2011/07/13

Le cose che non colsi - 2011/07/13

Brevi dalla Rete


Shuttle: cabina in immagini a 360 gradi. Puro nerd porn (grazie a Simone).

Shuttle: foto dell'ultimo decollo. Da 30 km di quota ha tutto un altro aspetto, ma anche dall'aereo non è male (Space.com; QuestForStars.com).

App NASA per Android. Devo dire altro o vi basta il link?

Otto mail inquinano in CO2 come 1 km in auto? Lo dice Repubblica citando uno studio francese. Ammesso che la citazione sia corretta, si parla di otto mail da un megabyte ciascuna. Il paragone è ingannevole.

Svizzera: condanna per furti bancari via Internet. I truffatori online non stanno soltanto in paesi lontani. A Mendrisio un ventisettenne sfruttava il P2P per prelevare documenti dai PC delle vittime e poi prelevava dai loro conti soldi che bonificava sui propri. Insieme alla sua banda, ha sottratto con questo sistema quasi 900.000 euro (Corriere del Ticino).

Con la coda dell'occhio vedi mostri, proprio come in Doctor Who. Guardate questo video fissando la crocetta fra i due volti che si avvicendano sullo schermo. Con la visione periferica noterete che i volti assumono aspetti mostruosi. Si chiama flashed face distortion effect. Funziona anche se guardate una serie singola (Perception).



Starship Troopers (Fanteria nello spazio) previde l'11/9 nel 1997. Lo dice semiseriamente Cracked.com: una razza di una terra lontana e desertica colpisce a tradimento un nostro bersaglio civile, scatenando una propaganda patriottica che porta il paese a una guerra maldestramente concepita che diventa un pantano e viene combattuta contro un nemico ritenuto primitivo ma capace in realtà di una difesa tenace e devastante. I prigionieri vengono torturati dai "buoni" e il leader dei cattivi sta in una caverna. Hmmm...

Morie misteriose di uccelli: risolto il caso di Faenza. Il resoconto delle indagini veterinarie è sintetizzato su Queryonline.

Chicche stellari. Gli Ewok parlano tibetano e altre nove cose di Star Wars che forse non sapevate (Io9).

Sean Connery manda a quel paese Steve Jobs. Spopola online, soprattutto su Twitter, una lettera di fuoco nella quale l'interprete di James Bond respinge coloritamente l'invito di Apple a diventare testimonial dell'azienda (Iheartchaos). Ma è un falso (Telegraph; Cnet) creato da Scoopertino.

Batteri all'arsenico, la risposta alle critiche. Gli autori del contestato annuncio che sosteneva la scoperta di forme di vita terrestri che usano l'arsenico al posto del fosforo hanno scritto un nuovo articolo nel quale rispondono alle principali obiezioni (ScienceMag).

Come si danno i nomi a crateri e montagne sulla Luna e sui pianeti? Su Venere si danno solo nomi di dee e di donne famose o che hanno dato un grande contributo al proprio campo. Su Europa dominano i nomi celtici. Su Titano i monti prendono i nomi dal Signore degli Anelli, le pianure da Dune (International Astronomical Union).

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili