Cerca nel blog

2010/12/11

Le cose che non colsi - 2010/12/11

Cadaveri indistruttibili, capsule spaziali private e altre chicche


I cadaveri non si decompongono più come una volta, a causa del consumo di cibi pieni di conservanti. O almeno così dice un allarme circolante in Rete (grazie a Giorgio S. per la segnalazione). La mia indagine è su Wired.it.

Una bella demo video della BBC mostra come si rubano i dati di uno smartphone scavalcando il PIN oppure via Wifi creando una rete Wifi fasulla e suggerisce un ottimo metodo per farsi dare il PIN di una carta di credito.

Davvero un addetto agli scanner aeroportuali è stato colto ad autocompiacersi delle immagini dei passeggeri? No, la fonte è il sito-parodia Daily Squib. Info anche su Snopes.com.

Il video di una persona che si getta dal tetto di un edificio di cinque piani e sopravvive all'impatto grazie alla neve sembra autentico: su Wired.com trovate un'analisi e un link al software di simulazione e analisi fisica Tracker.

Antropico o meno, il riscaldamento globale c'è e ammonta a 0,8 gradi centigradi dal 1880: la NASA ne presenta una mappa mondiale che cerca di eliminare le oscillazioni annuali. Due terzi della variazione si sono verificati dal 1975 in poi.

Il ransomware è software ostile che sequestra i vostri dati e chiede un riscatto per sbloccarli: Sophos.com segnala Troj/Ransom-U, che viaggia sotto forma di documento PDF taroccato. Scaricando il PDF e aprendolo sotto Windows, viene installato il software che cifra i dati dell'utente e poi fa comparire una richiesta di denaro (120 dollari) per decifrarli. Un buon antivirus dovrebbe rilevare l'attacco. Consigliabile, come sempre, un backup dei dati.

L'iPad 2 arriverà ad aprile, secondo indiscrezioni abbastanza ben documentate (Ars Technica). Conviene aspettare qualche mese, se siete interessati alla tavoletta di Apple. Prevista almeno una videocamera integrata. Era ora.

Sono intrigatissimo da Kinect, soprattutto ora che a) è stato craccato e quindi esiste il software per usarlo su qualunque sistema operativo b) esiste un software che permette di generare un'animazione di una spada laser in tempo reale. Notevole anche quest'altro effetto 3D. C'è anche una bella demo di interfaccia in stile Minority Report.

La prima capsula spaziale privata capace di portare passeggeri è andata nello spazio a bordo di un razzo, anch'esso privato, ed è tornata sana e salva. Le foto dell'ammaraggio della capsula Dragon rievocano fortemente quelle delle missioni Apollo di quarant'anni fa.

Un'immagine che riassume magnificamente la polemica sui palpeggiamenti (probabilmente inutili, stando agli addetti ai lavori del Journal of Transportation Security) introdotti negli aeroporti USA per le persone sospette (da BoingBoing):


Lo sappiamo che la lapidazione è un abominio, ma quando viene mostrata con la clinica freddezza di un disegno che sembra tratto da un manuale d'istruzioni per un asciugacapelli questa consapevolezza diventa devastante (National Post):


Pensate alla vostra giornata, alla vostra corsa per i regali di Natale e ai vostri problemi quotidiani e confrontateli con questo disegno. Aiuterà a riprendere il senso delle proporzioni.

Nessun commento: