Cerca nel blog

2011/02/27

Le cose che non colsi - 2011/02/27

Le chicche della settimana (2011/02/27)


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


Shuttle Discovery. Ha eseguito il suo ultimo attracco alla Stazione Spaziale Internazionale, e Paolo Nespoli ce ne regala una splendida serie di fotografie. OnOrbit ha anche delle foto della sua arrampicata prese da un pallone sonda a 21 chilometri di quota. C'è anche un video ripreso dai fortunatissimi passeggeri di un volo di linea (grazie a Jacopo per la segnalazione). Per seguire la missione c'è lo stream HD della NASA su Ustream.


Trojan facile per Mac. Per tutti quelli che credono che il Mac sia invulnerabile: un cavallo di Troia facile da usare su misura per Mac (PCWorld).


Borsa di Londra infetta. In questo momento Londonstockexchange.com, sito ufficiale della Borsa di Londra, viene segnalato come sito pericoloso dai sistemi automatici di Google: distribuisce un falso antivirus per Windows. Brutta notizia per gli appassionati di Borsa, ma anche del software libero, perché secondo Netcraft il sito usa appunto Linux (Siamogeek; HighSeverity). Aggiornamento: HighSeverity ha chiarito che il sito veicolava malware tramite un sito pubblicitario esterno che ora è stato bloccato. Linux non c'entra.


Quando Apple non era cool, faceva questi video. E copiava spudoratamente Flashdance. Era il 1984 (Crunchgear).



Censura codarda. The King's Speech verrà ridistribuito in versione tagliata perché contiene scene di turpiloquio. Poco importa che siano essenziali per la trama (visto che il turpiloquio serve a Giorgio VI per superare la propria balbuzie): i puritani e i responsabili del marketing le vogliono eliminare. Già, perché così i loro fiocchi di neve non sentiranno mai parolacce. La mia soluzione? Mi sono scaricato subito la versione non ancora tagliata. Fatemi causa. Ecco perché i pirati sono spesso custodi della cultura (Entertainment Weekly).


Cinema 2010, nuovo record d'incassi. Il box office planetario del 2010 ammonta a 31,8 miliardi di dollari, contro i 29,4 del 2009; cala del 5% il numero dei biglietti venduti in USA (dati del rapporto MPAA). Ancora una volta la pirateria non sembra avere grandi effetti sugli incassi (Ars Technica).


ET, la vendetta. Un po' splatter ma geniale e straordinariamente ben fatto questo trailer-parodia.


Trojan bancario. Oddjob tiene aperto l'account bancario anche dopo che l'utente ha chiuso la pagina Web dell'home banking. È già in uso da mesi e sfrutta la sottrazione del session ID e non salva la propria configurazione su disco, ma si fa scaricare ogni volta che si apre una sessione del browser (The Register; Trusteer).


Comperare Firefly: 99.000 adesioni preliminari. Questa è la pagina Facebook dell'iniziativa. E gli attori e autori si dichiarano ben disposti a partecipare. Non male (Escapist; CNN).


La battaglia di Hoth in un milione e mezzo di pezzi di Lego. Non dico altro ed includo subito il video (Siamogeek).



Riattivare il visualizzatore foto di Facebook classico. Se detestate quello recentemente introdotto, le istruzioni per riaverlo sono su ZDNet.


Newstweek: alterare le notizie via WiFi. Uno scatolotto si sostituisce al router Wifi degli hotspot pubblici usando ARP e altera il contenuto delle pagine di notizie consultate dagli utenti. Sul serio? Secondo Imperica e Computerworld sì. Ma i creatori di Newstweek si proclamano “artisti”. Hmmm...


Sicurezza nei Wifi pubblici: Privoxy e Hamachi. Le istruzioni sono su Lifehacker.


Analisi del traffico Wifi da riga di comando sul Mac. Leggerissima e semplicissima da impostare e usare (Macworld).

Nessun commento: