Cerca nel blog

2011/04/25

Davvero Neil Armstrong è seguace di Sai Baba?

L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento: 2011/04/28.

La Stampa ha pubblicato un articolo intitolato “I Beatles, Craxi, e Neil Armstrong Stregati dal guru”, dal quale sembrebbe che l'astronauta che insieme a Buzz Aldrin mosse i primi passi dell'umanità sulla Luna sarebbe stato fra gli adepti del ciarlatano indiano (sì, ciarlatano: avrà anche fatto opere benefiche, ma resta un imbroglione che usava trucchetti da prestigiatore; questa, però, è un'altra storia). L'asserzione viene ripresa anche in un altro articolo dello stesso giornale e dal TGCom: “E perfino il primo uomo sulla luna, l'astronauta Neil Armstrong, non e' sfuggito al fascino del guru indiano”.

Ma nel testo degli articoli de La Stampa e di TGCom non ci sono riferimenti ad Armstrong né tanto meno fonti o conferme. Non ho trovato nessun accenno a Neil Armstrong sul sito pro-Sai Baba Sathyasai.org. Varie fonti critiche dell'operato di Sai Baba indicano che l'asserzione è priva di fondamento. Essendo un'affermazione bizzarra che fa il paio con le asserzioni-bufala di conversione all'Islam di Armstrong che circolano in alcuni paesi, il rischio che si tratti di un'invenzione per aumentare il prestigio di Sai Baba è molto alto.

Ho già contattato i colleghi de La Stampa, gli affiliati di Sai Baba in Svizzera, i veterani delle missioni Apollo e il biografo di Armstrong per sapere come stanno le cose, possibilmente dalla viva voce dell'interessato. Se sapete qualcosa in merito, segnalatemelo via mail o nei commenti.

14:00. Da La Stampa mi segnalano che c'è un'unica notizia d'agenzia, specificamente un'ANSA delle 8:00 del 24 aprile, che cita l'astronauta in relazione al santone: “E perfino il primo uomo sulla Luna, l'astronauta Neil Armstrong, non è sfuggito al fascino del guru indiano.”

17:00. James Hansen, il biografo di Neil Armstrong, mi ha scritto che questa storia gli giunge nuova. La probabilità che si tratti di una bufala propagata dall'ANSA senza verificare continuano a salire. Ho quindi contattato anche l'ANSA per chiedere lumi.


2011/04/28


Mi ha scritto Neil Armstrong: non sapeva neppure dell'esistenza di Sai Baba, non ha mai comunicato in alcun modo con i suoi associati o seguaci, e non è sorpreso dell'asserzione che lo riguarda, dato che molte organizzazioni religiose l'hanno indicato come loro membro. Caso chiuso.

Nessun commento: