skip to main | skip to sidebar
18 commenti

Corso CICAP per scettici allegri: ultimi posti liberi

Come lavorano gli scettici allegri del CICAP? Venite a vederli unplugged


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per il decimo corso per "investigatori di misteri", organizzato dal CICAP tra gennaio e giugno 2012 presso un agriturismo a Limena (Padova) e ai quali partecipo anch'io come docente per lo studio dei cospirazionismi, dallo sbarco sulla Luna all'11 settembre all'ufologia.

Si tratta di sei incontri (un fine settimana al mese) per approfondire l'indagine scientifica di fenomeni insoliti e misteriosi insieme ai principali esperti del CICAP e per farsi delle sane mangiate e chiacchiere informali in compagnia, in un contesto dove c'è più tempo per raccontare particolarità e mostrare chicche che in contesti più formali spesso devono essere messe da parte.

Se vi interessa sapere come si lavora per scoprire se dietro eventi che sembrano inspiegabili ci sono in realtà spiegazioni normali ma affascinanti, volete riscoprire il piacere della curiosità intelligente e ritrovarvi una volta al mese lontano da tutto, in un tranquillo agriturismo e insieme ad amici che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni, le info e i dettagli sono qui sul sito del CICAP.

Chi è studente, fra l'altro, può partecipare a condizioni di favore: chiedete ragguagli ad amministrazione@cicap.org. Ci vediamo!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (18)
A Roma fatelo! ARG! Vabbé aspetto...
Sarebbe meglio precisare che non si tiene affatto a Padova, ma a Limena. Non è esattamente la stessa cosa (un po' come dire che si tiene a Salermo ed invece è a Nocera Inferiore).
[quote-"Rado il Figo"-"/2012/01/corso-cicap-per-scettici-allegri-ultimi.html#c4496334782081698568"]
Sarebbe meglio precisare che non si tiene affatto a Padova, ma a Limena. Non è esattamente la stessa cosa (un po' come dire che si tiene a Salermo ed invece è a Nocera Inferiore).
[/quote]

Sono 10Km, per me è come se fosse sotto casa, ne faccio 54 per andare a lavoro (di andata... e altrettanti di ritorno) se faccio il GRA, 35 km(x2) con il centro di Roma!
Ah! Ecco finalmente il corso per indottrinare e per fare il lavaggio del cervello ai disinformatori!

Così gli illuminati ingrosseranno le file di coloro che se la prendono con personcine così tenere e carine come Marcianò e Penna...

Ahahahah!!! XD
Sono 10Km, per me è come se fosse sotto casa, ne faccio 54 per andare a lavoro (di andata... e altrettanti di ritorno) se faccio il GRA, 35 km(x2) con il centro di Roma!

Scusa, cosa c'entra? Padova è Padova, Limena è Limena: la seconda non è una frazione della prima, sono proprio due comuni diversi per quanto possano essere vicini.
Ma per piacere...
Sono di Padova e Padova è grande come uno sputo.
Prendi la strada a nord direzione Bassano, che sia tangenziale o strada normale, e sei a Limena prima di uscire da Padova.
Quello che non mi piace è il PREZZO di questi corsi.
Alla faccia della convivialità e del rivolgersi ai giovani...
Mi sembra decisamente troppo alto, e c'è in rete chi li chiama senza mezzi termini "truffa" al pari di oroscopi e tarocchi a pagamento.
Non è la mia opinione, ma mi sembra corretto riportarla.
wow! un corso per indagatori del mistero!!!
Ho sempre desiderato diventare Dylan Dog, specie per le bellissime donne ;)
Nico,

c'è in rete chi li chiama senza mezzi termini "truffa" al pari di oroscopi e tarocchi a pagamento.

Chi dice queste cose dovrebbe fare due conticini prima di parlare. Usando le cifre reali, possibilmente, e tenendo conto di cosa c'è incluso in quelle cifre.

È facile criticare; meno facile è fare. Se questi critici sono capaci di fare di meglio a meno, contattino pure il CICAP con un servizio chiavi in mano.
Quello che non mi piace è il PREZZO di questi corsi.

Ascolta, prendilo come un investimento per il futuro. Quei soldi varranno pure il successivo vitalizio di 6000e al mese... non trovi?!
Consideralo un master universitario...

XD
Avere i soldi per farlo verrei di corsa
sulle sane mangiate non ho alcun dubbio riguardo alla vostra efficacia! :) per il resto ho molti dubbi...buon appetito.
Quello che non mi piace è il PREZZO di questi corsi.

Che palle. Ieri la discussione su scienza e fede. Con il solito botta e risposta di argomentazioni già ripetute mille volte.
Oggi la discussione sul prezzo dei corsi cicap. Ancora una volta. Come ogni anno quando Paolo scrive dell'annula corso. Ogni volta lo stesso schema "costano troppo!" / "in realtà no...".... e così via.

Si potrebbe cambiare argomento ogni tanto?
"c'è in rete chi li chiama senza mezzi termini "truffa" al pari di oroscopi e tarocchi a pagamento.
Non è la mia opinione, ma mi sembra corretto riportarla"
C'è in rete che dice che nico fuffaro sia poco intelligente. Io non la penso così, però, sai, bisogna riportarla. Bella la metodologia, vero nico?
Anch'io sono di Padova, e di tanto in tanto vado a Limena, quindi conosco i luoghi. Ma trattasi di comuni diversi in tutt'i casi.

Altrimenti cominciamo a dire anche che Euro2008 è stato vinto dal Portogallo: tanto colla Spagna confina, questa è grande come uno sputo rispetto alla Russia e sono comunque entrambi nella penisola iberica.
ho preso sul serio l'invito fattivo di Paolo, e sto provando a gettare le basi per organizzare un Corso con le medesime finalità ma con la partecipazione di esperti "dall'altra parte" tipo divinatori e medium accanto a scientisti ed esperti di illusionismo.
Mi do sei mesi di tempo, e vediamo se nasce qualcosa di interessante.
Stavolta ero interessato e stavo considerando di iscrivermi, magari non per tutte le giornate.
Poi, sfiga, leggo il programma e noto che la giornata con Paolo era esattamente nell'unico weekend del 2012 in cui sapevo di essere gia' impegnato :-((
Game over, sigh, rimando al prossimo corso :((
E' sicuramente colpa dei Maya.
Roberto.
[quote-"Rado il Figo"-"/2012/01/corso-cicap-per-scettici-allegri-ultimi.html#c4881554458642563664"]
Sono 10Km, per me è come se fosse sotto casa, ne faccio 54 per andare a lavoro (di andata... e altrettanti di ritorno) se faccio il GRA, 35 km(x2) con il centro di Roma!

Scusa, cosa c'entra? Padova è Padova, Limena è Limena: la seconda non è una frazione della prima, sono proprio due comuni diversi per quanto possano essere vicini.
[/quote]

:D Non lo metto in dubbio, forse è solo abitudine, io dico che abito in un "paese vicino Roma" anche se sono circa 8Km dal GRA che è a 15Km dal centro da percorrere in 30 minuti di moto o 60 di automobie.
Non volevo sminuire nessuno, solo sana e totale invidia per delle distanze "umane" più umane.
Io abito a 5 minuti da Limena e la cosa mi rattrista molto perché avrei voluto vedere dal vivo Paolo Attivissimo, ma non mi posso assolutamente permettere queste cifre.

Trovo un po' inutili le disquisizioni sulla location. Per chi viene da fuori il posto è talmente vicino a Padova che si puo' approssimare affermando di essere ancora a Padova. Casomai ci potrebbero essere problemi per uno che deve impostare l'indirizzo sul navigatore satellitare.