2011/07/19

LulzSec buca The Sun

LulzSec torna con un defacement del Sun. Tempismo mediatico tragicamente perfetto


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Il violator violato. Stanotte LulzSec, il gruppo di intrusi digitali che aveva creato scompiglio in Rete poco tempo fa con una serie di violazioni dimostrative clamorose della sicurezza di varie aziende (prima fra tutte Sony) e poi aveva annunciato il proprio ritiro dalla scena, è tornato a sorpresa con un'azione congegnata perfettamente per ottenere la massima risonanza e definire l'approccio beffardo ma serio del gruppo di “hacktivisti”. Ha defacciato il Sun.

Chi digitava l'indirizzo del Sun, uno dei popolari tabloid britannici di Rupert Murdoch, si trovava la schermata qui sopra, che annunciava la morte di Murdoch a seguito dell'ingestione di "una grande quantità di palladio" (altri dettagli e schermate sono su Gizmodo). Poi l'indirizzo del Sun è stato rediretto all'account Twitter di LulzSec, dove sono stati pubblicati presunti indirizzi di e-mail, password e numeri di telefonino di dipendenti del Sun.

Stamattina, stando a Sophos, The Register e BBC, anche i siti di altri giornali inglesi, come il Times e il Sunday Times, avevano problemi, causati forse intenzionalmente dagli amministratori nel tentativo di evitare altre incursioni. Idem per il sito di News International.

L'attacco arriva a poche ore dall'annuncio della morte di Sean Hoare, ex giornalista del News of the World (il giornale di Murdoch al centro dello scandalo delle ripetute intrusioni nei cellulari di celebrità, sportivi, politici e vittime di reati, da Hugh Grant ai familiari delle vittime degli attentati londinesi del 7 luglio 2005). Hoare aveva rivelato molti dettagli delle tecniche d'intrusione e dell'approvazione di queste violazioni della legge da parte dei dirigenti del News of the World (Guardian).

Non ci vuole un grande sforzo di fantasia per ipotizzare un nesso fra questa morte (etichettata come “non sospetta”, cosa che risulta istintivamente difficile da accettare) e l'attacco al Sun. LulzSec gioca molto su un atteggiamento ironico e non serio, ma ha saputo centrare perfettamente il bersaglio e dimostrare competenze tecniche non trascurabili.

Aggiornamento (9:35): il Guardian ha tutti i dettagli tecnici dell'intrusione. Chiunque si occupi di sicurezza aziendale, soprattutto nei media, farebbe bene a leggere e chiedersi se potrebbe succedergli la stessa cosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili