skip to main | skip to sidebar
117 commenti

Sondaggino per rassettare il blog [UPD 2011/06/23]

Dite la vostra: tenere o eliminare la barra Wibiya?


La barra Wibiya, quella arancione che compare in basso nella finestra di questo blog e che vedete qui sotto, vi piace, vi scoccia o vi è indifferente?


L'utilità della barra risiede nel fatto che si hanno i servizi principali sempre a disposizione, senza dover scorrere su e giù la pagina per trovare il servizio che interessa. Inoltre è minimizzabile e resa praticamente invisibile in modo stabile per coloro che non la trovassero utile, così da accontentare tutti.

Comunque sto cogliendo l'occasione del blackout di stamattina per alleggerire un po' il Disinformatico e mi serve il vostro parere: così ho preparato un sondaggio che trovate nella colonna di destra di questo blog e qui sotto. Se ci sono altri servizi da togliere o aggiungere, ditelo nei commenti. Grazie!



2011/06/23. Degli oltre 1500 partecipanti fin qui, il 67% si è detto favorevole all'eliminazione, il 29% si è detto indifferente e solo il 3% ha chiesto di tenere la barra Wibiya. Mi sembra inutile, con percentuali bulgare di questo livello, aspettare la scadenza del sondaggio, per cui rimuovo subito la barra. Grazie a tutti di aver partecipato.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (117)
Anche se non ci faccio caso più di tanto, non mi piace.
Quando la noto mi dà fastidio.
Bè, il sito potrebbe essere un pochino più leggero e carino in generale, un poco più moderno e pulito...
Ma perché si chiama Wibiya?
Non mi fa impazzire. Comunque non la utilizzo.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Io già non la visualizzo in nessun sito, bloccata alla radice :)
Comunque se il voto può valere anche così, ho votato eliminare
Poco utile, invasiva, appesantisce inutilmente il caricamento.
Va bene che di solito lurko da Feedly, però le volte che vengo sul sito scoccia parecchio.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Io la ho minimizzata da subito (appena apparve), non mi da fastidio, ed infatti ho immediatamente votato che mi è indifferente.
Io non la sopporto.

Sono contento il blog sia tornato visbile e fruibile come al solito ^^
[quote-"el1073"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c1918470036117484140"]
Io già non la visualizzo in nessun sito, bloccata alla radice :)
Comunque se il voto può valere anche così, ho votato eliminare
[/quote]

Come si fa a bloccarla alla radice?
Anche a me non piace affatto... questione di gusti!

Per il resto ci starebbe bene una rinfrescata al template del Blog. Ciò che importa è il contenuto, ma anche l'occhio vuole la sua parte! :-)
per me è indifferente. si può minimizzare e non da fastidio. dipende da quanto alleggerisce il sito... se è inutile, via!
Eliminare!
Io la eliminerei: non l'ho mai usata, ritarda il caricamento della pagina e dà anche un po' fastidio.
Poi fai tu, il sito è tuo....
Meno male che non hai chiesto anche quali lettori bannare....
avrei sentito aria di plebiscito.

Chi so io sarebbe stato dato all'1,001.
Io l'ho trovata fastidiosa quando negli articoli era linkato un video.
O lo guardavo su youtube stesso, o dovevo sorbirmelo con scatti sincronizzati all'aggiornamento della barra.
sinceramente ritengo che sia un inutile appesantimento del blog (e la vedo in questo momento). non bado tanto all'estetica, sono più per la funzionalità e se posso dire la mia, sono per l'alleggerimento generale di qualsiasi blog, specie su blogspot. già il browser è diventato troppo pesante di suo...

ah, vedo che molti dichiarano di aver già votato, ma il sondaggio mi dice che ci sono solamente 2 voti...
fastidiosetta.. mai nemmeno prestato attenzione
Fastidiosa, inutile (per me), non ho ancora capito come eliminarla completamente (ammesso che la barra stessa ne dia la possibilità). In più, ho sempre odiato le barre aggiuntive sui browser.

Eliminare
Per quello che può valere anche io sarei per toglierla se alleggerisce.
elimina. è fastidiosa...
mi associo agli altri commenti: è orrenda :) ma tanto io disinformatico lo leggo sempre da google reader ;)
Irrilevante... Non la uso. Ma il sito si carica in meno di un secondo.
23 commenti (escluso il mio) e 3 voti (escluso il mio)... Oltre a votare per togliere la barra, propongo anche di rendere piu' "visibile" i pulsanti del sondaggio.

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO BISOGNA VOTARE NELL'APPOSITA SEZIONE, NASCOSTA NELLA COLONNA DI DESTRA.
Personalmemte riducendola non mi da' nessun fastidio ma come altri qui, non la uso. Se devo esprimere comunque una preferenza, beh: EXTerMInaTE! ;-)
Bloccata alla radice anch'io, e me ne ero pure dimenticato, tanto che li' per li' leggendo il post sono rimasto perplesso!
Chiaro, quindi, che voto per la sua soppressione.

PS: @Paolo Attivissimo, alla fine non ho resistito e per intanto ho pubblicato la mia "chicca" qui:

http://maxframes.wordpress.com/2011/06/17/strazio-1999-victor-respira-morto/

Scusate la spammata, non lo faro' mai piu' :)
Per me è del tutto inutile.
Non è una barra.

E' una zappa.

Sui ********!

:D
io di solito storgo un po' il naso se incontro barre del genere sui siti. Si può minimizzare e ok, ma secondo me dovresti lasciarla una settimanella e vedere se uno ci si abitua o cosa.

Però se serve per linkare a youtube e social network, ci sono modi più carini e visibili che non racchiuderli in una barra che su un netbook o air da 11 immagino si leggano malvolentieri.

La ricerca poi personalmente la preferisco in alto, non sotto.
Io aumenterei il numero dei post visibili; la colonna dei widget è abbastanza lunga e rimane dello spazio sprecato.
Non che ci faccia una malattia, ma la toglierei.
visto che siamo in tema...

per blogger esistono i template per creare una versione del blog adatta ai dispositi mobili... perchè non implementarla su questo blog?
alleggerirebbe parecchio la lettura a chi si collega da smartphone... (io :D)
Personalmente mi è indifferente, non la uso ma praticamente non mi accorgo della sua presenza.
a dire il vero indifferente ma se devo votare voto per la rimozione.. odio le barre e gli orpelli
Personalmente la trovo molto web 1.0, appesantisce e distrae. Io detesto in genere tutte le toolbar aggiuntive che molti motori di ricerca ti installano a quasi insaputa.
Secondo me appesantisce un po' il sito, proprio dal punto di vista "computazionale". Sarà che il mio PC è vecchiotto...
[quote-"Stefano"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c4458225005475824325"]
visto che siamo in tema...

per blogger esistono i template per creare una versione del blog adatta ai dispositi mobili... perchè non implementarla su questo blog?
alleggerirebbe parecchio la lettura a chi si collega da smartphone... (io :D)
[/quote]
Ma sono davvero così invisibili i link, che c'è continuamente gente che fa questa domanda? Qui, in fondo a destra, e qui, bello grosso.

Inoltre se qualcuno visita il blog da dispositivo mobile dovrebbe vedere automaticamente la versione adatta, dato che per questo blog è stata attivata da mesi l'opzione "Sì. Mostra la versione per cellulari del mio modello nei dispositivi mobili". Certo, se Blogger funzionasse come logica comanda, ma è già grasso che cola che funzioni...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
opsss.... mi era sfuggitto il link per accedere alla versione mobile..

perdonate, ma con la marea di link in home page, sullo schermino da 3.5" del mio iphone è un pò un casino destreggiarsi.. e in automatico a me apre la versione desktop con tutti i rallentamenti del caso...

ora memorizzo il link alla versione mobile tra i preferiti... :)
Io non la vedo proprio...
[quote-"Mr.Jones"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c7871862198930072718"]
Eliminare!
[/quote]
Ecco, io la terrei solo per questo motivo: se non la approva un tizio fuori di melone come Mr.Jones significa che è perfettamente sensata...
Secondo me non è utile
A me dice che i sondaggi non sono disponibili quando voto "elimina"...
Alla seconda mi ha fatto votare
Resta da vedere, a questo punto, quanti effettivamente la ritengono fastidiosa perché è effettivamente fastidiosa; quanti invece la ritengono fastidiosa perché la stragrande maggioranza degli interpellati la ritiene fastidiosa. :-)
Io ho votato eliminare perchè le robe animate mi danno fastidio mentre leggo il testo, e se la devo chiudere ogni volta, tanto vale...
E poi non piace al kindle :)
Eliminare! Non è molto utile e da fastidio: il rapporto fastidio+pesantezza/utilità è troppo basso.

Se vuoi proprio un restiling del Blog dovresti pensare a far qualcosa per quanto riguarda la lunghezza della barra laterale quando si visualizza l'elenco dei post: è talmente tanto lunga che supera di circa il doppio l'elenco dei post.

Le soluzioni che vedo io sono tante ma tutte scomode: aumentare il numero di post per pagina (che però rallenta il caricamento della pagina ed è inutile), spulciare la barra laterale (il che è difficile perché effettivamente hai molte cose utili, però è così lunga , che perde di immediatezza) o sdoppiarla (al giorno d'oggi usano tutti i widescreen su PC e su Mobile c'è la versione apposta quindi potrebbe essere una soluzione, a patto che tu riesca a ridurne la larghezza).
[quote-"claudio"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c334911438477508774"]
23 commenti (escluso il mio) e 3 voti (escluso il mio)... Oltre a votare per togliere la barra, propongo anche di rendere piu' "visibile" i pulsanti del sondaggio.

PER PARTECIPARE AL SONDAGGIO BISOGNA VOTARE NELL'APPOSITA SEZIONE, NASCOSTA NELLA COLONNA DI DESTRA.
[/quote]
Miseria, se per tanta gente è troppo faticoso cercare il sondaggio nella colonna di destra e votarlo, non mi stupisce che trovi improponibile anche premere l'apposito tasto per eliminare la barra. E preferisca che sia il gestore del blog a eliminarla per tutti solo perché non piace a loro, piuttosto che sottoporsi a tale immane, sesquipedale, onere: eseguire un click.

Vabbe', ho inserito il sondaggio anche nel corpo dell'articolo, così evito un fracco di ernie...
Sono d' accordo con chi dice che il sito necessita di un restyling generale.
L' arancione abbronzante della barra del titolo stona con la sobrietà dei contenuti.

Si potrebbe seguire l' idea perseguita recentemente dal blog: http://www.borborigmi.org/ che ha recentemente chiesto ai propri utenti di disegnare un logo. Il risultato è carino, sobrio ed efficace.
Per chi non lo conoscesse, ne consiglio ovviamente la lettura!
Delete!
Axlman mi sa che la tua barra non piace a molti :D :D :D
Sarei per la sua rimozione. M'infastidiscono talmente le toolbar o come si chiamano che non mi sono nemmeno mai preso la briga di vedere quali funzioni offra. Con l'occasione ci ho dato uno sguardo e mi sembrano funzioni non proprio necessarie. Magari sarebbe meglio ridistribuire ogni relativo pulsante, anzichè su una barra, nell'ambito del sito se ridisegnato (su questo sarei d'accordo) ma senza snaturarlo dalla tua "impronta". Imho.
Io vado controcorrente, mi piace il template, non cambierei nulla, ma è anche vero che sono una abitudinaria :). La barra mi è indifferente, io non la uso mai. Ti dirò, anche io l'ho messa nel mio blog ma stavo pensando di eliminarla, se la trovo inutile nel tuo figurarsi nel mio. Ciao Kris
Indifferente in quanto bloccata da NoScript:manco la vedo
Inutile non sapevo nemmeno a cosa servisse come tutte le barre. da togliere IMHO.
Ti leggo via RSS, totalmente indifferente. Viva GReader :)
Noi abbiamo deciso di toglierla, per avere un tocco di leggerezza. Dalle statistiche risulta che non ci sono stati cambiamenti sostanziali per numero di visitatori unici, quindi non fa la differenza.
[quote-"theDRaKKaR the bloody homeopath"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c3080026561618695810"]
Axlman mi sa che la tua barra non piace a molti :D :D :D
[/quote]
Sai in realtà cosa mi infastidice della faccenda?

Non che la barra piaccia o meno, considerato che a tenerla non ci perdo né guadagno nulla, anche se ovviamente l'ho implementata perché la ritengo utile e la uso.

Per iniziare, il diffuso vizio di voler intervenire superficialmente, senza manco sforzarsi di capire cosa si è letto e cosa viene richiesto.
Vedi per esempio, come fatto notare da un altro utente, le persone che mandavano commenti ma di fare la fatica di cercare il sondaggio e votarlo manco morti, almeno finché non è stato inserito nel corpo dell'articolo.
Oppure chi suggerisce di distribuire le funzioni della barra nella pagina del blog, quando ciò già avviene e la barra serve, come ben spiegato nell'articolo, per avere i servizi principali sempre a disposizione, senza dover scorrere su e giù la pagina per trovare il servizio che interessa.

La seconda cosa che poco sopporto sono i preconcetti.
Vedi i commenti tipo "a me le toolbar non piacciono quindi toglila" quando, nella stragrande maggioranza dei casi, si tratta evidentemente di persone che manco hanno provato a usarla, quindi non possono onestamente giudicare se questa specifica barra possa o meno essere loro utile.

Ma quello che più mi sconcerta, e preoccupa, è la linea di pensiero proto-fascistoide che intravedo dietro altri commenti.
Voglio dire, se qualcuno fa affermazioni tipo "io non trovo utile la barra, perciò l'ho minimizzata (o eliminata alla radice)", poi logica vuole che quel qualcuno termini con "quindi mi è indifferente, dato che non può infastidirmi".
Invece no, ci sono tanti che, data quella premessa, terminano con "quindi toglila" o similari. Perché? Che senso ha?
La scusa del rallenta la pagina non regge perché a barra minimizzara, o addirittura eradicata, nulla o quasi viene caricato da Wibiya. Che motivo resta?
L'unica risposta che riesco a trovare è il convincimento per cui se qualcosa non piace/non è utile loro, allora non deve piacere/essere utile a nessuno. E caso mai esistesse qualche povero mentecatto cui invece piace/è utile, be' salviamolo da se stesso e impediamogli l'insano gesto di farsi piacere/usare il demoniaco qualcosa.

Naturalmente se risultasse un plebiscito per cui proprio nessuno la utilizza, sarei il primo a dire che tenerla è inutile. Ma certe motivazioni, e i loro sottintesi, continuerebbero a non piacermi, ma proprio per niente.
Indifferente perchè bloccata da NoScript (e manco sapevo cosa fosse)
@Axlman
Semi OT, ma vista la comunicazione di "alleggerimento" del blog, devo purtroppo far notare che la visualizzazione su IE è ulteriormente peggiorata. Va bene che ai Disinformatici piace FF e Chrome, ma:
- sia su IE7 che IE9 (non ho 8 sotto mano) l'header con Etichette, Donazioni, ecc. si vede senza alcun bordo o con tanti tanti bordi
- il tasto quote ma anche i box dei commenti su IE7 si vedono proprio male

Ne abbiamo già parlato dall'altra parte, serve qualche screenshot (nella sezione apposita)?

Possiamo sempre fregarcene di IE, io al di là dei difetti estetici non lo uso perché su questo sito è molto lento e ha i soliti (o altri?) errori js.
non mi piace, mai piaciuta. per me da cassare.
Imho quella barra è l'ultimo dei problemi di questo blog, se posso esser sincero.

Tempo di caricamento: 9.5 secondi.
Peso Totale: 1.05 M. UN MEGA :O
Numero totali di richieste 174.

Codice non minimizzato, css esteso nella pagina e scritto un po' così, diciamo :D

Ok che blogspot è ostico anzichenò, però 1 mega per una home page è sinceramente troppo.

Il problema, molto comune in giro, è che si vedono i blog come dei giocattolini dove inserire di tutto e di più. C'è di tutto, dal calendario agli ultimi commenti, a una lista chilometrica di archivi ai followers al valore dei pagerank.

Quello che davvero interessa, l'articolo, è quasi messo in secondo piano, alla fine.
anche io toglierei...Come toglierei la combo translate ed il friend connect pieno di icone un po' cosi. Utile invece il calendar.

Se e` vero che per caricare tutta la home ci vogliono 174 richieste beh qualcosa di troppo IMO c'e
boh,
non capisco perché tanti chiedono di toglierla; sicuramente c'è qualcuno che la usa, quindi togliendola si crea disagio a questi.
È tanto semplice minimizzarla...

Michele.
@ axlman in rif a:

Certo, se Blogger funzionasse come logica comanda, ma è già grasso che cola che funzioni...

Si può realizzare una versione "stabile" per cellulari utilizzando il servizio Google reader così: http://www.google.com/reader/m/view/feed/http://feeds.feedburner.com/Disinformatico

Poi basta mettere un link AD INIZIO pagina ;-)
Come ha suggerito axlman, a chi non piace la barra e tutto il contorno tipico dei blog può modificare l'indirizzo salvato nei preferiti aggiungendo ?m=1 alla fine.
In tal modo il blog si aprirà con il layout per cellulari dove è presente l'articolo completo, i commenti, la possibilità di commentare e basta.
Anzi nella home si vede la lista degli ultimi articoli per la scelta rapida.
@ axlman
"Vedi per esempio, come fatto notare da un altro utente, le persone che mandavano commenti ma di fare la fatica di cercare il sondaggio e votarlo manco morti, almeno finché non è stato inserito nel corpo dell'articolo."

Questo, mi dispiace, non è un problema di utenti, ma di comunicazione del sito. Se un fruitore vuole dare un consiglio cerca di farlo nel modo più semplice possibile: se non trova l'iter corretto non è colpa sua, ma di chi ha "nascosto" il sondaggio.

Se vado in un sito e trovo un problema, cerco il form dei contatti per segnalarlo senza immaginarmi minimamente che ci possa essere un sondaggio per dire se quella cosa mi piace. Mettere un "Non ti piace questa toolbar? Clicca qui" sopra o sotto la toolbar stessa avrebbe aiutato il navigatore.
Delenda!
"Come toglierei la combo translate"

Mi associo a questo suggerimento. Se la barra può essere utile a qualcuno, offrire la possibilità di tradurre in automatico il blog in afrikaans e altre 50 lingue mi pare invece solo uno spreco di bytes.
Inutile, pesante, invasiva.
Mai vista... O_o
A me è indifferente, l'ho usata una volta solo per vedere se mi sarebbe stata utile e non l'ho trovata tale, ma se altri la trovano comoda non mi dà nessun fastidio.
@ AcarSterminator
Grazie, ormai disperavo di trovare qualcuno che condividesse il mio punto di vista.

@ Luciano
Per accedere alla versione per cellulari basta inserire ?m=1 alla fine dell'URL della pagina, senza andare a fare bordelli con GoogleReader.
Riguardo al link messo AD INIZIO pagina, intendi qualcosa come questo (stesso link che ho messo nel mio precedente commento che tu stesso hai citato, tra l'altro)? Dico lì in fondo a destra, dove sta scritto "Cellulari" da non ricordo manco più quanto tempo: più AD INIZIO pagina di così...
Solo che sarebbe molto più comodo e logico (e facilmente fattibile se solo volessero) che il blog riconoscesse in automatico con che tipo di dispositivo lo si sta visitando e visualizzasse direttamente la versione adatta: era questo il senso della mia lamentela verso Blogger.

@ Gian Piero Biancoli
Problemi di comunicazione del sito, già. Scemo Paolo a "nascondere" il sondaggio praticamente in cima alla colonna di destra e poi a limitarsi a scrivere nell'articolo: "così ho preparato un sondaggio che trovate nella colonna di destra di questo blog". Doveva mettere un'enorme freccia lampeggiante al neon per indicare la colonna di destra, che è notoriamente difficilissima da individuare, e soprattutto doveva specificare a chiare lettere che andava votato, quel sondaggio: altrimenti la gente, poverina, come ci arriva?
@axlman Per quanto riguarda la versione mobile credo che ci sia qualche problema, probabilmente lato Blogger... ho giusto riprovato adesso dal mio iPhone ma il sito si carica in versione standard :(
Questo è uno dei motivi per cui non ho mai visto o fatto caso fino a qualche tempo fa alla linguetta "cellulare"... dal mac non mi sono mai posto il problema mentre da iPhone di solito ingrandivo il testo per leggere meglio e quindi tutte le linguette andavano fuori visuale.
IMHO non amo molto le "barre", tutto quello che non è strettamente legato all'informazione per me è di troppo.
Sono talmente assuefatto alle barre/banner/animazioni inutili che anche questa finisce per essere ignorata incoscientemente...
Quindi ho votato "Eliminare".
Anche la minimizzazione mi da noia, quella linguetta appiccicata è brutta (ma è un mio parere)
Per quanto può valere, la cosa che meno sopporto sono i contrasti di colore, se la barra fosse perfettamente integrata, colori, forme e posizione, potrebbe anche andare.
Alcune funzioni della barra le usicchio pure (ma non così spesso)... come i feed in tempo reale ed i post recenti, ma la funzione di ricerca su google, youtube, twitter, condividi, insomma tutte le altre sono per me inutili.

@axlman
Capisco il tuo sfogo, ed in parte hai ragione.
Però pensa all'utente finale, è lui obbiettivo dell'interfaccia. Progettare un sito, una interfaccia è una cosa difficilissima, ci sono decine di fattori che concorrono e non tutti immediati.
Se mi posso permettere un appunto, affermazioni del tipo:
"Ma quello che più mi sconcerta, e preoccupa, è la linea di pensiero proto-fascistoide che intravedo dietro altri commenti."
lasciano il tempo che trovano e si impelagano in una dietrologia futile e deleteria.
Ogniuno nei limiti dell'educazione e della correttezza è libero di dire ciò che vuole.
Se questo blog fosse letto da mia madre e le venisse chiesto un parere, lei, che non è certo un utente avanzato, potrebbe rispondere come hanno fatto tanti, ma non per questo si configurerebbe un pensiero proto-fascistoide.
Proviamo così.

AAA Beta-tester volontari cercansi.

Ho aperto un blog di prova nuovo di zecca, bello intonso così sono sicuro che ci ha messo le mani Blogger e solo Blogger.
Chi ha ha tempo e voglia, per favore lo visiti con cellulari et similia e mi riferisca qui quale versione viene visualizzata in automatico e su quale dispositivo.

Grazie anticipate a chi vorrà partecipare al test.
Io ho votato per eliminare la barra.
l'ho bloccata con adblock ma fa parte di tutta una serie di script che rallentano il caricamento della pagina.
Anch'io son dell'idea che è meglio focalizzare il sito sull'articolo e non su tutto quello che lo circonda.

Io metterei anche granparte delle cose visibili a destra in uno dei menù che sta in alto lasciando visibile soltanto l'archivio (e anche quello non lo farei caricare con la pagina ma soltanto quando viene espanso)
Inoltre, nell'ipotesi di spostare tutto quello che c'è a destra in altre pagine, cambierei il layout spostando l'articolo in centro allo schermo in modo da far apparire l'articolo centrale e importante.

Se non ricordo male però le informazioni base su di te, il disinformatico radiofonico, il tuo ultimo libro e prossimi appuntamenti ci tieni ad averli subito visibili.

le sezioni:
- follower
- connessioni
- etichette

si possono eliminare?
Se contribuisse alla velocità di caricamento delle pagine, io toglierei:

-la barra di Wibya

-la sezione "etichette" nella colonna di destra

-siccome Paolo scrive un sacco di articoli, terrei compresso anche il mese corrente della sezione "Archivio"

-riorganizzerei la sezione "Connessioni", magari trasferendola su una pagina dedicata

-riorganizzerei la sezione "Appuntamenti", rendendola più minimale e coerente coi colori del blog e rendendola più dettagliata in una pagina separata

-eliminerei la sezione delle statistiche, a meno che non rappresenti un introito per Paolo

-trasformerei la sezione delle donazioni, mettendo due bottoni sotto la fotografia, in modo da rendere più evidente la possibilità di donare a Paolo un libro tramite la wish-list di Amazon, che trovo fantastica

-creerei un bottone speciale per le segnalazioni, molti commentatori non notano che c'è questo spazio apposito
Pulizia.
Leggerezza.

Serve altro? Sorry per lo sviluppatore, capisco la deluzione, ma questi browser sono già bombardati di orpelli... Se leggo il blog leggo il blog e basta.

my 5 cents.
"Chi ha ha tempo e voglia, per favore lo visiti con cellulari et similia e mi riferisca qui quale versione viene visualizzata in automatico e su quale dispositivo."

Non sono sicuro di aver capito bene, ma viene visualizzata la versione "non mobile", quella con l'header rosso.

Cellulare: Nokia X6

Contratto: Wind (fa abbastanza pena, la navigazione è lenta in generale)
Non ho neanche capito a che serva, in realtà.
Però volevo dire che il mio voto per "mi è indifferente" ha la conseguenza di "eliminare".
Per quel poco che può valere esprimo solidarietà piena ed incondizionata ad axlman...
@axlman da iPhone (su rete Vodafone) il sito di test si vede in modalità mobile (iOS 4.2.1 in caso facesse differenza).

La cosa interessante sarebbe capire come Blogger distingue i terminali... UserAgent?
ho votato per tenerla, ma pare che sia in minoranza... ad ogni modo è vero che qualsiasi cosa nel footer tende ad essere poco utilizzata perchè semplicemente non si vede.
@axlman a quanto pare solo i browser basati su webkit vengono reindirizzati automaticamente sulla versione mobile http://bit.ly/kBZYqU

La domanda che mi sorge spontanea però è perchè il Nokia X6 non viene riconosciuto da quello che ho visto dallo user-agent anche il suo browser è basato su webkit

Secondo me dato il relativo recente passaggio "in produzione" la funzionalità deve essere ancora affinata...
... sinceramente non la vedo
può essere che tu l'abbia già eliminata, visti anche gli altri commenti e il risultato (parziale)del sondaggio?
comunque non la uso e la trovo invadente (anche se normalmente leggo il blog da RSS)
Per hamalfe

può essere che tu l'abbia già eliminata, visti anche gli altri commenti e il risultato (parziale)del sondaggio?

Sì, è stata eliminata prima del risultato del sondaggio. Vedi l'aggiornamento all'articolo.
...e anche stavolta abbiamo raggiunto il quorum! :D
[quote-"[the blogger formerly known as ǚşå÷₣ŗẻễ]"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c9077835080587481777"]
...e anche stavolta abbiamo raggiunto il quorum! :D
[/quote]

Se ben pubblicizzato, anche un referendum per l'aumento dello stipendio dei parlamentari potrebbe dare esito positivo...
"Se ben pubblicizzato, anche un referendum per l'aumento dello stipendio dei parlamentari potrebbe dare esito positivo... "

Nel senso che si raggiungerebbe il quorum e ci sarebbe il 100% di votanti a favore dell'abrogazione della legge che glielo aumenta? :D
Boh, Paolo ha chiesto un'opinione (che se no mai mi sarebbe venuto in mente di dare gratis), io l'ho data, e di conseguenza mi sono preso del "proto-fascistoide".
La cosa è davvero sconcertante ...
"Se ben pubblicizzato, anche un referendum per l'aumento dello stipendio dei parlamentari potrebbe dare esito positivo... "

Nel senso che si raggiungerebbe il quorum e ci sarebbe il 100% di votanti a favore dell'abrogazione della legge che glielo aumenta? :D


Non credo sia possibile: l'art. 75 della Costituzione esclude esplicitamente dalla materie del referendum "le leggi tributarie e di bilancio". Il meccanismo con cui viene innalzato lo stipendio (indennità) dei parlamentari rientra in questa categoria di leggi.
Parlo anche usando il buon senso: ti pare che se tecnicamente fosse concesso, nessuno avrebbe mai almeno iniziato a raccogliere le firme?
Innanzi tutto esplicitiamo l'ovvietà delle ovvietà: penso che tutti o quasi siano concordi nel ringraziare axlman per il costante (e logorante?) impegno profuso nel seguire il blog.

Detto ciò, io arrivo in ritardo come al solito :-)
Anch'io trovavo la barra fastidiosa (non la facevo nemmeno caricare) ma avrei votato, ancor prima dell'invito di axlman, "indifferente" per permettere a chi la trovava utile di utilizzarla.

In compenso, quoto al 100% Massy (#63); io generalmente tengo aperte contemporaneamente svariate pagine de "Il disinformatico" che puntano ai commenti.
Quando inizio a ricaricarle il sistema va in delirio e non si riesce in pratica a scorrere una pagina finché le altre non sono caricate, sempreché non salti tutto (almeno su Chromium e IE8).
Ci sono troppi elementi da caricare dai siti più impensati; a volte seguo affascinato l'avvicendarsi dei caricamenti nella barra di stato... scopro sempre un nuovo universo :-)
E puntualmente, tra i millemila elementi in caricamento, l'operazione si pianta per lungo tempo su qualche sito che non risponde prontamente.
Insomma... concordo anch'io con: snellezza, sobrietà ed organizzazione le quali non contrastano minimamente con design, usabilità e quantità di informazioni disponibili.

Per wh1sp3r
Ma come riesci a navigare sul Kindle? Io quando cerco di seguire un collegamento ottengo un errore che mi dice che il browser non è progettato per aprire più finestre.

Per tutti
A proposito di Kindle: l'ho ricevuto 2 giorni fa (bello, bellissimo, il mio tessssssoro) e ieri, per testarne il browser ho aperto, ma guarda un po', subito il sito de "Il disinformatico"... delusione... non funzionava; mi appariva sul fianco destro la scritta "Se non visualizzate gli articoli..." ;-)
Solo un'ora dopo, aprendo il sito sul PC mi sono reso conto che non era il browser del Kindle a non funzionare bensì il sito :-)

Per Martinobri (#16)
Bellissima quella dell'1,001 però, ovviamente, dissento ... o magari ho capito fischi per fiaschi :-)
Per wh1sp3r
precisazione: come fai a navigare su questo sito, non navigare in generale.
Cambio leggermente discorso, visto che a quanto pare i pareri sull'eliminazione della barra sono piuttosto abbondanti.
Magari sono io che ho impostato male qualcosa, ma i feed del disinformatico sono gli unici che non cambiano l'icona da quella generica alla favicon del sito, una volta letto l'articolo.
axlman: ho passato il blog attraverso google pagespeed e il risultato è qui http://goo.gl/5pW2O magari ci trovi qualche spunto per ottimizzare il blog (non conosco blogger, quindi non so se i suggerimenti indicati relativi ai CSS e alla sequenza di caricamento sono fattibili).

Ad ogni modo... ottimo lavoro ^^
Mi associo a Dani1967. E stop.
paolo alla fin fine sta barra piaceva solo a te :)
[quote-"Accademia dei pedanti ♂"-"http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/sondaggino-per-rassettare-il-blog.html#c5406003780817468710"]
"Se ben pubblicizzato, anche un referendum per l'aumento dello stipendio dei parlamentari potrebbe dare esito positivo... "

Nel senso che si raggiungerebbe il quorum e ci sarebbe il 100% di votanti a favore dell'abrogazione della legge che glielo aumenta? :D


Non credo sia possibile: l'art. 75 della Costituzione esclude esplicitamente dalla materie del referendum "le leggi tributarie e di bilancio". Il meccanismo con cui viene innalzato lo stipendio (indennità) dei parlamentari rientra in questa categoria di leggi.
Parlo anche usando il buon senso: ti pare che se tecnicamente fosse concesso, nessuno avrebbe mai almeno iniziato a raccogliere le firme?
[/quote]

Ma và, non lo sapevo... Ho volutamente estremizzato l'esempio per rendere meglio l'idea...
@Axlman

Secondo me sbagli a pensare a chi, compreso me, ha votato per eliminarla come a un protofascistoide. Io ho votato per l'eliminazione perché non mi si mantiene nascosta per sempre, ma ogni tanto mi si resetta. Chiaramente se l'eliminazione di questa barra determinasse veri e propri casi di disperazione, allora mai mi permetterei di votare per la cancellazione. Ma non mi pare sia questo il caso. Per me potete toglierla, poi fate un po' come cappero vi pare :D Amici come prima. Ma anche no :D
non sono arrivato in tempo per votare ma concordo pienamente: meglio averla levata

:-)

SHL
Vediamo di mettere i puntini sulle i, sperando che questa volta io riesca a spiegarmi meglio.

[quote-"theDRaKKaR the bloody homeopath"]
@Axlman

Secondo me sbagli a pensare a chi, compreso me, ha votato per eliminarla come a un protofascistoide.
[/quote]
Scusa, ma il mio commento constava di circa 400 parole: se avessi voluto intendere "penso a chiunque abbia votato per eliminare la barra come a un protofascistoide", avrei scritto esattamente così, usando quelle tredici parole e non una di più.

Chiariamo prima di tutto che un mio eventuale giudizio si riferisce sempre al singolo commento e non al commentatore tout court (fatti salvi casi particolari di fulminati come Mr.Jones e compagnia straparlante).

Poi non mi riferivo solo ai commenti scritti qui, ma in generale a commenti sparsi in giro che riguardano la faccenda. Ci sono stati interventi che più che altro suonavano come ordini di togliere la barra perché non piaceva all'occasionale commentatore: non una marea, ma ci sono stati. A me non sono andati giù e a questi mi riferivo, non certo in generale a tutti i commenti (men che meno a tutti i commentatori) che hanno cassato la toolbar, qui o altrove.

