Cerca nel blog

2011/03/03

Le cose che non colsi - 2011/03/03

Oroscopi, UFO, spazio, iPad2


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il CICAP fa l'oroscopo. E ci azzecca pure. Provate anche voi l'oroscopo personalizzato degli scettici allegri. Poi fatelo provare ai vostri amici che credono all'astrologia, senza dire che è del CICAP (anatema!). Divertimento assicurato.

Aquila rapisce agnello. Impressionante dimostrazione di quello che sembra un mito (Scotsman.com).

UFO visti dalla NASA? Luca Boschini, progettista aerospaziale e astrofilo, presenterà a Milano il 15 marzo una conferenza che chiarirà cosa c'è dietro i vari presunti avvistamenti ufologici fatti nello spazio dagli astronauti (Cicap.org). Se ne occupa anche il prossimo numero di Query, che ospita anche un articolo di Salvo Di Grazia (Medbunker) sul Morbo di Morgellons.

UFO a San Paolo. Lo segnalo qui caso mai dovesse diventare famoso (magari come test d'ingenuità per ufologi).

UFO, scomparsa parte dei documenti dell'incidente di Rendlesham. Lo ammette il governo britannico: uno degli avvistamenti più interessanti, avvenuto nel 1980: mancano tutti i documenti sull'episodio che dovrebbero provenire dalla defence intelligence del Ministero della Difesa. Questo alimenterà il mito ufologico, ma anche l'ipotesi meno fantasiosa che si tratti di un velivolo terrestre che per ragioni molto pratiche era opportuno tenere segreto si adatta piuttosto bene ai dati disponibili. (BBC)

Stazione Spaziale... Italiana. Sapevate che oltre la metà del volume pressurizzato della sezione americana della Stazione Spaziale Internazionale è di fabbricazione italiana? Perché questo fatto non viene presentato dai media italiani con legittimo orgoglio? (BBC)

Decollo dello Shuttle visto da 20 km di quota con un pallone. Foto e video (Questforstars.com).

Umberto Eco vittima del giornalismo spazzatura. Ecco com'è nata la fesseria del presunto paragone di Berlusconi a Hitler attribuito a Eco (L'Espresso). Grazie ad Accademia dei Pedanti per la segnalazione.

Elicottero personale a volano ultrasemplificato. Geniale: la Carter Aviation ha collaudato un autogiro capace di decollare verticalmente, cosa finora impossibile. Il trucco? Usare un motore piccolissimo per accumulare energia di rotazione nel rotore, le cui masse di estremità lo trasformano in un volano (The Register)

iPad 2. Per togliere ogni dignità alle voci che lo danno in fin di vita, Steve Jobs in persona ha presentato la nuova versione dell'iPad. Finalmente ha due fotocamere come gli altri tablet. Più veloce, più sottile e più leggero (590 grammi), con prezzi invariati, ma le dimensioni in larghezza e lunghezza sono invariate, per cui rimane per molti il problema dell'ingombro in borsa. E rimane il fatto che benché lo chiamino un “dispositivo post-PC”, da quel che ho capito anche l'iPad 2 ha comunque bisogno di un PC per tante funzioni essenziali. GarageBand, però, mi stuzzica non poco. Saziatevi con tutte le foto della presentazione; sarà disponibile dall'11 marzo (Engadget).

Nessun commento: