Cerca nel blog

2010/11/17

Stuxnet, si accumulano gli indizi: se non per colpire una centrale nucleare, a cosa serviva un attacco così mirato?

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2010/12/01.

Symantec ha pubblicato un'analisi approfondita del virus/worm Stuxnet, sospettato di essere un attacco informatico costruito su misura per sabotare le centrali nucleari iraniane. Gli indizi si accumulano: Stuxnet agisce soltanto se il sistema di controllo industriale è dotato di convertitori di frequenza di due particolari marche e usa specifiche marche di moduli di comunicazione. Non solo: Stuxnet interviene soltanto se i convertitori di frequenza pilotano motori a velocità molto elevate. Per esempio le velocità delle centrifughe di un impianto per l'arricchimento dell'uranio. A parte le centrali nucleari, quali altri sistemi industriali utilizzano apparati del genere?

Symantec ha anche descritto il metodo di funzionamento di Stuxnet: l'attacco modifica le frequenze di uscita e quindi le velocità dei motori per brevi periodi nell'arco di mesi, sabotando così il normale funzionamento del processo industriale controllato dai PLC presi di mira. Il rapporto tecnico aggiornato è qui.

Grazie a Luigi e a Siamogeek.com per la segnalazione.


2010/12/01 - L'Iran ammette: Stuxnet ha colpito sistemi nucleari


Il 29 novembre il presidente iraniano Ahmadinejad ha ammesso che Stuxnet ha danneggiato alcune centrifughe per l'arricchimento dell'uranio, secondo quanto riportato per esempio da The Register.

Nessun commento: