Cerca nel blog

2011/06/09

Creazionismo vs evoluzionismo: conferenza e dibattito

Creazionismo ed evoluzione: miti da sfatare, fatti da scoprire


Domenica 12 giugno alle 16 il CICAP Ticino ospiterà alla Sala Parrocchiale di Pambio (uscita autostradale Lugano Sud) la dottoressa Beatrice Mautino, biotecnologa con dottorato in neuroscienze e specializzata in comunicazione della scienza, per presentare un incontro aperto a tutti su un tema che molti considerano controverso e sul quale circolano credenze e luoghi comuni spesso ingannevoli: il dibattito fra creazionismo ed evoluzione.

Nella sua conferenza pubblica, la dottoressa Mautino presenterà il punto di vista scientifico sulla questione, illustrando in termini chiari ma rigorosi i nuovi approcci del creazionismo (o “intelligent design”) e i fatti sui quali si basa l’evoluzionismo moderno, per consentire a tutti di avere un’opinione informata sull’argomento.

L’incontro sarà quindi più di una semplice lezione divulgativa di scienza: attraverso il dibattito con il pubblico risponderà anche ai dubbi, alle curiosità e alle obiezioni che hanno caratterizzato le recenti e vistose campagne informative di alcuni movimenti sostenitori del creazionismo in Ticino.

La serata sarà moderata dal sottoscritto in qualità di presidente del CICAP Ticino.

L'ingresso costa 5 CHF (4 EUR) per i soci CICAP, che sono pregati di presentare la tessera in corso di validità, e 10 CHF (8 EUR) per i non soci CICAP. L'ingresso per la stampa è gratuito su semplice presentazione della tessera stampa.

Al termine dell’incontro sarà offerto un rinfresco.


Post eventum


Ecco il video della conferenza, sotto forma di playlist:

Nessun commento: