skip to main | skip to sidebar
12 commenti

Guerre Stellari e stop-motion digitale

Per i fan di Star Wars e dell'animazione a passo uno


Patrick Boivin, l'autore di questo video, dice che da bambino c'erano due cose che desiderava tanto: un cane vero e un camminatore imperiale AT-AT della Kenner. Ecco il risultato del suo sogno e del suo talento.


Se volete vedere come ha fatto, ecco l'affascinante videospiegazione:


Una bella lezione per tutti quelli che dicono che è facile fare gli effetti speciali con il computer, come se il computer facesse tutto da solo. Il software usato è Dragon Stop Motion (Mac e Windows).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (12)
Non so se è voluto, ma non credo: le due didascalie "AT-AT day afternoon from Patrick Boivin on Vimeo" e "Making of AT-AT day afternoon from Patrick Boivin on Vimeo" non sono state tradotte.
:-O
:-O

È tutto bellissimo ma l'interpretazione di Jabba è proprio il tocco di genio.
http://www.youtube.com/watch?v=4pdtmVaYol0

La tecnica di animazione che usai io è molto più dozzinale e improvvisata, tuttavia impiegai comunque tre giorni di lavorazione per completare il progetto. Una cosa simpatica fu il fatto che nessuno capiva come sono riuscito a far muovere il pupazzo, ne nacquero vere e proprie teorie assurde. La spiegazione è più banale di quanto si possa pensare.
Accademia,

le didascalie non sono tradotte perché fanno parte del codice di embed.


Francesco,

non pubblico il tuo commento perché è uno spoiler.

Un altro motivo di utilità della moderazione preventiva.
Azz!!! Gran bel lavoro! Complimentoni! Certo che ci deve volere tanta pazienza...
L'avevo visto una vita fa, ma non sapevo dell'esistenza della spiegazione! E' quasi più bello il "making of" che il filmato in sé.
Jabba ... hi, hi, hi ...
con firefox non mi visualizza nulla (solo un quadrato nero) che plug in mi manca???
Bellissimo... Verrebbe voglia di provarci. Ma credo che sia molto più difficile di quello cha appaia nel making-of.
Fantastico! Però da quel che ho capito non è un vero stop motion... ha semplicemente animato manualmente il "cagnolino" e con qualche taglio qua e là e un po' di chroma key ha creato il video. Però ha effettuato delle riprese video e non delle foto.

Anyway, ho fatto qualcosina in stop motion anch'io qualche tempo fa, però ho usato after effects. Questo "Dragon stop motion" non l'ho mai provato. Qualcuno per caso l'ha mai provato e sa dirmi che differenze sostanziali ha rispetto ad after effects?
Mi è troppo piaciuto!!!!!!!!!!!!!!!

Che bello!!!!!!!!!

Oggi lo faccio vedere a tutti!!!
Veramente un video spettacolare. Bellissima la realizzazione. Un profano (io) della materia guarda il making of e resta a bocca aperta come un fesso :)

Comunque anche se fai tutto con il computer, mica il computer fa tutto da solo comunque. C'è da fare i modelli 3d, le animazioni, i fondali, aggiungere gli effetti, etc etc etc, le riprese fatte in un certo modo, insomma deve essere una bella faticaccia lo stesso...
Grazie per avermi mandato questo post. Amo troppo la sacra di Guerre Stellari che seguo fin da piccola!! I video realizzati son molto carini, complimenti. Saluti Silvia. Continuerò a seguirti con affetto