skip to main | skip to sidebar
20 commenti

Stampa di poster con Mac OS X

Stampare poster su fogli A4 con Mac OS X? Si può usare Tiler


R0022484In questi giorni mi sono trovato a dover stampare una mappa lunare piuttosto grande. Invece di ricorrere a un servizio di stampa su fogli di grande formato, con conseguenti costi e tempi, ho usato Tiler, un programma per Mac OS X (5 dollari), per stampare la mappa su fogli A4, che poi ho assemblato.

Tiler stampa qualunque file in formato PDF e permette di scegliere la scala esatta di stampa: basta usare l'accorgimento di definire per prima cosa un numero di pagine sufficienti ad accogliere l'immagine nella scala desiderata.

Per esempio, per stampare questa mappa in scala esatta con il mio modello del modulo lunare Apollo ho calcolato che la scala di stampa era pari al 120%. Così ho impostato la stampa su 4x6 fogli, poi sono andato nelle impostazioni di pagina di Tiler (File > Page Setup) e ho immesso 120%. Tiler ha accettato questo valore, a conferma che il numero di fogli scelto era sufficiente (altrimenti avrebbe dato una scala inferiore). Il programma tiene conto anche dei margini non stampabili dalla stampante. Il risultato è nella foto qui sopra: una mappa in scala 1:72 del luogo dell'allunaggio dell'Apollo 11. Fatta in casa, senza plotter.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “andrea.bar*” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (20)
Per la stessa funzione esiste anche l'opensource PosteRazor (http://posterazor.sourceforge.net/), provato e a mio parere funziona molto bene
Forse refuso... "degli margini"?
Non si dice "dei"?
Buon Anno!
:)
Bello, adesso ti manca la mappa della Base Alpha per il tuo modellino di Aquila! (sono sicuro ce l'hai!!! ;-)))

Belle anche le foto di natale. HDR giusto? Usi Photomatic?

Ciao
Angelo.

PS buon anno a tutti! Anche perche' sara' l'ultimo!!!
Comunque non mi pare gratuito, sia sul link che citi tu che sull'apple store chiedono 4,99 dollari.
Veramente MacUpdate dice che Tiler è a pagamento (4,99$ niente di che, ma comunque non è gratuito). La stessa cosa è riportata sul sito del produttore.
Ho corretto l'indicazione del prezzo e gli altri refusi, grazie!
consiglio l'ottimo rasterbator
io uso l'ottimo rasterbator per questi lavori.
Io mi sono sempre trovato bene con http://www.blockposters.com/
È online e permette di scaricare un PDF da stampare e assemblare.
Son almeno 10 anni che non ho questo problema, ma nel '99 lo facevo abitualmente con un programma di disegno vettoriale pagato (credo di ricordare) 89'900 lire; più costoso di un'aranciata al bar, meno costoso di una stampante A0

Credo di essere troppo giovane per mettermi a dire che le cose non le fanno più bene come una volta, ma ora che mi viene ricordato che ad un privato può presentarsi questo problema, e che in effetti la gente quando ha un'opportunità simile ci prende gusto mi domando:

Com'è che questa funzione non è implementata nei programmi di disegno e/o videoscrittura dei sistemi operativi?
Ma non lo fa anche Publisher e anche da parecchi anni?
adesso ti manca la mappa della Base Alpha per il tuo modellino di Aquila! (sono sicuro ce l'hai!!! ;-)))

Naturalmente. E firmato da Nick Tate (Alan Carter) :-)
Si trova anche su Mac App Store a 3,99 €.
[quote]
adesso ti manca la mappa della Base Alpha per il tuo modellino di Aquila! (sono sicuro ce l'hai!!! ;-)))

Naturalmente. E firmato da Nick Tate (Alan Carter) :-)
[/quote]

AHHHHRGG Invidia!!!
E a carnavale un costume da scimmione alieno firmato da Catherine Schell???

Ciao Angelo
Che pazienza a rimettere tutto insieme !!
Posterazor
Probabilmente e' stata gia' pubblicata qui, ma nel caso fosse sfuggita a qualcuno:

http://1.usa.gov/vDzs7Y

una mappa ad alta risoluzione della Luna per Google Earth. Consente anche di vedere foto e filmati dalla posizione esatta in cui sono state registrate.
Luna. Moon amie.

Però non trovo le riprese in Street View...
Però non trovo le riprese in Street View...
ROTFL! :-D
Molto comodo anche PosteRazor https://www.macupdate.com/app/mac/20738/posterazor che è pure gratuito, anche se l'interfaccia non è bellissima, eh

in più a memoria ricordo almeno altre 2 webapp che adesso vado a controllare se sono ancora funzionanti e disponibili online