Cerca nel blog

2011/04/04

Walter Cunningham, astronauta Apollo, a Tradate (Varese) il 16/4

Foto AS07-04-1584. Credit: NASA.

Walter Cunningham, uno dei tre astronauti della missione Apollo 7 che collaudò i veicoli che avrebbero portato l'uomo sulla Luna e protagonista di una delle “ribellioni” spaziali poco pubblicizzate all'epoca, sarà a Tradate (Varese) il 16 aprile per un incontro ad ingresso libero organizzato dalla Fondazione Osservatorio Astronomico Messier 13 di Tradate (in particolare dal suo presidente Roberto Crippa) con la collaborazione di Thales Alenia.

L’incontro con Cunningham si terrà presso la Biblioteca Civica della Frera, in Via Zara, dalle 16 alle 18. Sarà possibile acquistare e farsi autografare il suo libro “I ragazzi della Luna” tradotto in italiano. Io sarò lì come appassionato e come traduttore per l'ospite. Gli organizzatori consigliano di prenotarsi, perché i posti sono limitati. Per maggiori informazioni consultate il programma, telefonate al (+39)0331 841900 oppure scrivete a foam13(chiocciola)foam13.it.

Dal 9 aprile al 10 maggio, inoltre, nello stesso luogo si terrà una mostra di astronautica, curata da Luigi Pizzimenti di Collectionspace.it (che è anche ideatore dell'evento con Walter Cunningham), nella quale verranno esposti pezzi originali delle missioni Apollo, rari documenti originali dell'epoca e manuali di volo, modelli dei veicoli spaziali N1, Vostok, Saturn V, LM e CM Apollo e molto altro ancora, e sarà raccontata tutta la storia delle missioni Apollo attraverso splendide immagini, descrizioni, modelli, video e audio. Il programma di questo evento è qui.

Il 9 aprile alle 21, inoltre, nel mio piccolo sarò ospite della Biblioteca di Garbagnate Milanese, in via Monza 12, per presentare il mio libro “Luna? Sì, ci siamo andati!” e offrire una conferenza sulle teorie di complotto sugli sbarchi lunari. L'ingresso è libero; il programma è qui e include altri eventi e conferenze spaziali a partire dal 2 aprile.

Ovviamente i cospirazionisti lunari sono liberi di partecipare, ammesso che abbiano il coraggio di presentarsi. Chi è semplicemente dubbioso e vuole chiarire i propri dubbi e conoscere meglio una delle più grandi avventure dell'epoca moderna è invece il benvenuto. Scoprirà che la realtà delle missioni spaziali supera di gran lunga le fantasie dei fuffari.

Nessun commento: