skip to main | skip to sidebar
81 commenti

Robot in fuga sulla ISS

Robonaut evade, Paolo Nespoli lo recupera


C'è l'unboxing, il rito di aprire per la prima volta la confezione di un nuovo gadget tecnologico, e poi c'è questo: la madre di tutti gli unboxing. Perché un conto è esaltarsi aprendo la scatola di un nuovo iPad o di un altro gingillo hi-tech a casa propria, un altro è farlo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e avere da spacchettare un robot umanoide funzionante.

Pochi minuti fa è stato pubblicato (su Facebook, ahinoi) il video dell'apertura dell'imballo di Robonaut. Ma c'è una sorpresa inquietante. Ciliegina sulla torta: la richiesta del Controllo Missione di verificare se c'è qualche parentela con HAL.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (81)
Quell'aggeggio sarà interessante, non discuto; ma volete mettere con la ragazza con la maglietta verde?
Quanta invidia... :-)

Grazie Paolo per questi aggiornamenti "spaziali".
Ma è senza gambe?

Eppoi la NASA dovrebbe imporre alle astronaute capigliature meno esuberanti: in assenza di gravità si trasformano in spolverini giganti! :D
ed ora: will it blend?
:D Certo che se le inventano proprio tutte per far passare il tempo lassù. Anche le scenette. A parte gli scherzi... cosa dovrebbe fare quel robo adesso?
Se non sbaglio "la ragazza con la maglietta verde" e' Cady Coleman, con cui ho trascorso due settimane a South Pole, mi pare nel 2001. Faceva parte di un team NASA che raccoglieva meteoriti in Antartide (sul Plateau Antartico ci sono zone dove un certo meccanismo di ablazione del ghiaccio permette alle meteoriti di "raccogliersi" in grandi quantita'). Cady aveva gia' fatto un'esperienza a bordo della navetta spaziale, mettendo in orbita il satellite Chandra come mission scientist, anche qui se non ricordo male. E' una signora non piu' giovanissima, incredibilmente in gamba e pure simpatica debbo dire. Ha due figli adesso ed e' sposata ad un artista (questo l'ho letto su internet). Almeno all'epoca confermo che fosse piuttosto attraente e interessante... Chissa' che tra il paolo spaziale e lei... :)
Cady Coleman è veramente graziosa. Per i capelli non mi preoccuperei, negli USA ci sono donne che li hanno così e a gravità terrestre :D

Stante la mia totale incapacità di intendere anche una singola parola di inglese nel video, non ho assolutamente capito cosa è successo...
@martinorbi
volete mettere con la ragazza con la maglietta verde?

Eh... eh...
Una curiosita': le astronaute usano il reggiseno?
Se non c'e' gravita', perche' reggere?
Una curiosita': le astronaute usano il reggiseno?
Se non c'e' gravita', perche' reggere?

forse per evitare certi problemi.

Tra l'altro (letto su "Riding rockets", di Mike Mullane, former NASA Astronaut) l'assenza di gravita' provoca strani scherzi ai maschietti. Specialmente al mattino appena svegli...
Off-topic sull'antartide:

Ah, l'antartico... A quanto pare nella vita bisogna scegliere i posti dove andare e rinunciare ad altri... vediamo (tanto per ridere) quanto pagano i cafoni texani pieni di soldi fin nel buco dell'ozono...
http://www.corriere.it/speciali/antartide2002/turismo.shtml

dai 3300 $assi in su? Figata asburgica, è una miseria!!
OT (ma non tanto). Mi stupisce che in Giappone, dopo aver costruito robot che ballano, cantano o con il volto da bambina birichina, non ne avessero costruito uno per portare una pompa d'acqua alla centrale di Fukushima. Vabbé che la scienza in quanto tale segue sviluppi autonomi, ma in questo caso serviva proprio una dose di realtà.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Per pgc

A beh, se bastasse un reggiseno in più a fermare la preservazione della specie saremmo fritti. :)

Comunque, tra Cady e lei ...
@Luca

Comunque, tra Cady e lei ...

Lei è Cady.

:D
Per theDRaKKaR the bloody homeopath

Stante la mia totale incapacità di intendere anche una singola parola di inglese nel video, non ho assolutamente capito cosa è successo...

Da quello che ho capito io hanno fatto i simpaticoni, se guardi bene quando iniziano ad aprire la "bara" ad un certo punto c'è un "taglio" del girato. Presumo che durante quel "buco" abbiano tolto il robottino dalla scatola e l'abbiano piazzato altrove. Poi fingono di trovare nulla nella scatola (Ci avete inviato una scatola vuota!) e vanno alla ricerca del robot evaso. Alla fine Paolo, dopo qualche battuta tipo Annuncio speciale: c'è qualcuno che cammina là fuori?!) lo ritrova in un'ala della ISS. Ecc ecc...

Era una messinscena... VERO!? o_O :D
mi sembra lo stesso video
http://www.youtube.com/watch?v=bvaeZkxCodM
Per motogio

sicuro? :)

Comunque la Cady se la cava anche bene con il flauto.
sono cambiati i tempi...

Per una foto a bordo dello Shuttle in posizione un po' "ambigua" Judith Resnik, poi vittima del disastro del Challenger, scateno' polemiche a non finire tra le femministe USA.
@pgc

Non sapevo, per caso è questa foto?
bravo! proprio quella.

A sinistra si vede Mike Mullane, quello con le sopracciglia a ^ ^, che e' sposato felicemente (ad un'italiana!) ma che si innamoro' perdutamente della collega...
Per Motogio
Confermo che quella che hai postato tu è Tracy Cadwell, che tra parentesi è ben più giovane di Cady Coleman (42 contro 51 anni di Cady, a mio personale giudizio molto molto ben portati).
A questa pagina trovate la biografia di entrambe (cliccare sugli opportuni collegamenti).
@pgc

Impossibile biasimarlo!
...ma che si innamoro' perdutamente della collega...
Perchè all'epoca (avevo 22 anni) io no? E come non capirlo ...
Per Vittorio

Per Motogio
Confermo che quella che hai postato tu è Tracy Cadwell...


L'ho postata io! :P
... anche perche' il training porta a condizioni di grande promiscuita' per lunghissimi periodi. Per esempio ci vuole qualcuno per mettersi le tute per l'EVA e questi puo' essere la donna di bordo (o un uomo se la donna e' da sola). Insomma, non deve essere facile mantenere "fedeli".
@Vittorio e Luca

Ho detto una castroneria; e sì che era facile

:D
Ops, intendevo dire che Motogio ha sbagliato ... Mi cospargo il capo di cenere e mi faccio inseguire dall'attuale comandante della ISS, Dmitri Kondratyev, noto a tutti per il suo luminoso sorriso :D
Per Motogio

Era facile sì, sarebbe bastato scorrere qualche post catalogato "spazio" più sotto! Dai la prossima volta ti do qualche indizio in più. :D

Adesso, tra le righe, hai capito queste astronautine...
Per Vittorio

Ok, tu vai pure in fuga con Dmitri, io intanto che tu sei impegnato mi occupo di Cady e Tracy...
Per Luca
:P
Preferisco Sandra Magnus che ho avuto il piacere di vedere dal vivo al Johnson Space Center un anno fa.
:P
Ah! Mi sorge qualche dubbio sul sistema di selezione delle astronaute...
Tanto per ritornare in pseudo on topic, Historic First!
Per Luca
Ah! Mi sorge qualche dubbio sul sistema di selezione delle astronaute...
Non credere che siano tutte bellissime, vedi Shannon Lucid.
Fantastico!
Per Vittorio

Shannon Lucid è così poco avvenente da non meritare un link a lei dedicato che funzioni?
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@ Accademia

Ghe pensi mì :-))
Hmmm, più che con HAL-9000 mi sembra imparentato col Numero 6 ಠ_ಠ
Per Accademia
Shannon Lucid è così poco avvenente da non meritare un link a lei dedicato che funzioni?
:P Il solito pedante ... :P
Devo aver sbagliato qualche " o qualche = nel collegamento :D
Comunque dai, è venuta carina come battuta.
Ma come se lo fanno lo shampoo? O_O
Trovo sempre molto interessante quanto gli attori tendano ad innamorarsi tra loro quando sono protagonisti di un film e si scambiano sul set delle effusioni.
Il meccanismo dell'innamoramento non è solo mentale, ma molto fisico (e appunto meccanico).
La vicinanza estrema tra astronauti non può che creare situazioni sentimentali quasi al pari che tra attori (con quali sbocchi poi non si sa a priori, o almeno dipende da molte variabili).
Le società, soprattutto in passato, risolvevano tutto in maniera molto drastica, quasi segregando le ragazze e comunque dividendo gli uomini da una parte e le donne dall'altra. In questo modo risultava del resto ben più facile realizzare dei matrimoni combinati
Come diceva mia nonna:
"La paglia prende fuoco..." :-)
Qui spiegano un po' come ci si lava i capelli.

http://www.castfvg.it/zzz/nasa/shuttle/sts121/sts121_13.htm

C'è un'immagine da aprire che mostra un astronauta che si lava i capelli.
Però la descrizione in sé è molto superficiale.
Però la descrizione in sé è molto superficiale.

In effetti non è che si capisce molto... Ecco perché non ho fatto l'aztronauta :-)
Ok, ho trovato questo video in cui lo spiega proprio Paolo Nespoli!

http://www.youtube.com/watch?v=U23kUPp5I1I
Da quando ero bambino, per far passare il singhiozzo ho preso a bere acqua da un bicchiere a testa in giù (cioè, berlo inclinandolo dal dal lato opposto a quello del corpo). Ma in assenza di gravità come farei? Mi tengo il singhiozzo?
Ok, ho trovato questo video in cui lo spiega proprio Paolo Nespoli!

Giusto, lo shampoo a secco, perché non ci ho pensato prima. Quello che fa più schifo è come si lavano i denti ... bleah!
PS: che simpatico Nespoli! :-)
PS: che simpatico Nespoli! :-)

Posa l'ormone.
Ma dai, quella della cena italiana nello shuttle proprio non la sapevo! Molto carina come cosa.
Posa l'ormone.

Ho detto simpatico, mica carino... Anche tu sei simpatico :-)
Ho detto simpatico, mica carino... Anche tu sei simpatico :-)

Io sono anche bello.
Io sono anche bello.

Affermazioni straordinarie, prove straordinarie ... :-)
Di nuovo theDRaKKaR e ué che flirtano sul forum. Ma non ci sono situazioni più consone?
E poi fra di voi era tutto finito, un mese fa. -__-
da quello che leggo qui sopra non c'è bisogno di assenza di gravità per scatenare l'istinto. Certo, non dover contrastare potrebbe "aiutare".
i radioamatori possono anche sentire Nespoli in diretta dalla ISS: 'basta' sintonizzarsi sulla giusta frequenza, ogni tanto fanno il collegamento quando ci passano sulla testa ( http://iss.astroviewer.net/ ) - è molto divertente, e si riesce persino a capire l'inglese ;-) [be' sicuramente Nespoli lo deve saper parlare bene!!]

Tempo fa ho conosciuto Samantha Cristoforetti, la nostra astronauta (e prima donna a entrare nel team ESA): dato che è pilota di caccia militare non è una spilungona, ma vi assicuro che è molto simpatica e alla mano!
Affermazioni straordinarie, prove straordinarie ... :-)

Quando vuoi. Mi chiamano Mister Debunking.

@Acca

Non rosicare...
Trovo sempre molto interessante quanto gli attori tendano ad innamorarsi tra loro quando sono protagonisti di un film e si scambiano sul set delle effusioni.

si ma qui c'e' dell'altro:
- lo spazio confinato
- la necessita' di creare un gruppo molto unito durante il training.

e del "meno:
- la necessita' di girare scene di sesso... almeno fino a prova contraria :)
Comunque queste ragazze ci starebbero bene al posto dello zio Sam in un manifesto del tipo: "I want you".. bè, magari in assenza di peso e con la criniera allo stato brado viene meglio mostrando il dorso di indice e medio, piuttosto che con l'indice puntato come una pistola.
@Marco; pgc

Io mi sono sempre chiesto come possa nascere una relazione di tipo esclusivo con un attore, figuriamoci fra due attori. (In effetti più o meno non può, a quanto pare.)

Degli astronauti immagino che abbiano il cervello nella scatola cranica più di quanto capita a molti terricoli.
Presumo ciò come un inevitabile selezione accidentale,

Penso che se una tipa di queste ti dice: "watch me fly" è inutile illudersi che stia bluffando (ma dove le trovo?)

(A pensarci meglio, anche a terra è invariabilmente più proficuo prendere sul serio una che ti da le spalle e non ti chiede di seguirla, piuttosto che aspettarsi che cambi idea.)
Ritornando ai robot/computer, avete visto questo!? http://www.youtube.com/watch?v=xm8iUjzgPTg
Degli astronauti immagino che abbiano il cervello nella scatola cranica più di quanto capita a molti terricoli. .

Temo che avere piu' cervello nella scatola cranica non sia la garanzia di un comportamento piu' razionale e meno emotivo perche' entrambi i fattori risiedono nella stessa scatola cranica. In piu' gli astronauti sono sottoposti - come e forse piu' degli attori di successo, anche loro spesso persone molto particolari e intelligenti (non credo che si possa aspirare al successo senza essere "high-achievers", cioe' estramemente compentitivi e determinati in entrambi i campi) - a una pressione enorme. E la presunzione di dominare in campo sessuale e' una caratteristica della gente molto competitiva, come sappiamo da certi fatti di cronaca odierni...

Comunque nella ristrettissima comunita' degli astronauti e dei cosmonauti c'e' un'elevatissima frazione di divorzi e separazioni, fino a episodi come questo che certamente tutti conoscono.

Lessi in passato anche di un caso di tentata violenza sessuale a bordo della MIR che porto' a problemi enormi, ma non so se e' una bufala pure quella, anche se mi pare fosse riportata in testi "seri".
Scusate, ma se capita l'occasione di entrare nel "club delle 100 miglia", voi vi tirereste indietro per banali scrupoli tipo un matrimonio? Con tutti gli angoli che ha la ISS, poi... Ora ci hanno messo pure il salotto con la veranda!
... e soprattutto con l'impossibilita' che la moglie o il marito arrivino a casa prima del previsto. Ho vissuto anche 1 anno, in stazioni completamente isolate in Antartide e ho assistito anche a un caso di sexual harrassment. In condizioni di quel genere la mente umana lavora in modo molto diverso che normalmente. Non a caso South Pole e Dome C sono usate da NASA e ESA come laboratori psicologici per le future missioni su Marte.
@pgc

"Degli astronauti immagino che abbiano il cervello nella scatola cranica più di quanto capita a molti terricoli. "

Con questa frase mi riferivo ad un modo di dire che penso esista in tutto il mondo, ne conosco varie versioni, comunque in tutte suona circa:

Il cervello (inteso come sede del pensiero cosciente) si divide in due parti, una sta nel cranio e l'altra nelle uova (testicoli/ovaie)

Immagino gli astronauti tengono meglio sotto controllo la seconda parte.

Quindi la frase andava scritta:

"Degli astronauti immagino che abbiano il cervello nei testicoli/ovaie meno di quanto capita a molti terricoli."

Poi, ragionare con l'encefalo, non significa necessariamente restare a secco perchè non si puzza giusto.

Ho un mio motto personale a riguardo al lasciarsi o non lasciarsi trascinare dalle circostanze: "Quando vai a pesca, tornare col cestello vuoto non è un buon risultato, ma farsi mangiare le mani da uno squalo è un risultato ancora peggiore."

Ah, volevo tirarti un attimo la manica: sto pensando di regalarmi, appena ho un po' di tempo, una gitarella nel circolo polare artico, visto che sembra fattibile con una somma a 4 cifre anche senza avere una pila di lauree e dottorati da qui a Saturno. (immagino che anche una cintura nera in lavaggio stoviglie debba averne almeno 5) Posso semplicemente andare nell'agenzia di viaggi più vicina ed esprimere tale desiderio oppure ne sai di più a riguardo?
Antartico, volevo naturalmente dire. per andare nel circolo polare artico mi bastano 4 o 5 pieni sulla mia Peugeot 107 e derrate che stanno comodamente sul sedile anteriore destro :D
@MarcoGts

Andare a lavorare in Israele era un mio sogno nel cassetto, ho rifiutato relazioni durature ed esclusive perchè mi sembrava ingiusto avviarne mentre lavoravo a qualcosa che (in caso di successo) le avrebbe di certo troncate.

Il mio punto di vista personale è che se sai che andrai dove si [cianfrina], e ci starai un tempo tale che ti verrà per forza voglia di integrarti con la moda... non dovresti promettere di non [cianfrinare]
"Da quando ero bambino, per far passare il singhiozzo ho preso a bere acqua da un bicchiere a testa in giù (cioè, berlo inclinandolo dal dal lato opposto a quello del corpo). Ma in assenza di gravità come farei? Mi tengo il singhiozzo?"

Non ho capito il tuo metodo, ma potresti usare il sacchetto, funziona anche in assenza di gravità.

Disclaimer: NON è una istigazione al suicidio :D
@Usa Free

Off topic
http://img856.imageshack.us/img856/576/pugni.gif

Le celluloidi dei pugni di Christiana Bradley in anteprima.
Credo non sia realmente off topic in quanto i suoi movimenti sono ricavati dallo studio dei movimenti di Buzz Aldrin, Penso che studiando anche le donne astronauta posso fare un lavoro migliore. (ho reso visibili le scatole di collisione in quanto i pugni di Christiana Bradley hanno un'esplosione istantanea, e non ne disegno neanche le scie di persistenza.)
Il segno della croce è una vera finezza :D

Ho una folgorazione: ci vuole un livello a gravità zero :O
@Usa Free

Ci avevo pensato, ma nella storyline del primo episodio c'è solo un personaggio che ha esperienza a gravità 0, ed ho scartato l'idea di uno schema a gravità 0 perchè stravolgerebbe troppo la storyline.
@puffolottiaccident

mi spiace, ma non ho esperienza di turismo in Antartide.

Comunque un amico ci e' andato un paio di mesi fa partendo da Usuhaia e ne parla come di un viaggio splendido. Io guarderei su internet e poi in agenzia. Di solito viaggiano in Penisola subantartica, o in South Georgia (bellissima!). I tour sono ovviamente nel periodo gennaio-febbraio. Devi aggiungere temo i costi del biglietto aereo fino al porto di imbarco (Christchurch, Hobart o Usuhaia).
Come dicevo altrove, piu' che HAL mi sembra parente del Pilota Automatico de L'Aereo Piu' Pazzo Del Mondo.

Povera Cady...
Qui c'è una interessante conversazione di Paolo NEspoli dove dichiara di non aver visto alcun UFO durante la sua missione:

http://www.youtube.com/watch?v=QsmIxW5oPF4
@Pgc

Bè, vedrò quanto in giù può andare un pizza-boy, è già una piacevole sorpresa scoprire che un zifidissimo turista ingrassatore di cigni & pinguini può fare tali crociere. Intanto fino a ieri l'altro pensavo che la domanda a livello planetario fosse a 2 cifre e che uno dovesse affittarsi un quarto di nave.

Comunque l'obbiettivo rimane il 67° parallelo sud.

Ah, giusto... la parola d'ordine :D

Un attimo che guardo le mie carte:

-A giugno ai poli non puoi usare le attrezzature Samsung, sotto i meno quaranta fahrenheit le batterie al litio cessano di funzionare.

-Uh, e quanto fa in gradi celsius?
-A giugno ai poli non puoi usare le attrezzature Samsung, sotto i meno quaranta fahrenheit le batterie al litio cessano di funzionare.


A Giugno in Antartide (se intendi "quel" polo), non ti ci porta nessuno, nemmeno l'USAF... Forse la Kenn Borek con il Twin Otter, ma ti costa un buon appartamento in citta. :)

D'estate e' diverso. Sulla costa non e' cosi' freddo, e le batterie al litio recuperano se tenute al caldo sotto la giacca.
@Pgc

Iup, intendevo l'antartide, a giugno al circolo polare artico non credo faccia più freddo che a RGB in gennaio.
(e viceversa al polo sud in gennaio)

La battuta era sui -40 gradi fahrenheit-celsius.

Ah, fossi 5 anni più giovane semplicemente mi farei assumere per una bella missioncina da 6 a 12 mesi, intanto son contento di quello che ho trovato. Già fin lì ci avevo messo una pietra sopra.

Come dire, nella vita quando si presentano delle opzioni sai che per prendere quello che preferisci devi rinunciare a qualcosa che comunque ti attira. Diciamo 17 cose, un numero a caso, potrebbero essere 3 o 1000.

Bene, un bel mattino ti svegli e dici: "ah no, erano 16, che figata."

Immagino l'isola di South Georgia fra gennaio e marzo dovrà bastarmi...

Ma forse riuscirò a fare di meglio.
Di nuovo theDRaKKaR e ué che flirtano sul forum. Ma non ci sono situazioni più consone?
E poi fra di voi era tutto finito, un mese fa. -__-


Altroché se ci sono situazioni più consone, ma tu non ci sei, che ne sai? ;P
Azz.
caso mai vi foste perso questo: http://www.youtube.com/watch?v=H8rHarp1GEE.

Da' un'idea della "leggera" complessita' del sistema...
Ma solo io vedo un gran disordine? O_O
so che c'e' un team abbastanza grande di persone che si occupa solo di sapere dove sta cosa... Cioe' se serve qualcosa in quel casino terrificante individua dove all'istante e come recuperarlo.

Per me che quella "cosa", costruita da 16 paesi, funzioni quasi senza glitches, da' veramente l'idea di quanto siamo bravi noi esseri umani quando ci mettiamo d'impegno...