2011/01/21

X-Pire, immagini con data di scadenza

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

La società tedesca X-Pire! è riuscita a far parlare molto di sé (per esempio su BBC, Slashdot, Yahoo, La Stampa) promettendo una funzione molto desiderata: una data di scadenza per le nostre fotografie in Rete. Chi spera in un rimedio infallibile agli imbarazzi del passato, però, farà bene a non essere troppo ottimista.

X-Pire propone infatti un plug-in (solo per Firefox) che permette di cifrare le immagini prima di pubblicarle su Internet, associandole a una data. Fino a quella data, chiunque abbia installato lo stesso plug-in potrà vederle automaticamente. Gli utenti normali, invece, vedranno solo riquadri neri con un invito a scaricare X-Pire, come quello mostrato qui sopra.

Passata la data di scadenza, le immagini non saranno più decodificate per nessuno. Il plug-in non costa nulla, ma si paga la codifica delle immagini (da 7 euro per tre mesi a 24 euro per un anno), che è permanente: le immagini restano codificate anche se si cessa di pagare l'abbonamento. La visualizzazione è invece completamente gratuita.

L'idea è originale e interessante, ma non va interpretata come una garanzia assoluta: gli stessi realizzatori di X-Pire sottolineano che il servizio non può impedire la copia intenzionale di immagini durante il periodo in cui sono visibili e non blocca le catture delle schermate (men che meno le fotografie ai monitor che mostrano un'immagine protetta). Restano quindi necessarie le normali cautele di difesa della privacy.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili