skip to main | skip to sidebar
11 commenti

Disinformatico radio del 22 aprile

iPhone "spione", Dropbox vulnerabile, automi musicali, galateo per Facebook e occhiali 2D


Nella puntata di venerdì scorso dei Disinformatico radiofonico, scaricabile temporaneamente qui e ricevibile in podcast su iTunes, mi sono occupato dei problemi di sicurezza di Dropbox, di un modo semplicissimo e intrigante di fare musica con un automa cellulare, della polemica sull'iPhone che registra gli spostamenti dell'utente, di un mini-galateo per Facebook e degli occhiali per convertire i film 3D in 2D per evitare nausea e mal di testa.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (11)
Quantomeno singolare che una persona che non usa Facebook ne faccia un galateo....
Quantomeno singolare che una persona che non usa Facebook ne faccia un galateo....

:-)

Io ho semplicemente raccolto i consigli altrui.

Il mio primo e unico consiglio, infatti, sarebbe stato molto semplice: non usare Facebook.
Anche io ho gli occhiali che modificano la realtà: quelli da miope!
Io detesto il 3D (come tutte le persone con problemi di vista particolari)!!!
@Economa
io, potendo, ho risolto con la chirurgia LASIK. È abbastanza cara, ma il risultato è assolutamente godurioso...

@Paolo
mea culpa, non avevo visto le fonti in calce all'articolo!
Comunque, alcuni lati positivi di Facebook ci sono: per esempio sei al corrente se persone che vedi poco mollano (o sono mollati da) la morosa, evitando così figuracce!
Piccolo refuso nell'articolo "musica atomica".
Ed anche nella netiquette facebookkesca.
Mannaggia... scusa, non ti ho detto dove...

Facebook

"Se qualcuno tagga voi in questo modo, accettabile "staggarsi”. "

musica atomica

"sistema un sistema complesso discreto"
Refusi sistemati, grazie!
Quantomeno singolare che una persona che non usa Facebook ne faccia un galateo

A parte il fatto che si tratta di un gesto altruistico, se ci sono tante persone che evitano
FB è anche perchè tanti dei suoi frequentatori lo rendono un posto poco piacevole.
Un po' come queli luogi di villeggiatura o di aggregazione che in sè non sono brutti...ma lo diventano per colpa di quelle persone maleducate semplicemente incapaci di comportarsi secondo le regole del buonsenso.

Comunque in questo decaologo, secondo me, manca un punto molto importante, magari da sostituire al punto 3 (i poke sono stupidi e infantili, ma facilmente ignorabili).

Evitate di cliccare alla cieca su link che possono essere potenzialmente pericolosi o inutili:
- non autorizzate a casaccio le applicazioni: rischiate solo di diffondere tag e messaggi di spam nelle bacheche o addirittura nelle chat altrui
- non iscrivetevi a gruppi e pagine che promettono di eliminare debiti internazionali, tasse italiane o che propongono di mandare in galera un politico o un criminale. Per fare queste cose bisogna aprire il portafoglio e/o alzare il sedere dal divano.
- non cliccate "mi piace" su qualsiasi pagina vi troviate davanti, per poi dimenticarvene. Un giorno qualcuno potrebbe leggere le vostre info e trovarvi iscritti a delle pagine di cui voi stessi vi vergognereste
- quando vedete un link che vi promette di vedere un video particolarmente divertente/scabroso/violento, prima di cliccarci, passateci sopra il mouse per leggere se davvero vi porta ad un link di youtube.


Proprio perchè si tratta di un punto estremamente importante e che richiede un minimo d'attenzione, è ovviamente il punto che ogni utonto tende a volare più spesso. Anzi, l'utonto medio di internet è quello che condivide il decalogo, per poi riuscire a violarne almeno metà dei punti nei minuti successivi.
Ma pensa te... Ho letto il titolo "atomi musicali" anziché "automi" ed ho perseverato imperterrito nell'errore, anche dopo aver letto l'articolo...

Musica atomica... TZE'

Troppe birre ieri...:(
UHm.. una cosa strana, e questo mi sa che è il posto migliore dove chiedere. Secondo Iphone Tracker, il 2 settembre sono stato a Bologna. Bene, non mi risulta per niente. Che cavolo sarà successo secondo voi?

Ps: non ricordo precisamente quando ho preso questo telefono, ma mi pare fosse cmq qualche giorno prima di settembre. E comunque, all'accensione, l'ho dovuto attivare. Avevo pensato fosse il tracciamento dal deposito alla mia città, ma i conti non tornano.