Limitandomi a questo specifico articolo, infine, la maggior parte dei commenti non ha nulla che non vada, per quanto mi riguarda. Tranne un paio per i quali ho spiegato il perché, quindi senza far cadere il giudizio dall'alto.

Approffitto del reintervento degli autori dei suddetti commenti per rivedere i motivi che ho realmente addotto, a scanso di ulteriori equivoci.


[quote-"dani1967"]
Boh, Paolo ha chiesto un'opinione (che se no mai mi sarebbe venuto in mente di dare gratis), io l'ho data, e di conseguenza mi sono preso del "proto-fascistoide".
La cosa è davvero sconcertante ...
[/quote]
Vediamo il tuo commento: "Inutile non sapevo nemmeno a cosa servisse come tutte le barre". Direi che non ricade nella tipologia di commenti che ho definito proto-fascistoide, proprio no.
Se proprio vuoi offenderti fallo per la vera critica che ho mosso al tuo commento, cioè che sembra pregiudiziale, basato su preconcetti invece che su motivazioni concrete maturate da prove sul campo. Sai com'è, uno che si fa il mazzo per fornire dei servizi agli altri, magari gradisce un minimo sforzo in più quando si tratta di ricevere giudizi sul proprio operato. Niente di trascendentale, intendiamoci: un "ho provato a usarla e la ritengo inutile" è più che accettabile, un "manco so a cosa serve ma è senz'altro inutile" fa girare gli ammennicoli.


[quote-"robelix beeblebrox"]
Mi associo a Dani1967. E stop.
[/quote]
E fai bene ad associarti, considerato che il tuo caso è praticamente identico al suo. Anche tu, se proprio vuoi prendertela, fallo per la reale critica che ho mosso al tuo commento: scritto superficialmente dopo una lettura dell'articolo approssimativa.
Insomma, se nell'articolo c'è scritto "l'utilità della barra risiede nel fatto che si hanno i servizi principali sempre a disposizione, senza dover scorrere su e giù la pagina per trovare il servizio che interessa" e tu te ne esci con "magari sarebbe meglio ridistribuire ogni relativo pulsante, anzichè su una barra, nell'ambito del sito", non mi pare inconcepibile dubitare che tu abbia scritto il tuo intervento in seguito a lunga e attenta riflessione.
Dopo che uno si sforza di spiegare e di esplicitare e di rendere le cose più chiare possibili, cadono le braccia a sentirsi rispondere così, e si sente anche un po' preso per i fondelli. A me per lo meno capita e molto semplicemente lo dico: ne ho ancora facoltà, vero?
[quote-"Derek"]
La cosa interessante sarebbe capire come Blogger distingue i terminali... UserAgent?
[/quote]
Purtroppo sì, ho visto adesso come funziona e l'ho aggiunto qui. Ho cercato di togliere la limitazione ai browser "WebKit", se qualcuno ne usa mi faccia sapere per favore come si comportano.

Il guaio, con la soluzione adottata da Blogger, è che non viene permessa una scelta stabile.
Se qualcuno con un dispositivo mobile passa alla visualizzazione normale e ci vuole restare non può, quando cambia pagina viene reindirizzato alla versione mobile e poi deve passare manualmente di nuovo a quella normale. O almeno dovrebbe funzionare così da quello che ho visto nel codice: chi vuole mi dia conferma per favore.
@axlman: Non so se ti serve ancora, comunque io con un terminale android (2.1) vedo la versione mobile del blog di prova.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
@axlman Adesso su iPhone anche questo blog si vede in versione mobile come partenza. Passando alla versione web e poi scegliendo un post la versione proposta non cambia...
Scegliendo da un post un altro articolo dalla colonna "Ultimi articoli pubblicati" però passa dalla versione web alla versione mobile.
Non ho al momento tempo per fare altre prove ma potrebbe essere che da qualche parte si tenga un "biscotto" ;) o qualche variable in sessione che però non viene sempre considerata... Onestamente non mi sono mai messo a studiare troppo come funziona blogger quindi non saprei come altro aiutarti...

Hem post cancellato e re-inserito... c'era un'acca (inteso come lettera) di troppo e non volevo far venire un colpo ad Accademia dei pedanti ... ;)
@axlman
inutile incavolarsi. In quanto informatico so perfettamente che una cosa dev'essere davanti al muso dell'utente perché la veda e le cose macchinose non piacciono a nessuno.

La barra, per dirne una, era semplicemente seccante perché anche se c'erano tutte le funzioni solo a vederla mi si incrociavano gli occhi. Inoltre le funzioni presenti non le ho mai utilizzate.

Detto questo, che piaccia o meno, sono gli utenti a decretare se un prodotto piace o no, per cui non si può dire "ma io ho ragione", perché comunque il prodotto va rimosso. Punto e stop.
@lufo88 Bah secondo me qui stiamo mischiando un po' le cose... voglio dire pure io sono "informatico" come dici tu e posso anche essere anzi sono d'accordo che il "cliente" (nel senso più esteso del termine) abbia ragione (dato che è lui che paga). Dopo tutto non è stato Jobs a dire la stessa cosa quando decise di non supportare Flash? Il mercato ci darà la risposta... Tuttavia questo non è un prodotto da vendere... è un blog curato da persone che dedicano tempo e denaro per [aggiungi qui la motivazione che più ti piace] e questo fa la differenza. Mi sembra il minimo che dopo gli sforzi profusi si chieda un minimo di spiegazione sul perchè per come una cosa non piace o sulle cose che non funzionano. Dire quando apro tanti tab per caricare più articoli il browser si pianta aspettando risposte dai siti più assurdi ha un senso... dire la barra fa schifo ma non l'ho mai usata e non ho idea cosa faccia no. Per carità si può esprimere anche un commento estetico... sia chiaro ma il peso sarà inferiore. Se vogliamo metterla in altri termini qui (mi perdonerai l'estremizzazione) il "padre padrone" è Paolo a lui spetta l'ultima parola... sia altrettanto chiaro che non sempre condivido le sue posizione ma d'altro canto qui è a casa sua.
Per me era indifferente, come anche la pubblicità, ho NoScript :-P

Per rassettare il blog mi associo al suggerimento di usa-free di comprimere l'archivio, che in fondo è ridondante essendoci già gli "Ultimi articoli pubblicati".

Poi eliminerei le parti più pesanti con una bella analisi paretiana (l'80% delle risorse sono ciucciate dal 20% delle cose).
@Derek
sono informatico nel senso che sto finendo la laurea :-)

Il punto non era chi decide, ma l'atteggiamento di axlman che mi è sembrato più indispettito che teso a capire perché la barra non piacesse o meno. Per capirsi è la stessa cosa che mi è successa quando ho dovuto rifare un CSS perché agli altri non piaceva.

Ora, tra informatici la cosa è inaccettabile (o si dà una motivazione tecnica o *********), ma tra persone che non sono per forza del ramo bisogna capire che il senso estitico, una sensazione conta e parecchio.

Detto questo: per me la barra era inutile e appesantiva la pagina. Quindi da rimuovere.

ciao ciao
estitico = estetico (prima che accademia mi fulmini).
comprimere l'archivio, che in fondo è ridondante

Decisamente contrario.
Gli Ultimi Articoli Pubblicati arrivano a una decina, giusto, l'archivio a molti di più.
Se il motore di ricerca di blogger funzionasse, non ci sarebbe problema. Siccome non funziona, l'archivio è essenziale.
Axlman, abbi pazienza ma non te la prendere così per un aspetto che va ricondotto a quello che è: un'opinione, anche secca, in stile "si/no/boh" richiesta da Paolo.
Da parte mia ti assicuro che non ho letto superficialmente il quesito. La dimostrazione l'hai nella stessa mia citazione che tu hai riportato, basta che aggiunga la due parole successive: "magari sarebbe meglio ridistribuire ogni relativo pulsante, anzichè su una barra, nell'ambito del sito se ridisegnato". Se ridisegnato.
E se proprio debbo annoiare ancora un pò, anche il verbo "ridistribuire" al posto di "distribuire" potrebbe indicare che .... va beh.
Scusate tutti, te compreso spero.
Grazie.
è terribile, io sono per il web vecchio stile, non per tutte queste lucettine di natale che infestano ogni sito.
@ axlman
Problemi di comunicazione del sito, già. Scemo Paolo a "nascondere" il sondaggio praticamente in cima alla colonna di destra e poi a limitarsi a scrivere nell'articolo: "così ho preparato un sondaggio che trovate nella colonna di destra di questo blog". Doveva mettere un'enorme freccia lampeggiante al neon per indicare la colonna di destra, che è notoriamente difficilissima da individuare, e soprattutto doveva specificare a chiare lettere che andava votato, quel sondaggio: altrimenti la gente, poverina, come ci arriva?

Dal tuo commento precedente sembrava ti riferissi alle segnalazioni che arrivavano nei commenti PRIMA di questo sondaggio. Ogni tanto notavo che nei commenti a normali post di Paolo, la gente segnalasse la propria disapprovazione nei confronti della Wibiya-bar. Da quanto avevi scritto sembrava che avessero dovuto cercare un fantomatico sondaggio all'interno del blog per manifestare il proprio disappunto invece che scriverlo nei commenti. La mia critica era rivolta pensando intendessi questo.

PS: a differenza di quella di sinistra, la barra di destra non viene quasi mai guardata dei navigatori.

Salutoni
@axlman
Scusami, ma non essemdo io un tecnico non posso che dare le mie impressioni superficiali da utente. Non mi sarebbe mai venuto in mente di commentare la parte tecnica del sito se non ne fosse fatta esplicita richiesta. E non sempre si ha tempo di scrivere un fiume di parole.
Se proprio vuoi sapere cosa ne penso, ritengo che nel web ogni byte di più sia un byte di troppo. Solo sabato ho provato a collegarmi qui con un orridofonino con symbian e non mi ha messo automaticamente nella versione mobile, per cui mi sono scaricato più di un mega (ed ero sui monti senza 3g) prima di poter scaricare i feed rss che non avevo mai messo tra i bookmarks.
Forse è anche un mio modo di usare il pc: quando mi installo l'os elimino tutte le applet, tutti gli effetti, tutte le traparenze, le tremolenze delle finestre, ogni aggiunta non essenziale possibile.
La barra può essere l'oggetto tecnologicamente più avanzato del mondo, ma se poi non viene usata ... sono solo byte inutili. Il fatto che moltissime persone come il sottoscritto l'abbiano completamente ignorata la dice lunga: viene istintivamente esclusa dalla mente dell'utente cosiderandola analoga a pubblicità varie.
A proposito, proprio da Paolo ho imparato a fidarmi poco dei link a servizi vari, ma a digitarli direttamente. Per cui le tre volte al mese che accedo a faccialibro lo faccio digitandolo o usando il segnalibro che ho sul mio browser; lo so, è una diffidenza verosimilmente ingiustificata, ma a volte si impara ad essere anche più prudenti del necessario.
Detto questo visto le valenze del sito e le sue qualità ti fccio i miei complimenti sinceri per la collaborazione che stai dando a Paolo.