Cerca nel blog

2010/10/01

Sbarco sulla Luna, non sono riprese “nuove”

"Nuove" immagini TV dello sbarco sulla Luna?


Una segnalazione rapida per tutti coloro che sanno del mio profondo interesse per le missioni spaziali e del mio documentario Moonscape e stanno quindi segnalandomi la notizia, pubblicata da varie fonti (Discovery.com, Space.com) secondo la quale il 6 ottobre verrà presentato del materiale mai visto dal pubblico che riguarda le riprese televisive dei primi passi di Neil Armstrong sulla Luna.

Non è esattamente così. Ho sentito ieri via mail uno degli esperti coinvolti nel restauro già realizzato dalla NASA della diretta TV dell'Apollo 11, che mi ha detto che si tratta di quattro minuti che sono già presenti in questo restauro (ancora in attesa di diffusione al pubblico, ma già visto dagli addetti ai lavori) e mostrano la discesa di Amstrong lungo la scaletta con la qualità con la quale fu ricevuta in Australia, ben superiore a quella trasmessa all'epoca. Il segnale che fu diffuso negli Stati Uniti e da lì in tutto il mondo proveniva invece dalla stazione ricevente californiana di Goldstone.

Si tratta, in altre parole, di immagini già conosciute e già viste, ma mai presentate al pubblico con questa qualità e nitidezza.

Il confronto è mostrato qui sopra: a sinistra l'immagine ricevuta in California; a destra quella ricevuta in Australia. Salvo contrordini della NASA, quest'ultima sarà la versione che troverete gratuitamente in Moonscape.

Un piccolo avviso per il buon Massimo Mazzucco e tutti quelli che dicono che sulla Luna non ci siamo mai andati: il 22 ottobre sarà a Chiasso Charlie Duke, astronauta lunare (Apollo 16). Se siete così sicuri delle vostre tesi, perché non venite a dirgli in faccia che è un bugiardo? Non vorrete fare la figura dei fifoni come è successo con Buzz Aldrin ad Avezzano, vero?

Nessun commento: