skip to main | skip to sidebar
109 commenti

Bufale a Raiuno domattina [UPD 2011/5/09]

Sarò a Raiuno domattina presto


Sono in viaggio per Roma per una capatina a Mattino in famiglia per parlare di bufale prestissimo domattina (intorno alle 6.30). Non pretendo che vi alziate apposta, ma se vi interessa registrate pure :-)

Aggiornamento 1. Il video dell'intervento è (a mamma Rai piacendo) qui su Vimeo. Abbiate clemenza: erano le sei e mezza del mattino, in diretta. Chicca: nella saletta d'attesa mi sono trovato di fianco Alvaro Vitali. Surreale.

Aggiornamento 2. Il video su Vimeo è stato rimosso. Ora c'è la versione originale su RAI Replay (se avete Silverlight o ve la sentite d'installarlo).
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (109)
Le sei e trenta? Esiste un orario del genere? :-)
Registratore puntato :)
Roberto.
Anticipo la sveglia di un ora circa, e ti seguo con piacere.
Buon Viaggio.
anche se fosse alle 4 non me lo perderei!!!
6 UN GRANDE!!!! :)
ps quanto è boona Miriam Leone!!!
Non ci sarà pure Giulietto Chiesa, vero?
Già programmata la registrazione. Buon viaggio!
Stavolta non me lo perdo... nemmeno per tutti i denti di tutti gli omicroniani!!!
Pace e lunga vita. FORZA PAOLO
Perchè alle 6.30 questo e alle 16:00 Domenica IN?
Per una volta sono fortunato, alle 6.30 mi manca ancora mezz'ora per staccare dal lavoro e farò in tempo a seguirti. Mi raccomando la puntualità! :D
per chi non ha un videoregistratore ricordo il Personal Video Recorder di vcast.it/faucetpvr....
Mi sveglio prima e poi torno a nanna...!!!
non è che mi diventi una star televisiva "prezzemolina" tipo Paolo Crepet?

MAGARI!!! vorrebbe dire che la TV italiana è sulla strada del rinsavimento...
ma lo uploadano su un sito ufficiale tipo con mediaset? altrimenti se qualcuno ci fa il favore di upparlo da qualche parte,dopo averlo registrato,non voglio perdermelo
il buon vcast registra per me :-)
buon viaggio e buona domenica romana!
Per alessaxb360

Oh mamma, hai fatto un corso di inglesismi :) ? Se non sbaglio su RaiReplay dovrebbero esser edisponibili le repliche dell'ultima settimana.
Sarebbe meglio anglicismi.

Ma uppare non è nemmeno un anglicismo. È un obbrobrio che fa recere.
Paolo, scusa, conoscendo il tuo interesse per le cose aeronautiche, se sei vicino Roma, se hai tempo e voglia, sarebbe ideale una visita al museo storico AM a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano. Credimi, merita veramente per la bellezza dei velivoli storici e per come il museo e' strutturato. Magari lo conosci gia'...
Pace e lunga vita.
ma sei pazzo? i demoni non posso esporsi alla luce dell'alba!
LOL
Un'intervista... a 100 km/h!
Nooooo me lo sono perso!

@ Capitan A

Di Vigna di Valle ho un terribile ricordo d'infanzia: Titina impagliata!!!
Cara economa, infatti e' una presenza un po' macabra... Comunque Vigna rimane uno dei musei a tema più' belli al mondo. Pace e lunga vita.
Per Capitan A

Paolo, scusa, conoscendo il tuo interesse per le cose aeronautiche, se sei vicino Roma, se hai tempo e voglia, sarebbe ideale una visita al museo storico AM a Vigna di Valle, sul lago di Bracciano. Credimi, merita veramente per la bellezza dei velivoli storici e per come il museo e' strutturato. Magari lo conosci gia'...
Pace e lunga vita.


Hei, capitano, ti appiamo sgamato: sei tu quello che sta organizzando il terremoto a Roma, eh!? Confessa.
@Luca_dai_pochi_commenti:
Toppa caro Luca. Sono Romano di nascita, appassionato (come Paolo, credo) di cose aeronautiche. Risiedo a piu' di 5000 km dall'Italia in un universo alternativo, popolato di Omicroniani (complottisti) e dalla flotta della federazione. :-D
Pace e lunga vita!
Per Capitan A

Risiedo a piu' di 5000 km dall'Italia in un universo alternativo...

Questa è la prova più evidente: sei lontano da Roma, quindi puoi scatenare i gigacosi dell'arpa siberiana contro l'urbem senza nulla temere. Ah, questi della federazione, proprio...
Questo non crolla: http://www.youtube.com/watch?v=P2NM7Ah67Yw
ehm... arpa dell'Alaska, ovviamente.
Ma era stamattina !!!
RaiReplay purtroppo dà solo i programmi di ieri ... per cui bisognerà aspettare domani ... oppure YT ... se qualcuno ce lo mette ...

Auguri a tutte le mamme !
Tutt'al piu' potrei utilizzare lo strumento suggerito da Paolo per spostare le nuvole!
Non cercatemi al Nord, sono al sud. Poi Amo la mia citta' natale, e le auguro ogni bene. Perche' dovrei scatenarvi un terremoto? Chiedero' ai miei amici dell' HAARP di scatenare un sisma sui baffi di giulietto!!!! :-D
Pace e lunga vita!!
Perso anch'io.
Attendo RaiReplay.
@ Paolo

Hai in programma di restare qualche giorno a Roma o ritorni subito in quel del freddo Nord?

Roma a maggio è splendida! Potremmo fare un salto da quelli dell'AICA...
Adanedhel,

grazie, ma sono già in viaggio verso Lugano.
Non ho potuto seguire la trasmissione; di cosa si è parlato?
Ok, per chi l'avesse perso, ho caricato lo spezzone (circa nove minuti) su Vimeo: potete vederlo qui.
@ Grizzly

Grazie mille!
Visto il filmato. Decisamente interessante, peccato che alle 6.37 non l'avrà visto nessuno -_-
"Paolo Attivissimo, lo SMASCHERATORE delle bufale su internet"
Complimenti!
Bendandi non ha mai detto la data dell'11 maggio

Dimostralo!!! :)

Ho iniziato a ridere quando mi sono chiesto come si fa a dimostrare che Bendandi non ha mai detto qualcosa del genere!
Per ora c'è su rai tv :)
Il link è questo: http: //tinyurl. com/654t725
[Senza spazi!]
Yos,

Ho iniziato a ridere quando mi sono chiesto come si fa a dimostrare che Bendandi non ha mai detto qualcosa del genere!

Be', non è difficile. L'intera produzione letteraria di Bendandi è stata catalogata ed esaminata dai suoi curatori e non è emersa la data.
Mi sembra di aver capito che quel bell omarino di Bendandi basasse le sue previsioni sismiche sugli allineamenti planetari.
Lessi tempo fa (la memoria non mi aiuta) che la portaerei Enterprise che naviga sotto la luna piena pesa un centimilionesimo di grammo in meno, per via della attrazione lunare. Davvero pensiamo che queste forze possano scatenare sconvolgimenti dove le energie liberate si misurano in giga ton? Anche se volessimo sommare le attrazioni gravitazionali degli altri pianeti bisogna ricordare che la forza di attrazione e' INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL QUADRATO DELLA DISTANZA....(legge di Keplero).
Dai, su... tutti i pianeti del nostro sistema solare insieme genererebbero una onda di tsunami di ben 1 millimetro di altezza...
vogliamo commentare questi fatti?
Pace e lunga vita
Per Capitan A

Anche se volessimo sommare le attrazioni gravitazionali degli altri pianeti bisogna ricordare che la forza di attrazione e' INVERSAMENTE PROPORZIONALE AL QUADRATO DELLA DISTANZA....(legge di Keplero).

O piuttosto legge di gravitazione universale formulata per la prima volta da Newton.
cara accademia...
i ricordi di liceo sono un po distanti devo controllare.
ma son quasi sicuro che quella da me enunciata sia una delle tre leggi di keplero. Newton si riferiva alla accellerazione gravitazionale... devo verificare, ripeto, dal liceo ne son passati di annetti.... :-D
Pace e lunga vita
Accademia... confermo che hai ragione. ho fatto confusione tra i due scienziati. 10 minuti di vergogna.... pace e lunga vita!
@Paolo...
Tutti i documenti di Bendandi sono stati catalogati? Leggendo sul sito dell'INGV (punto 3) sembrerebbe che siano ancora in corso di catalogazione, peraltro con la collaborazione dell'INGV stesso.
Ad ogni modo, se qualcuno (ma chi? ancora non si e` capito chi per primo ha detto la cosa) attribuisce a Bendandi un'affermazione, e` quel qualcuno che deve dimostrare che Bendandi lo ha scritto, indicando su quale delle tante carte, appunti e pubblicazioni lo stesso Bendandi abbia lasciato la predizione.

Colgo l'occasione per dire che con alcuni soci STIC vorremmo andare nel pomeriggio di mercoledi` 18 maggio a visitare l'osservatorio Bendandiano a Faenza. Al di la` di tutto, Bendandi e` un personaggio molto interessante, e comunque era un costruttore di strumenti molto precisi, quindi sono certo che la visita sarebbe molto interessante.
Faenza e` a due passi da Bellaria, dove si tiene la Sticcon; io arrivero` appunto mercoledi` (la convention inizia giovedi` mattina). Se vi interessa, scrivetemi. Il mio indirizzo non e` difficile da indovinare, e` ilmionome@ilmiocognome.net (non lo scrivo in chiaro senno` mi becco un mucchio di spam, ma visto che il mio nome ed il mio cognome sono ben visibili su questo commento...).
@Grizzly

Grazie del video!
Ho visto il video e devo dire che certe frasi di Timperi
-"chi controlla il controllore?"
-"non c'è una superpolizia ?"
mi hanno fatto suonare qualche campanello d'allarme.
Non vorrei che qualcuno con la scusa della lotta alle bufale volesse porre dei vincoli alla libera espressione su Internet
La Cina è vicina e l'Ungheria ancora di più.
Si, non son sicuro se ne ha già parlato Paolo (ma il CICAP e INGV l'hanno fatto), ma esiste un museo dedicato all'opera di Bendandi a Faenza, con tutti i suoi scritti catalogati e conservati perfettamente. Video dell'INGV sul terremoto di Roma.
@marcov: il rischio secondo me c'è, e la colpa è solo di noi internauti.
il rischio secondo me c'è, e la colpa è solo di noi internauti.

Prego?
Mi dissocio. Vallo a dire a quei geniacci di luogocomunardi.

Comunque, leggiti questo notizietta fino in fondo.
@ Brain Use
Concordo
Infatti, va di moda dare sempre la colpa ad internet.
Anche nel famoso articolo di Eco, citato da Timperi nell'intervista a Paolo, si parlava di bufale sul web. Peccato che l'origine fosse delle fole che il noto semiologo aveva trovato sulla rete avessere tutte origine dai media tradizionali.
http://www.wittgenstein.it/2011/04/29/eco-bufale/
Oh che bello ^^ Ma che regia insolita che ha il programma O.o
attivissimo vs pierino :DDDDD
fulgidi complimenti dalla romagna

quando in laboratorio ho scoperto colleghi ancora lunacomplottisti non ci volevo credere
piano piano li sto convertendo
grazie al libro preso allo sticcon di bellaria e ai tuoi utili aggiornamenti ho valide risposte a supporto

complottista.....
tan la magn la pida!?! ;)
Paolo: bravissimo!

PS Mi ricordi un po' Piero Angela nel tuo modo di divulgare :)
PPS Mai di profilo Paolo :-PPPPPPPPP
Grazie a Grizzly per il video e a Paolo per aver partecipato a quella trasmissione a quell'ora O__O
Paolo, posso dirlo, posso dirlo? Non ti offendi vero?

Ho scoperto dove hai gli impianti bioplasmatici: nel mento! :-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP
brain_use: intendo dire che dovremmo essere noi internauti per primi a fare in modo che le bufale non attecchiscano al di fuori della rete. Non dico di trasformarci tutti in detective antibufala, ma impegnarci perchè le bufale non si diffondano troppo in Rete e fuori.
Troppa gente le condivide col beneficio del dubbio.

Insomma, educare all'uso corretto della Rete è una cosa che possiamo fare tutti nel nostro piccolo.
@Lupo

Trattasi di gesto civico. Stop. Non interessante per l'italiano medio. Stop. Trovare altra soluzione. Stop.

:D
Comunque io la mattina alle 6 NON HO le borse che ha il conduttore...

Non ho capito clemenza per cosa, è andato tutto OK!
@ grizzly grazie per il link! :) @ Paolo bravo! Applausi dal paese degli Abba xD
Peccato per le sacche da viaggio sotto gli occhi di Timperi! Una volta era bellissimo.
L'ho appena guardato, ho chiuso la finestra, l'ho riaperta per ricontrollare una cosa e... l'hanno cancellato, 9 minuti fa!
Bell'intervento, semplice e chiaro come richiesto dalla divulgazione, ma senza mai cadere nella banalità.
Per Tukler

L'ho appena guardato, ho chiuso la finestra, l'ho riaperta per ricontrollare una cosa e... l'hanno cancellato, 9 minuti fa!


È vero, sono stati velocissimi. 0__0
Drak: accidenti hai ragione :D
l'han cancellato! c'è la possibilità di vederlo altrove?
l'han cancellato! c'è la possibilità di vederlo altrove?

Si, e mi autocito:

Per ora c'è su rai tv :)
Il link è questo: http: //tinyurl. com/654t725
[Senza spazi!]


tra l'altro devo ancora vederlo anche io, oggi pomeriggio dovrei avere il tempo di farlo
Ps.: ora c'è ache su rai replay (la versione permanente) perché quello di on demand (link postato prima) credo rimanga solo una settimana.

questo è il link
A me il link a Rai Replay non funziona, mi compare "Riconnessione al server in corso" e poi "Contenuto non disponibile"... Sospetto che sia perché vivo all'estero. Qualche soluzione?
Grazie
Chicca: nella saletta d'attesa mi sono trovato di fianco Alvaro Vitali.

Solo a me è venuta in mente la scenetta di "Pierino colpisce ancora" ambientata nella, appunto, sala d'attesa (del preside) con Pierino ed il secchione? :-)
Sono sicuro che sia la versione di Rai Replay che resta 7 giorni, invece quella di RAI On Demand è permanente.
Domenica poi ho registrato e ti ho visto molto piu' tardi :-)
Nonostante la brevita' del servizio, e' stato molto meglio della media di quelle trasmissioni, probabilmente grazie al fatto che eri l'unico relatore e non dovevi giocarti i (pochi) minuti con altri.
Direi molto molto piu' informativi i pochi minuti di domenica mattina rispetto all'intera puntata di Matrix.
Roberto.
Eh, so che non si dovrebbe fare ma... se avete problemi con silverlight ed il sito ufficiale, potrete scaricare qui il filmato fino al 16 maggio ;o) https://rcpt.yousendit.com/1116082951/0c26d17d583a685af3c88fc6cd6377f0
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Noooooooooooo, me lo sono perso! Paolo, chiedi se ce la sentiamo di installare Silverlight... Può dare problemi?
Sergiusman: prova con uno di questi server proxy http://spys.ru/free-proxy-list/IT/

Se volete vederlo su RaiReplay e avete Linux potete installare Moonlight (che è l'equivalente open di silverlight). Ha qualche problemino di visualizzazione se usate Compiz ma dovrebbe funzionare.
Paolo, ne hai aprofittato per chiedere ad Alvaro di mostrarti la differenza tra Pasquale, Osvaldo e Roberto Bracco?
Sono sicuro che sia la versione di Rai Replay che resta 7 giorni, invece quella di RAI On Demand è permanente.

E' vero, mi sono sbagliato io, chiedo venia! :)
Ti ho visto, ti ho visto, me-mmeo...

Spero sia l'inizio di una lunga serie di ospitate nelle TV generaliste.

Sia mai che a qualcuno abbia punto vaghezza di fare trasmissioni serie...

Serietà che si evince dal mio maturo intervento, peraltro.

Me-mmeoo...
Faccio un esperimento: ho messo il video citando espressamente il Diritto di citazione.

Vediamo che succede :)

link
Per theDRaKKaR

Faccio un esperimento: ho messo il video citando espressamente il Diritto di citazione.

Non ti smentisci mai! Guarda qui:

Io, caricatore di questo video

E che sei, un'arma da fuoco?
[segue]

su Vimeo, affermo che tale video è una citazione protetta dalla Convenzione di Berna, articolo 10 e dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 della Repubblica Italiana

Bella questa: una legge dell'aprile del 1941 della Repubblica Italiana. Hai anticipato il referendum monarchia-repubblica di 5 anni.

articolo articolo 70.

Facciamo articolo articolo articolo: perché "3 is a magic number".

Qualsiasi rivendicazione dei detentori dei diritti dovrà essere accompagnata dalla dimostrazione che tale materiale non è configurabile come citazione

Non funziona così.
Loro chiedono la rimozione a Vimeo, che ottengono.
A te, se proprio ti sta a cuore, incombe l'onere di dimostrare che si tratta solo di una citazione.
Ma la vedo dura: un video di 9 minuti e 5 secondi, con un'intervista dalla prima all'ultima domanda, è troppo lungo per costituire citazione. Nessun tribunale ti darà mai ragione.
E che sei, un'arma da fuoco?

Sì. E ho una bocca da fuoco. Vuoi provarla? <3
Loro chiedono la rimozione a Vimeo, che ottengono.
A te, se proprio ti sta a cuore, incombe l'onere di dimostrare che si tratta solo di una citazione.
Ma la vedo dura: un video di 9 minuti e 5 secondi, con un'intervista dalla prima all'ultima domanda, è troppo lungo per costituire citazione. Nessun tribunale ti darà mai ragione.


Ma chi te l'ha detto... questi servizio più video riescono a tenere meglio è per loro... quante volte arriva la rivendicazione e io dico "è solo una citazione bla bla bal" e rimane... ma che ne sai...
Per theDRaKKaR

Ma chi te l'ha detto...

La giurisprudenza.

questi servizio più video riescono a tenere meglio è per loro... quante volte arriva la rivendicazione e io dico "è solo una citazione bla bla bal" e rimane... ma che ne sai...

Io ti ho avvertito. Non me ne viene in tasca nulla.
Acca, come al solito non capisci...

Quando ti arriva una notifica di rimozione dal gestore tu rispondi che è una citazione e perché e te lo rimettono.

Hai mai provato? Io sì.
Per theDRaKKaR

Quando ti arriva una notifica di rimozione dal gestore tu rispondi che è una citazione e perché e te lo rimettono.

E allora che bisogno c'era di citare una legge del 1941 della Repubblica Italiana ancora a venire?
Credi davvero leggano le righe sottostanti?

Hai mai provato? Io sì.

Mi raccomando, metti il tuo nome vero in calce alla dichiarazione. Poi, se dall'altra parte c'è qualcuno che vuole andare fino in fondo, perché è stufo di queste prese in giro, ti aspetta una bellissima causa civile con richieste di risarcimenti da favola.
Sì, e magari sono pure rettiliani...

Acca, certe volte sei ridicolo :(
@ Paolo
L'intera produzione letteraria di Bendandi è stata catalogata ed esaminata dai suoi curatori e non è emersa la data.

Ok, però la produzione vocale, non è catalogabile, è questo punto che mi ha fatto ridere :)

Ora c'è la versione originale su RAI Replay (se avete Silverlight o ve la sentite d'installarlo

Incredibile: con Linux + Firefox vedo il video su Ray Replay ma non su Mediaset :|
Per theDRaKKaR

Sì, e magari sono pure rettiliani...

Acca, certe volte sei ridicolo :(


No, guarda, in fatto di diritto d'autore, il coltello dalla parte del manico lo hanno i detentori dei diritti. E ride bene chi ride ultimo:

http://tinyurl.com/6zuks6e .
Yos: quando ho controllato l'ultima volta, la RAI usava Silverlight 2.0, Mediaset era avanti di una release. Moonlight è compatibile (parzialmente) con SL 2.0..
No, guarda, in fatto di diritto d'autore, il coltello dalla parte del manico lo hanno i detentori dei diritti. E ride bene chi ride ultimo

Un esempio che non ci azzecca una mazza col diritto di citazione.

Comunque, al di là dei casi già successi a me, vediamo come va col caso specifico del video caricato su Vimeo

PS Il nome e cognome, come lo chiami tu, non lo metto certo in calce al video, ma sia il gestore che il detentore dei diritto d'autore lo conoscono.
Boooni, stateve bbooni. Non mi interessa chi ha cominciato: adesso bimbo Acca chiede scusa a bimbo Drak e anche bimbo DraK chiede scusa a bimbo Acca, sennò vi faccio totò sulle manine...
Tu e Usa siete i miei umoristi preferiti però mi fate venire una rabbia che siete atei :(
Invece mi sa che tra non molto sarò dalle tue parti... Porto da bere oppure un sacchetto di ceffoni? :D
Sei un sola, non ci credo più :-(
E ceffoni siano...
Dai una bella pizzata... Vai sul forum e apri un thread...
Chi usa Linux può vedere rai replay con Moonlight; non so se vale anche per Mac.
mi sono registrato sul forum "alternativo". qualche amministratore di anima buona mi può ricambiare l'invito? :)
marti
Su Mac Intel c'è proprio Silverlight (non so la versione). Per Mac PPC invece... non c'è verso.
Incredibile: con Linux + Firefox vedo il video su Ray Replay ma non su Mediaset :|
Per Mediaset Video c'è uno script per Greasemonkey che ricava il link diretto allo streaming.
Per il video di Matrix con Paolo il link è questo.
Per comdità, su Rai Replay la parte del video dedicata a Paolo va da 6:43 a 15:47.
A me sul sito rai da un messaggio "reconnecting to server" e poi non succede una ceppa
Visto il video! grazie a theDRaKKaR the bloody homeopath!
Anch'io ho appena visto il video grazie a Drak :-)
È ancora lì! :)
Accademia, il video è ancora lì... sto battendo tutti i record... :D

Puppa!!!! :D :D :D
Per theDRaKKaR

Accademia, il video è ancora lì... sto battendo tutti i record... :D

Puppa!!!! :D :D :D


Capirai! Tre mesi scarsi.
Te l'ho detto, ride bene chi ride ultimo.
theDRaKKaR the bloody homeopath,

la chiave sta nel comma 1 dell'art. 70 della legge che citi:

Art. 70

1. Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.


YouTube, ad esempio, è visto come concorrente dei canali video delle emittenti televisive, quindi, anche se non sei tu che ricavi guadagno su quel video, lo fa, direttamente o meno, il servizio di hosting (ossia Youtube). Ecco perché Mediaset e RAI chiedono sovente la rimozione coatta dei loro video.

Non posso dettagliare nulla in pubblico, ma per lavoro so cosa succede in questi casi :)

Accademia dei pedanti ♂ ha ragione. Che poi non si sia mai visto che il privato che posta un singolo video venga obbligato ad un risarcimento, non esclude che, legalmente, possa accadere.
"Ride bene chi ride ultimo" non vale... Stabiliamo una data...

PS Risarcimento!? ROTLFMAO!!!!!