Cerca nel blog

2010/11/03

Svizzera nel mirino dei truffatori telefonici. O del passaparola bufalino? Allarme per chiamate a carico col tasto 9

Questa è un'indagine preliminare che verrà aggiornata man mano che arrivano informazioni. Ultimo aggiornamento: 2010/11/05.

Sto ricevendo parecchie segnalazioni di un allarme circolante in Canton Ticino via mail:

Truffa Telefonica

Attenzione!

Gira una truffa telefonica in cui un certo Michael Smith vi chiama, la sua voce è registrata, annunciandovi che avete vinto un premio e che per riscuoterlo dovete premere il tasto 9.

Non fatelo!!! Premendo il tasto accettate una chiamata a carico molto costosa.

Mi è stato confermato dalla polizia cantonale di Locarno.

Inoltrate questa mail a tutti i vostri contatti!

Poco fa ho chiesto chiarimenti via mail sia all'operatore telefonico Swisscom, sia alla Polizia Cantonale di Locarno. In attesa di una loro risposta [aggiornamenti qui sotto], ho trovato un allarme analogo diffuso nel Regno Unito nel 2004 e risultato fasullo. Lo schema era lo stesso: un annuncio di vincita e un invito a premere il tasto 9 con conseguente addebito (Breakthechain.org; Hoax-slayer.com). Ma non sarebbe possibile causare addebiti a un utente telefonico, o fargli accettare una chiamata a carico del destinatario, semplicemente inducendolo a premere il tasto 9.

Tuttavia le segnalazioni che sto ricevendo, e anche quelle pubblicate su Phoneowner.info, indicano che le telefonate con l'annuncio di vincita preregistrato in inglese e l'invito a digitare il tasto 9 stanno davvero arrivando a pioggia già dai primi di ottobre e anche in queste ore dal numero 00117024728477. Analoghe segnalazioni arrivano anche a Ticinonline.

Lo scenario più probabile, al momento, è che si tratti di una campagna di telemarketing e che digitando il tasto 9 non vi possano essere addebiti. In ogni caso, per prudenza suggerisco di non digitare nessun numero e di riagganciare.


2010/11/04


La Polizia Cantonale di Locarno mi ha risposto dicendo semplicemente che sta effettuando degli accertamenti, senza confermare o smentire l'asserzione "Mi è stato confermato dalla polizia cantonale di Locarno" contenuta nell'appello.


2010/11/05


Alle 13:20 di oggi ho ricevuto sul mio numero di casa la famosa chiamata. Una voce registrata, con accento americano impostato da speaker, mi ha annunciato che avevo vinto un premio attinente a Las Vegas e che dovevo premere il tasto 9 per riscuoterlo. Ho premuto il tasto in questione e la stessa voce registrata mi ha detto che sarei stato trasferito a un operatore per proseguire la riscossione e ha precisato che la chiamata era a carico del chiamante. Ho riagganciato prima di essere trasferito. Il numero del chiamante era 001-702-472-8477. Vedremo se la pressione del tasto 9 comporterà addebiti.

Nessun commento: