skip to main | skip to sidebar
21 commenti

Le cose che non colsi - 2011/06/08

Le cose che non colsi


Facebook lancia il riconoscimento dei volti, poi fa dietrofront. Tag Suggestions esamina automaticamente i volti nelle foto pubblicate su Facebook e propone di taggarle quando crede di aver identificato una persona. Utenti arrabbiati: la nuova funzione (prima disponibile solo in USA, ora globalmente) è attiva per default e disattivabile solo su comando esplicito del singolo utente. Bisogna andare nelle impostazioni di privacy, scegliere Personalizza impostazioni, trovare Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io, cliccare su Modifica impostazioni e scegliere No. Facebook si scusa (BBC; Gizmodo; CNN).

Shuttle e ISS: serie completa di foto, ora c'è anche il video. Il video è in streaming e scaricabile in HD; il set completo di foto è qui in un file solo da 70 MB. Intanto un sondaggio indica che il 57% degli americani vuole che gli USA mantengano il predominio nell'esplorazione spaziale umana. Come al solito, le cose si apprezzano soltanto quando cominciano a mancare.

Questo è quello che dovrebbe andare in TV. La BBC offre una bella demo di Firesheep e di quanto sia facile rubare un account Facebook, Hotmail o Twitter quando si usa un Wifi aperto. Guardare e imparare, signori della TV.

Preoccupati per Mac OS X Lion solo scaricabile? Su InsanelyMac c'è uno spiegone (da verificare) su come creare un disco d'installazione ed evitare di scaricare 4 gigabyte di sistema operativo e dipendere da Mamma Jobs. Grazie a Lucaspeed per la dritta.

Apple, Keynote in 8 minuti. Tutto quello che serve davvero sapere, senza gli strilli del pubblico (Gizmodo). I dettagli sono sul sito Apple. Debutta iCloud al posto di Mobile Me. Mac OS X Lion è sempre più simile ad iOS. In iOS, intanto, Facebook resta fuori, Twitter viene integrato (Huffington Post); gli aggiornamenti non avranno più bisogno di un computer (CNN).

Foto fantastiche dietro le quinte dei grandi film. Da Shining a 2001, da Metropolis al Maratoneta. Imperdibili: sono qui.

Dalek originali tratti dagli stampi della BBC, costruiti su ordinazione. Se avete 3360 euro da spendere, s'intende (Firebox.com).

4000 e passa libri in PDF scaricabili legalmente e gratis. Li offre la National Academy of Sciences.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (21)
Veramente di Firesheep ha parlato Report due mesi fa.
Veramente di Firesheep ha parlato Report due mesi fa.

Bene. È un buon inizio. Ma queste cose dovrebbero andare in onda in prima serata nel telegiornale, al posto degli ultimi deliri del politico di turno. Perché saperle può salvare le chiappe a molta gente; sentire i deliri del politico fa solo sanguinare il cervello.
Cito dall'articolo sui Dalek:

...or fosbury flopping over the sofa to safety.

ROTFL!!! Mi immagino troppo la scena!!!
Premetto che spero vivamente di non innescare uno dei soliti flame: la mia non vuole essere polemica!
Come hai detto anche in un tweet a caldo (http://twitter.com/#!/disinformatico), nel post ribadisci che non ti va giù la limitazione dell'aggiornamento al solo download: perché?
Se le connessioni internet fossero tali da supportare un veloce download che differenza c'è tra comprare un DVD e scaricare l'immagine da Internet? Ok, dovrebbe essere possibile farlo per ragioni di backup, ma - per esempio - con linux è la norma scaricare le immagini delle distro e gli aggiornamenti da internet.
Posso capire l'avversione verso "mamma Apple" quando tende a rendere i pc simili ad iPhone e iPad, dove devi chiedere il permesso per farci girare un app (anche se, finché sono ben fatte e funzionano bene...), però non vedo il lato negativo dell'aggiornamento online.
Buona giornata!
Di come sia possibile rubare un account di Facebook ne ha parlato poche settimane fa anche la trasmissione "Le Iene" su Italia 1, dimostrando concretamente quanto sia facile entrare anche in reti protette se non si personalizza la password di default del provider (occhio, utenti di Alice...) o se ne utilizza una troppo scontata. Nel primo caso basta uno smartphone Android e una delle tante app presenti nello store. Nel secondo si è proceduto con un dictionary attack da computer (mi pare utilizzassero un Mac).
non vedo il lato negativo dell'aggiornamento online

Con Linux scarichi la ISO da dove vuoi. Nessuno può revocare una distro. Con Lion, Apple fa quello che vuole ed è l'unico fornitore. Pericoloso. La cosa si presta ad abusi.
Facebook lancia il riconoscimento dei volti, poi fa dietrofront

Grazie Paolo dell'informazione, sarò ignorante della materia ma questa cosa proprio non la sapevo. Ho subito provveduto a fare quella modifica.

Ciao e buon proseguimento!!!
vorrei segnalarvi questo

mi pare una bufala

http://www.facebook.com/notes/gianluca-sgueglia-onlus/batterio-killer-progettato-in-laboratorio-da-leggere-tutto/228491330495964

vorrei sapere anche da Paolo se ha in progetto qualche articolo su questa notizia.
vorrei sapere anche da Paolo se ha in progetto qualche articolo su questa notizia

Io no. Prova a sentire Wewee/Medbunker.
il video dell'ISS/Shuttle è da BRIVIDI!
[i]Con Lion, Apple fa quello che vuole ed è l'unico fornitore. Pericoloso. La cosa si presta ad abusi.[/i]
Ma non sarebbe anche lo stesso fornitore se Lion venisse distribuito su DVD?
Aaaaah! Voglio il Dalek! Anche se... C'è scritto che, nonostante si possa fare, è sconsigliato entrarci. Perchè? Accidenti, se non posso girare urlando "exterminate", cosa lo uso a fare? Mobile bar?
Facciamo una colletta e compriamo un bel Dalek? Poi ce lo teniamo 1 mese ciascuno...
Ma non sarebbe anche lo stesso fornitore se Lion venisse distribuito su DVD?

Sarebbe lo stesso fornitore singolo, ma quello è solo uno degli aspetti del problema.
Sarebbe lo stesso fornitore singolo, ma quello è solo uno degli aspetti del problema.
E gli altri? Mi piacerebbe approfondire, anche non ora, se non hai tempo. Comunque grazie per la disponibilità!
Auto-tag Facebook: Anche se si limita la cosa agli amici, l fatto è che il tuo amico Mario ha impostato le immagni come visibili a tutti, ecco che tutto l'orbe terracqueo sa che alla festa di laurea di Mario ti sei sfondato di mohito...
Niente in contrario al tagging automatico, ma dovrebbe essere opt-in (automaticamente disattivato, scelgo io se attivarlo) e non opt-out (automaticamente attivato, scelgo io se disattivarlo).

L'altra mia preoccupazione è la riservatezza dei dati biometrici (parolone...) che temo saranno visibili alle applicazioni senza alcun controllo da parte mia.

Se il sistema prende piede, preparatevi a un mondo tipo Minority Report con i display che ti salutano quando entri nei negozi. Non sono sicuro che mi piacerebbe.

Lion solo online: il fatto che sia distribuito solo online non è problematico per le aziende? Se devo installare Lion su 20 Mac non ha senso che me lo debba scaricare per ogni macchina. Ci sono aziende pagano la connessione alla rete in base al traffico.

Senza pensare a chi NON ha la connessione flat.
Senza pensare a chi NON ha la connessione flat

E chi ha la connessione fat, a dieta!
Cattivissimo666,

sono andato sul tuo sito aspettandomi di vedere il contro-debunking del debunker e...
il sito si compone di tre link! TRE L I N K !!!
Tre fottutissimi link piazzati lì senza dire il perchè!
Argomenta almeno un pochino no?? Non si capisce manco di cosa stai parlando! cribbio!(cit.)
Per Verzasoft

Che ti aspettavi? È noto che loro sanno già tutto e hanno già capito tutto. Per loro documentare e argomentare sono azioni assolutamente superflue. Non è esplicitamente contemplato nel Credo del Fuffaro, ma secondo me questo punto andrebbe incluso.
P.S.: Verzasoft, comunque stiamo commentando nell'articolo sbagliato. :-/
Paolo, il servizio su Firesheep della BBC è semplicemente SPLENDIDO. Parola di amministratore di sistema :-)

Grazie per avercelo segnalato.