensato, ma prima era necessario essere sicuri che il testo fosse definitivo. Ora dovrebbe esserlo (ma se ci sono commenti/correzioni, ditelo).


Emanuele,

perché non metti didascalie col nome degli astronauti?

Nel documentario sarà chiarito dalle didascalie. Nel trailer non ci stavano bene. E poi il concetto è già indicato dalla didascalia "I volti di coloro che hanno fatto la storia".


Kualunque,

come mai alla fine del trailer c'è scritto che è rilasciato in CC-BY-NC-ND

Vero. Discrepanza mia. Correggo appena possibile.
Per lo speakeraggio io sono sempre disponibile :)
Appena torna il mio socio, prima di partire per il Kenya, faccio una prova e te la mando, Paolo.
@Paolo

Lo so purtoppo (sigh)...
@ǚşå÷₣ŗẻễ:
Piuttosto, ho appreso con rammarico che Google ha settato a 5000 il numero massimo di commenti per thread: addio Thread Epico! :(

Capisco che non è la stessa cosa, ma la mia proposta è di continuarlo qui, dove ci sono ancora 4998 commenti disponibili:
http://ginoilcamionista.blogspot.com/2010/08/thread-epico.html
Accetto la proposta, ma per rimpolparlo ci vorrebbe una massiccia azione di spamming qui sul blog di Paolo, impensabile. Però c'è sempre il passaparola... :D
@MArcOriginn

Gia`, tutto falso,
a partire dai lanci spaziali del programma Mercury con un astronauta a bordo in orbita terrestre, ai lanci del programma Gemini con due astronauti a bordo.
Falso l’Apollo 1 con tre astronauti (erano tre manichini) morti bruciati gia` sulla base di lancio e poi fino all’Apollo 9 con prova di aggancio in orbita terrestre e l’Apollo 10 con prova di aggancio in orbita lunare.
Quindi e’ ovvio che l’Apollo 11 non e’ mai esistito e cosi` il 12, 13, 14, 15, 16, 17.
Eh, gia`, tutto un complotto, complici pure i russi che mandarono (dissero loro) qualche giorno prima la loro sonda “Luna 15″ per controllare da vicino il viaggio dell’Apollo 11.
E falsi gli americani che annunciavano con mesi di anticipo le date dei lanci da Cape Canaveral (circondata da centinaia di giornalisti e fotografi) ed i nomi degli astronauti prescelti.

Ho cercato on line i quotidiani dell’epoca, che non erano ancora digitalizzati, ma ho trovato solo le scansioni dei numeri del quotidiano L’Unita’ tratte dell’archivio storico di quel sito. Non leggevo l’Unita`: mi era bastata la diretta televisiva, falsa, del primo allunaggio :-)

Riporto qui l’URL da dove poi si puo’ scegliere l’edizione completa di un singolo giorno.

http://archivio.unita.it/archivio/index.php?dd=15&mm=07&yy=1969&ed=

I titoli principali su L’Unita’ a partire dal 15 luglio 1969:

15 luglio -
Regolare il volo della stazione sovietica. Domani il via alla missione di Apollo 11.
(La stazione sovietica era “Luna 15″ mandata verso la Luna per controllare “Apollo 11″)

16 luglio -
Tra poche ora avra’ inizio la piu’ straordinaria avventura dell’uomo.
Missione Luna ore 15:32 il via.

17 luglio -
E’ cominciata ieri alle 15,32 la piu’ straordinaria avventura spaziale che si concludera’ con lo sbarco del primo uomo sul nostro satellite.
I tre verso la Luna

18 luglio -
I tre sono a meta’ percorso. La Terra fotografata da 100.000 km

19 luglio -
L’Apollo si avvicina allo storico incontro.
Luna 15 ruota a 100 km dal satellite.
(Sempre Luna 15: questi spioni dei Russi…)

21 luglio -
SONO SULLA LUNA
ci sono giorni che pubblichi piu di due posts, a volte invece per giorni e giorni nessuno..forse sarebbe meglio pubblicarne uno al giorno e distribuire la pubblicazione un po' meglio.
Avete visto il nuovo goggle moon? http://www.google.com/moon/ :)
@ AL

Guarda il calendario e fatti venire un'idea sulla possibile ragione :-)
forse sarebbe meglio pubblicarne uno al giorno e distribuire la pubblicazione un po' meglio.

Forse sarebbe meglio considerare che pubblico questo blog per passione e scrivo quando ho tempo. Forse sarebbe meglio non pretendere dagli altri dopo averli insultati.
State facendo una roba colossale! Complimentoni.
(Paolo: io ho un po' di musica "stellare", che forse potrebbe andare bene, ma forse no. Un esempio è questo: http://soundcloud.com/primoregistrazioni/rita-leen-wolf-rayet - autoprodotta, liberamente scaricabile. Cosa ne pensi?

Di nuovo: G R A Z I E.

giampiero
(scusatemi per il link inattivo)
forse sarebbe meglio essere meno acidi di mattinata. forse sarebbe meglio essere meno polemici. forse sarebbe meglio accettare un suggerimento
Forse invece ha ragione. Forse è libero di gestire il suo tempo come preferisce. Forse non ha bisogno di accettare il tuo suggerimento.

Eventualmente puoi provare a convincerlo articolando la tua richiesta in 12 domande.
Certo A.L. che hai una bella faccia tosta, prima offendi Attivissimo nel tuo blog e poi pretendi cose da lui. Non ti vergogni?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
o VALE56 hai voglia di fà polemica?

Ho solo dato un suggerimento
E lui te ne ha dato un altro, quello di vergognarti.

Forse sarebbe meglio accettare un suggerimento.

(Traduzione: va a ciapaa i ratt)
@A.L
raglio di asino non arriva in cielo.
Un consiglio
Prima impara l'educazione poi potrai iniziare ad essere credibile.
splendido!complimenti Paolo!
OT: avete visto la donna calamita su repubblica?
http://tinyurl.com/39dnqsw
io scrivo con lo zippo attaccato alla fronte...sarò troppo stressato?!? :D
@ gm

Ho un'amica con un decolleté tale da farci rimaner su anche un piatto da dessert ;-)

Sta vecchia tutt'al più si sarà messa addosso troppi Powerbalance... Più una caduta dal seggiolone da piccola.
@RODRI

e io te ne do un altro: IMBURCATI
Ciao A tutti, esco fuori dal tema ma volevo solo farvi vedere quanto vale il sito del mitico Paolo. Continua così... se vendi tutto e incassi però ci devi una bella focaccia tu a questo giro:)

http://bizinformation.org/it/www.attivissimo.blogspot.com
vale mezzo milione di euro. Si però mi sembra un po' una cacchiata... un diaro mio personale online mi dice che vale 4500 euro... e come farei per incassarli? Mah.. mi sembra una bischerata!
@Andrea:
Secondo quel sito che hai linkato, il mio blog vale ben 1147 dollari. Ne deduco che quei dati vanno divisi almeno per 50.
@cristian Ma che figata Google Moon! non sapevo mica di sta cosa, grazie per la segnalazione!
@Turz

Il mio vale $3,904.56 e faccio notare che ho un record personale di 0 visite ;)
@motogio:
@Turz

Il mio vale $3,904.56 e faccio notare che ho un record personale di 0 visite ;)


Effettivamente non sapevo nemmeno che avessi un sito ;-)

Se come "record personale" intendi il numero minimo di visitatori giornalieri, allora è lo stesso che ho io (avendo 2,5 lettori capita spesso che entrambi o tutti e tre abbiano molto di meglio da fare).

Fatto sta che le cifre sembrano sparate un po' alla "Bill Gates ti paga se inoltri questa mail".
@Turz

Se come "record personale" intendi il numero minimo di visitatori giornalieri

No, intendevo in totale; è un blog "dormiente" che ho creato per curiosità l'anno scorso.

;)
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@ AL

You're welcome.
Tieni presente che con 2 come te ci faccio colazione.

Speriamo che ti sia passata la voglia di dare suggerimenti. Presuntuoso.
@ RODRI

O Rodri ma hai voglia di fa polemica? Copriti per benino
@ RODRI

va a giro coi tuoi bellissimi occhiali a forma di cuore invece di scrivere stupidate.

PS: gli occhiali dove li hai comprati? Ahhhh..scusa.. te li hanno dati in omaggio
A.L. Marco White,

sono via in vacanza. Non rompere. Grazie.
ecco perchè il blog non veniva più aggiornato
salve a tutti. questo è il mio primo commento.
ancora complimenti per il trailer.
Spero di non raccontare cose già sapute ;-)
per quanto riguarda la colonna sonora, venne usata nella diretta BBC del 1969 proprio un pezzo dei Pink Floyd mai pubblicato ufficialmente. non so però se sia sotto copyright ...
http://www.youtube.com/watch?v=WqHLez_xcM4
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@ Peta

La musica è appositamente composta per Moonscape da Giancarlo Dalla Chiara ;-)
@ Motogio

Vedo immagini non solo dell'Apollo 12, dato che c'è un Rover che scorazza in giro.
@Rodi

Ho detto una cavolata, è un mix delle varie missioni ;)
ops, seconda cavolata:

Intendevo Rodri non Rodi

;)
qui dice che le visite di questo sito invece sono meno di dieci al giorno..

http://statbrain.com/www.attivissimo.blogspot.com/
@A.L. Marco White

Interessante il link...
Da quanto ho visto Statbrain usa i feedbacks delle persone che lo visitano in modo da confermare le loro statistiche. Quindi loro fanno una stima e se gli utenti dicono che e' corretta o abbastanza corretta quella stima diventa dato di fatto.

Ora mi domando una cosa. So per certo che una persona visita questo blog ogni giorno (e sono io) ora significa che ci devono essere al massimo altre 8 persone che lo visitano tutti giorni (di media) per fare in modo che la stima fatta da Statbrain sia corretta.

Ora io invito tutti coloro che, in media, visitano giornalieralmente questo blog a mettere un commento e vediamo cosa ne esce fuori.

Statbrain certifica le sue stime dal feedback degli utenti, io dico che la mia stima e' certamente superiore a 10 (anche 11 quindi va bene :-)) Vediamo se i feedbacks dei fruitori di questo blog mi danno ragione. :-)
@al Raglio d'asino (IL TUO RAGLIO) non arriva in cielo.
Poi hai dimostrato che SQUALLIDA persona sei in tutti i modi.

Sei
IGNORANTE
INCOMPETENTE
MALEDUCATO

@pax anch'io lo seguo tutti i giorni.
Poi credo che stat counter sia almeto 6 ordini di grandezza più affidabile dei link che propone al (@al vista la competenza 6 ordini di grandezza vuol dire 1.000.000 di volte)
@Pax
Esco un attimo dal lurkaggio per partecipare al censimento. Anche io visito Il Disinformatico quotidianamente.
Saluti, g.f.
Se posso permettermi penso sia inutile continuare a rispondere ad A.L. etc...
Se posso permettermi penso sia inutile continuare a rispondere ad A.L. etc...
Io lo visito quasi quotidianamente, tranne la domenica e quei giorni che sono talmente incasinato col lavoro da non riuscire a trovare un minuto per visitarlo.
Io visito il Disinformatico quotidianamente, a parte qualche sabato e qualche domenica.

Ma a parte ciò, ne avevamo già parlato qui.

Le visite quotidiane sono circa seimila.
Ancora poco e ce l'abbiamo fatta! Su dai! Io vado a dormire e domani mattina sono sicuro che avrò la sorpresa di vedere almeno 10 commenti di fruitori giornalieri di questo blog. Eh eh ciao a voi dell'altro emisfero.
Anch'io lo visito quasi quotidianamente (almeno cinque volte alla settimana)
Statbrain.com funziona bene quanto il cervello di un complottista.

http://www.statbrain.com/works.php

Dichiarano di avere un successo di precisione del 100%, con percentuale del 100% di segnalazioni per dati troppo alti, e un altro 100% di segnalazioni per dati troppo bassi.

Quindi abbiamo un 200% di sbagli vs un 100% di precisione :-P
Altro visitatore giornaliero qui! Saluti da Città del Messico! (a volte non visito di domenica).
Confermo il mio gradimento alla musica ed alle sole didascalie, senza "parlato".

La panoramica del sito dell' allunaggio, in questo secondo trailer, è fantastica, anche se rimetterei pure qualche secondo del lancio, come nel primo trailer: il Saturno V che sale in cielo è sempre uno spettacolo e fa molto "senso del viaggio".

A mio modesto avviso poi, la didascalia "i volti degli astronauti" andava benissimo, era semplice e diretta, mentre, personalmente, "i volti di chi ha fatto la storia" mi sembra un po' lunga e pomposa ... c'è gia la musica che da la giusta dose di solennità al tutto.

In ogni caso sempre un ottimo lavoro Paolo, complimenti !
Anche io visitatore più che giornaliero.

@Paolo

non so che aggettivi usare. Ad ogni modo grazie ed ottimo lavoro.
esco dall'anonimato e lascio il mio primo commentino dopo un mesetto di frequentazione del blog da osservatore "non-parlante": anche io entro almeno una volta praticamente tutti i giorni.
E..si,il trailer è meraviglioso!!
buone vacanze al padrone di casa!
Ci siamo quasi... 9 visitatori giornalieri (me compreso) che si sono dichiarati. Sono sicuro che ce ne sono molti altri.

Il blog e' ufficialmente in stand-by a causa delle ferie di Paolo quindi puo' essere che il censimento impieghi piu' di qualche giorno ma io dico che almeno altri 2 per arrivare a 11 li troviamo.

Ciao ciao
@Pax

Con me arrivi a dieci ;)
@Pax

Undici!
@Giuliano47

Unidicesimo con il centoundicesimo commento! Questo e' tempismo!


@AL
Dichiaro la questione conclusa per quanto mi riguarda:

Statbrain: Busted!
Dodici (tranne sabato e festivi).
Ciao
Nella settimana tra il 7 ed il 13 agosto, RAI Storia (o RAI Extra) ha trasmesso un'intervista di Gianni Minoli a Tito Stagno, col contributo di immagini dell'allunaggio e della diretta televisiva di allora. All'epoca avevo 2 anni e vederlo ora mi ha emozionato molto.
Tredici. Porterà sfortuna?
martinobri ha commentato:
Tredici. Porterà sfortuna?


Facciamo quattordici? Ci sono anch'io (salvo quando vado in ferie)
Riguardo il numero medio di visitatori giornalieri:
Non è sufficiente dare uno sguardo al numero dei commentatori? Ci sono thread che si fa fatica a seguire per il fatto che appena letto l'ultimo commento si scopre che sono arrivate altre dieci risposte, e così via ...
Personalmente leggo quasi giornalmente il blog, e quando salto qualche giorno recupero leggendo anche quanto pubblicato dall'ultima visita, e questo da ormai parecchi anni.
Comunque: fossimo anche 2,5 gatti sarebbe un bel posto lo stesso.