Cerca nel blog

2011/06/18

Un altro complottista fifone si dilegua, anzi no [UPD 2011/07/12]

11/9: pagando la differenza, si può avere un complottista che non se la faccia sotto?


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ogni tanto qualcuno mi chiede perché non accetto il dibattito faccia a faccia con i vari complottisti. La risposta è semplice: perché in dieci anni di teorie undicisettembrine l'unico che non è scappato a gambe levate rifiutando il dibattito è stato Tom Bosco. Tutti gli altri, da Giulietto Chiesa a Massimo Mazzucco a Roberto Quaglia a Maurizio Blondet, sono stati contattati più volte, anche da loro amici e simpatizzanti, invitandoli a un dibattito di persona con me, ma hanno sempre rifiutato. Fifoni.

Io resto a disposizione, come sempre. Intanto segnalo un altro fine esempio di complottista tutto fumo e niente arrosto: il mitico Sertes, alias Riccardo Pizzirani, che nei commenti a questo mio articolo si proclamava pubblicamente pronto al faccia a faccia. Nei medesimi commenti, Claudio Casonato metteva a disposizione una sala a Novi Ligure per il 30 giugno. Sertes non s'è più fatto sentire. Ho chiesto conferma poco fa anche a Claudio.

Aggiornamento: leggete però gli sviluppi successivi, pubblicati qui sotto.

È per comportamenti come questo che a dieci anni dall'11 settembre il mondo ride dei complottisti, che si atteggiano a impavidi difensori della verità ma se la fanno addosso persino all'idea di dibattere con un blogger di campagna.

Coraggio, fatevi sotto. Ma non nei commenti di questo blog, dove è facile fare i cavalieri senza macchia e senza paura, acquattati dietro il monitor: di persona. Non avrete mica paura di me, vero?


2011/06/19


Dopo che gli ho scritto, finalmente Sertes s'è fatto vivo (dopo oltre un mese di silenzio) ed è partito subito col piede giusto: gli ho chiesto di discutere dei dettagli pubblicamente, in modo da essere trasparenti e facilitare a Claudio Casonato l'organizzazione del dibattito, e Sertes ha iniziato a discuterne privatamente via mail. È bello capirsi al volo. Se vi interessa la cosa, l'intero scambio è nei commenti.


2011/06/21


Ho chiuso i commenti a questo articolo per via dei troppi interventi inconcludenti, maleducati e offensivi dei sostenitori delle teorie alternative. Se volete farvi un'idea di come si comportano sistematicamente i complottisti, leggete i commenti. È deprimente, ma molto educativo.

La trattativa per il faccia a faccia prosegue qui.


2011/07/12


La data il luogo per l'incontro sono stati concordati. I dettagli sono sempre in questo articolo.

Nessun commento: