skip to main | skip to sidebar
9 commenti

Disinformatico radio dell’1/4/2011

Puntata-gioco del Disinformatico radiofonico


Come ogni venerdì è andata in onda in diretta sulla Radio Svizzera (Rete Tre) la puntata del Disinformatico, ma vista la data ho provato a dedicarla giocosamente alla difficoltà di distinguere fra notizie vere e pesci d'aprile.

Ho presentato cinque notizie in modo che fosse difficile fare una ricerca in Google per confermarle o smentirle (una misteriosa luce avvistata sulla Luna dal Canton Ticino, i robot volanti svizzeri capaci di palleggiare, la giornata mondiale della pulizia di Internet, il tracciamento di un politico tedesco tramite telefonino e il virus mangiavirus in Antartide), avvisando che una delle notizie era un pesce d'aprile mentre le altre erano autentiche, e ho invitato gli ascoltatori a indovinare quale era il pesce.

Se volete, potete ascoltare il podcast temporaneamente qui; le soluzioni sono negli articoli linkati qui sopra.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (9)
Posso svelare il pesce?
Era facilissimo!!
"Giornata mondiale della pulizia di Internet"!

:)
Quoto Lupo della Luna

Il pesce d'aprile è una bufala che circolava almeno 10 anni fa (forse un po di più).
Escono bolle di sapone dalla presa Adsl che ho in casa.
Sarà effetto del detersivo usato per la pulizia della rete?
Converrà risciacquare con acqua tiepida?
è quello degli ip?
In un blog frequentato da tecnofili come è Il Disinformatico, direi che è un po' difficile far passar per buono un ipcd. Purtroppo mi sa che basta andare "due tastiere più in là" e di pesci pronti ad abboccare se ne trovano a iosa...

Quei fenicott... er... quadricotteri sono veramente forti. Il sistema di controllo dev'essere qualcosa di spettacolare. Poi mi capiterà di andare nel nostro laboratorio di robotica e automazione e vedere un vecchio braccio robotico industriale su cui si svolgono "ricerche" sulla visione e la percezione dell'ambiente che mi ricordano quelle descritte da Hofstadter in "Gödel, Escher, Bach"... Mah!
Quella della pulizia degli indirizzi IP è splendida.
Quella della pulizia degli indirizzi IP è splendida.

Giusto per coloro che seguono il weblog da meno tempo, ricordo che nel 2002 c'era stato un articolo persino "più splendido": Power-Off, il virus che infetta il computer spento. Eh sì, perché "i condensatori e i compensatori di Heisenberg presenti nel computer mantengono un residuo di corrente"! :-D
Chissà se qualcuno all'epoca aveva davvero abboccato...
Chissà se qualcuno all'epoca aveva davvero abboccato

Certo, lo racconta lo stesso Paolo qui (invece qui c'è l'articolo originale), anche se il forum linkato nell'articolo non è più disponibile, quindi i commenti degli "scherzati" non si possono più leggere.