Cerca nel blog

2011/02/16

Le cose che non colsi - 2011/02/16 [UPD 2011/02/17]

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/02/17.

Se avete visto una luce brillante schizzare in cielo nella notte fra l'8 e il 9 febbraio, non avete avuto le traveggole ma non avete assistito a una visita degli alieni: si è trattato di un bolide, che è stato osservato dagli astrofili italiani e svizzeri e registrato anche in video. Tutte le info sono su Query.

Com'è una cometa quando dorme? Così è la Tempel-1 di qualche ora fa. Altre foto e info qui e qui.

Scoperto davvero Tyche, un nuovo pianeta del nostro sistema solare? Non proprio, spiega la NASA. Di certo non è Nibiru.

Finalmente avremo una stazione spaziale con una centrifuga che ruota per generare una pseudogravità, come in 2001 Odissea nello spazio? La proposta, da parte della NASA e della Bigelow Aerospace, c'è e si basa su moduli gonfiabili. Non è un'idea nuova ed è meno bizzarra e pericolosa di quel che sembra a prima vista.

Sono citato su Poliziadistato.it con riferimento alle bufale, all'11 settembre e alle “scie chimiche”. Adesso i complottisti diranno che anche la Polizia è ai miei ordini.

Il CICAP è stato riconosciuto come Associazione di promozione sociale: in altre parole, è possibile indicarlo nella dichiarazione dei redditi italiana quale beneficiario del 5 per mille. Luogocomune, invidioso, lotta per essere riconosciuto come associazione di promozione scemenze.

Avete ricevuto mail o telefonate che vi annunciano che avete vinto una Green Card per andare a vivere negli Stati Uniti? Occhio alla truffa dei siti che somigliano a quelli del governo USA ma non lo sono. Le Green Card non si vincono così. Qualcuno vuole spillarvi soldi per un servizio che in realtà è gratuito. Maggiori dettagli sono nel mio articolo su Wired.it.

Scoperta la formula segreta originale della Coca-Cola? Sarebbe stata pubblicata in un articolo dell'Atlanta Journal-Constitution il 28 febbraio 1979 e scritta da Everett Beal, che sarebbe stato un amico di John Pemberton, il farmacista che inventò la bibita. Sì, la ricetta contiene estratto fluido di coca; ma non è quella di oggi (Snopes; Gawker).

Notizie che non vorreste mai leggere: “Ragno vampiro attratto dall'odore dei piedi degli esseri umani”. Prima che corriate a farvi un pediluvio ogni quarto d'ora, leggete l'articolo. Le cose stanno molto meno peggio di quanto potrebbe sembrare.

Nessuno è perfetto: anche l'astronauta lunare Buzz Aldrin ha abboccato alla leggenda metropolitana del sedere di cavallo che determina le dimensioni dei missili spaziali (video).

Stuxnet ha preso di mira cinque impianti industriali iraniani ed è stato diffuso in più varianti, secondo il dossier di Symantec. Conterebbe codice su misura anche per altri PLC oltre a quelli per impianti nucleari (BBC).

A proposito di virus, F-Secure ha un video che ripropone venticinque anni di storia dei virus, con schermate d'epoca che fanno quasi tenerezza per la loro natura ingenua e semplice, ben diversa da quella di oggi.

Si può fare un attacco informatico che paralizzi Internet? Pare proprio di sì, e basterebbero 250.000 computer zombificati. L'attacco ZMW (dalle iniziali dei suoi scopritori) è descritto in dettaglio da New Scientist e da Siamogeek.

Nessun commento: