skip to main | skip to sidebar
168 commenti

Quiz: cosa non va in questa foto?

Guardate bene questa fotografia. Ha qualcosa di anomalo


C'è qualcosa che non va in quest'immagine. Quando l'avete scoperto, provate a spiegare l'anomalia. Buon divertimento!



2012/01/05: La soluzione


La foto ritrae il ministro spagnolo Carme Chacon ed è tratta da El Pais. A prima vista sembra che la Chacon abbia il piede destro attaccato alla gamba sinistra e quello sinistro attaccato alla destra. Ma in realtà la foto non è stata ritoccata scambiando i piedi: più semplicemente, il gioco delle ombre sulla gamba destra fa sembrare che il ministro abbia incrociato le gambe due volte. L'incrocio è invece uno solo, appena sopra le caviglie.

Si tratta, insomma, di un'illusione ottica non intenzionale. Del resto non c'era una motivazione logica per scambiare i piedi del soggetto. L'immagine è quindi un ottimo esempio di come si deve considerare non solo il contenuto di un'immagine, ma anche il suo contesto, prima di gridare al falso o proclamarla autentica. E prima di invocare la manipolazione, bisogna sempre chiedersi se avrebbe senso farla. Cosa che purtroppo molti sensazionalisti e complottisti non fanno.

Consiglio di leggere i commenti qui sotto, pubblicati prima che io pubblicassi la soluzione, come dimostrazione di quali percorsi mentali si attivano quando qualcuno propone un fatto o una foto e insinua il sospetto dicendo “Qui c'è qualcosa di strano...”. Il nostro cervello cerca misteri e soluzioni anche dove non ce ne sono.

L'illusione è spiegata bene da El Pais stesso e da Mighty Optical Illusions. Va chiarito che la fotografia non è di Alberto Korda (quello della famosa foto di Che Guevara), ma di Ximena Garrigues e Sergio Moya. Korda è l'autore della foto visibile sulla parete dell'abitazione della Chacon nella quale è stato realizzato il servizio fotografico.

Grazie a tutti di aver giocato!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (168)
Piedi "sbagliati", forse solo per un'illusione fotografica.
C'è un riflesso in alto a destra sopra il mappamondo che non mi convince
Facile...le gambe!!! Direi che è un bel Photoshop disaster! :-)
problemi alle gambe, il polsino crea confusione.
La gamba accavallata non ha profondità arriva fino al ginocchio dove c'è appoggiata la mano e poi dietro il nulla.
le gambe....
la sx è finta?
No, nella foto tutto ok...ma la ragazza ha i piedi montati al contrario! ;)
I piedi sono stati invertiti.
sembra che nella finestra ci sia una tribuna di uno stadio,o un maniaco riflesso...
la gamba accavallata è invertita: quella sopra dovrebbe essera la destra invece è la sinistra e viceversa quella sotto
i piedi al contrario! :-)
Gambe incrociate..... o no?!?!?!
Più che anomalo, è inquietante... il viso della persona dietro il vetro o riflesso nel vetro...
i piedi sono invertiti....
ohhhhhhhhhhhh la gambaaaaaaaa :D come ha fatto a incrociarle così??????? c'entra l'esorcista? o semplicemente photoshop??? (e non dite che era facile solo perchè ci ho messo poco :D )
I piedi sono invertiti, destro con sinistro.
Non ho idea del perché.
Piede destro su gamba sinistra e viceversa
il taglio dei capelli è troppo netto, sembra che il viso sia stato attaccato sopra...
Le gambe, le ha montate al contrario. Ha la dx al posto della sx.
Beh direi che si tratta di un fotomontaggio.
Il motivo? I piedi!
Sono invertiti: il piede che si trova in posizione avanzata nella foto è un piede sinistro ma se lo si segue lungo le belle gambe, si trova una gamba destra.
Non ho verificato assumendola come possibilità assai remota che si possa trattare di una malformazione genetica.
chi è il tizio sopra la locandina visto che la superficie su cui è posata dovrebbe trattarsi di uno specchio ?
Sembra che la ragazza abbia i piedi invertiti. Probabilmente è una manipolazione. Immagino che nell'originale le gambe non fossero accavallate.
Le gambe sono rovesce
Sbaglio o le gambe sono "invertite"?

Per la spiegazione mi viene in mente solo possibile materiale per photoshop disasters
(chiaramente il motivo è che la donna è rettiliana)
io vedo la faccia inquetante del tizio dietro al vetro alle spalle della ragazza, ma non riesco a capire se è un viso inquietante per qualche riflesso di luce o se in realtà il tizio nemmeno c'è ed è frutto di favorevoli combinazioni di forme e ombre.
:)
Manca l'ombra dietro al divano e l'ombra della donna proiettata sulla parete! Giusto? Spero...
gamba destra al posto della sinistra e viceversa
Non hanno invertito i piedi, hanno incrociato le gambe che in realtà erano parallele, forse per renderla più sexy.
piedi invertiti :)
Manca l'ombra dietro al divano e l'ombra della donna proiettata sulla parete! Giusto? Spero...
E' un uomo... :-)
Io direi oltre che ai piedi, il braccio destro, guardate come l'avambraccio è orientato rispetto al resto del braccio.
Stando a Google è un caso noto, pare non sia l'ennesima vittima di photoshop.
l'immagine sembra "capovolta orizzontalmente". Questo salta immediatamente all'occhio. Il mappamondo sembra avere qualcosa di strano, sarà sicuramente l'orario ma non riesco a inquadrare bene la figura geografica capovolgendo l'immagine
In effetti è strano vedere un gatto o gatta con tacchi a spillo.
Piedi "invertiti" per finta: la foto è stata ritoccata (si vede ingrandendo un blur grossolano nell'ombra della mano SX sulla gamba) per far sembrare le gambe accavallate.. vai a sapere perché.

Nell'originale (che non ho visto) la ragazza sicuramente non ha le gambe accavallate. E' bastato "allungare" l'ombra della mano SX sul polpaccio delle medesima gamba e l'illusione dell'accavallamento è stato creato.
Peccato che a questo punto i piedi si "invertano".
Assolutamente niente di strano:

http://www.moillusions.com/2011/09/photoshop-fail-or-optical-illusion.html
Beh.. c'è una faccia misteriosa che si intravede alla finestra! E poi le gambe.. la destra parte da un punto della mano, la sinistra ha il ginocchio ruotato come mi capita solo dopo una sontuosa partita di calcetto! Infine il mappamondo: come diavolo lo tengono inclinato?
I piedi montati al contrario non sono poi tanto strani. La chirurgia plastica è in grado di fare miracoli.
La cosa interessante sono le gambe incrociate, che non proiettano l'ombra che dovrebbero. In base all'ombra si direbbero separate. E di fronte alla donna ci dev'essere uno specchio, che non si vede nella foto ma che deve risultare ben visibile al tizio dietro la finestra, il quale sorride compiaciuto proprio per questo.
Quello che sembra un lembo di coscia sx. Potrebbe essere parte di vestito o accessorio tipo una borsa color carne
L'ombra sul pavimento è inequivocabile. Sono state spostate le gambe, molto probabilmente nell'originale la signorina le aveva aperte.
Oltre ai piedi invertiti e le gambe attaccate a casaccio anche le ombre fra mappamondo e tavolino mi sembrano sballate, sembra che il mobiletto sia illumanto da dietro e il mappamondo da davanti.
In alto sopra il mappamondo c'è una specie di scritta a mezz'aria, probabilmente un riflesso o qualcosa del genere.
Quello che sembra un lembo di coscia sx. Potrebbe essere parte di vestito o accessorio tipo una borsa color carne
Mi sono sbagliato. La foto è reale. L'ombra della mano fa sembrare che le gambe siano al contrario.
http://tinyurl.com/7tyaxub
Non c'è niente di anomalo nella foto.

L'anomalia sta nell'occhio di chi guarda, tant'è che ci ho messo un quarto d'ora a capire cosa ci fosse di strano.

Evidentemente le illusioni ottiche non funzionano per tutti allo stesso modo.
Se si trova chi e' la ragazza (che non e' la prima che passa, ma un ministro della difesa...), si trovano anche tutte le informazioni...

E' un illusione ottica che puo' essere facilmente riprodotta...

http://static-smoda.elpais.com/uploads/images/thumbs/201139/piernaschacon_7341_633x.jpg

E la procedura da seguire per ricreare l' illusione...in Spagnolo...
http://smoda.elpais.com/articulos/aprende-a-cruzar-las-piernas-como-carme-chacon/106

Qui comunque c'e' l' immagine originale, non tagliata...

http://1.bp.blogspot.com/-SyhKKtp1ddo/ToY4rnfG0JI/AAAAAAAAEIY/SSSB5JY6_1s/s1600/carme_chacon_337039324_635x.jpg
O la foto va dritta verso Photoshop Disasters, oppure è Aimee Mullins che fa scherzi.
i piedi solo montati al contrario, dx su sx e viceversa.
Allora, tanto per iniziare la "ragazza" è Carme Chacòn, ministro spagnolo.
La fotografia mostra i piedi della donna invertiti, come se si trattasse di un brutto errore di fotoritocco.
In realtá si tratta solo di una illusione ottica data dalla posizione delle gambe e del braccio che copre il ginocchio, come è spiegato qui: http://www.moillusions.com/2011/09/photoshop-fail-or-optical-illusion.html
La foto è stata pubblicata sul sito del Paìs?
Dai Paolo, questa era troppo facile :))
Semplicemente una foto di una postura apparentemente impossibile ma assolutamente replicabile, come già dimostrato qui mesi fa: http://smoda.elpais.com/articulos/aprende-a-cruzar-las-piernas-como-carme-chacon/106
secondo me non c'è fotoritocco ma solo un'anomalia data dalla particolare posizione in cui si trova la ragazza che per qualche motivo fa sembrare la gambe incrociate ed invertite. Più o meno come accadeva in questa più famosa http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/news/3676420/Nude-illusion-pic-sweeps-web.html
Concordo con quello che sostiene che quella che sembra una coscia in realtà è una borsa!
Le ombre sono sbagliate.
la ragazza ha i capelli biondi ma le sopracciglia sono nere: è tinta! :-)
cosa non va in questa foto?

Il fatto che la donna non è in cucina.

E' UNA BATTUTA, state tranquilli. ;)
C'è l'immagine di un uomo, probabilmente un fantasma, riflessa in alto nella vetrata. Chiamo in mio aiuto Paoletto Bertotti per la spiegazione.
1) I piedi sono invertiti; le gambe sono accavallate e le caviglie incrociate quindi i due incroci si "annullerebbero" e i piedi dovrebbero essere dunque disposti normalmente.
2) Ho anche il sospetto che la gamba accavallata sia stata allungata perché non dovrebbe riuscire a toccare così bene il pavimento, nonostante quella sotto sia un pò inclinata lateralmente.

E' possibile che nell'allungamento della gamba, il ritoccatore abbia fatto confusione e abbia invertito i piedi.
Hanno invertito i piedi al ministro della difesa spagnolo Chacon.
Epic fail di Alberto Korda, l'autore del ritocco della foto comparsa su El Pais.
Sto cercando l'originale ma la vedo dura...
Ho googlato dopo aver letto il commento di Prez, perché incuriosito. E sono rimasto sbalordito: suggerimento, la ministra ha un bel coscione :D

Il mappamondo invece è OK e l'ho capito senza googlare: l'asse è perfettamente come deve essere, visto che è un mappamondo e non il pianeta Terra! L'asse è cioè verticale ed è la sfera ad essere inclinata :) Ma è un riflesso quello sull'Indonesia che fa sembrare che ci siano disegnate delle nuvole oppure è un mappamondo sghicio? :D

La faccia che appare in alto è inquietante, ma credo sia pareidolia.

Per una versione più grande, ma potenzialmente spoilerante :) scattisi qui
qualcosa che non "torna" nella posizione delle gambe c'è per me. escludendo il photoshop (sarebbe troppo facile) provo ad ipotizzare che in realtà stia seduta sopra la coscia sinistra (scomodo ma possibile e poi mi sembra di vedere una strana posizione dell'anca) e con la mano sinistra tenga la gamba sinistra di un manichino
Per tutti:

parecchi commentatori hanno trovato la soluzione corretta. Tengo in coda i loro commenti fino a domani in mattinata per dare tempo a tutti di giocare, poi pubblico tutto e spiego l'anomalia.
il braccio DX, anomalo, troppo sottile..
E' invertito il mappamondo: dovrebbe rappresentare la Terra cava
Non c'è nulla di strano nella foto, anche se la posizione delle gambe sembra essere un po' bizzarra.

La foto, inoltre, è ritagliata rispetto all'originale che pure è apparsa su un certo sito o due (che molti qui conoscono) proprio come esempio di foto ingannevole che può essere scambiata per disastro.

A un rapido controllo, non sembrano esserci nemmeno dati particolari nascosti nel file (EXIF e roba varia), ma non ho controllato approfonditamente. Ho visto solamente che l'immagine è stata modificata con Photoshop CS5 su Windows ed è citata la stampante HP Photosmart C4100 series.
Ho cercato l'eventuale originale senza trovare nulla, ma a riguardarla bene comincio a pensare che potrebbe anche essere autentica.

L'ombra del polsino inganna coprendo la congiunzione della coscia col ginocchio celato dalla mano, ma se avessero davvero invertito i piedi, la Chacon avrebbe un coscione troppo lungo (e in altre foto non è nemmeno altissima). E poi perchè invertire i piedi?
Se così fosse, mi ha fregato la ricerca per immagini di Google con tutto il tamtam mediatico sul fail che ne salta fuori.
Cambio la scommessa e punto sull'autenticità.
Ah ok, dalla precisazione di Attivissimo tra i commenti si evince che la foto NON è ritoccata.
C'è un evidente ritocco sulla polpaccio destro, e sull'avambraccio sinistro. Probabilmente sono state spostate le gambe, e di conseguenza la posizione delle mani. Inoltre c'è qualcosa che non va con la trama del tessuto del divano, appena alla sua destra, forse aveva una gamba distesa sul divano che è stata spostata in posizione più consona.
il tavolino secondo me è molto instabile... ha 3 gambe ma 2 sono "molto divaricate" e dovrebbe cadere.

E perché c'è voldemort sul vetro dietro sopra al cartellone bianco?

Resta comunque il mio dubbio sulle gambe
Di anomalo c'è il buon gusto del tappezziere: arrestatelo!
La tizia ha i piedi invertiti. Probabilmente è stato necessario ritoccare qualcosa e chi ha fatto il fotoritocco non si è accorto che la donna incrocia le gambe due volte, invece che una sola (gambe accavallate + piedi incrociati), quindi li ha montati a rovescio, invece che montarli "dritti" visto che si "scambiano di posto" due volte.

...il tutto ovviamente sempre che l'immagine non sia stata creata apposta per vedere se siamo dei bravi osservatori =P
Ovviamente c'è anche un'altra alternativa: che le gambe non siano accavallate e che l'effetto strano sia proprio quello.
A me sembra che abbia mani enormi (sembra che le dita siano lunghissime) oltre al fatto che sembrano mani da vecchia.
(e quello, vabbe', può darsi che si sia data una rinfrescata di botox al volto ma non alle mani)
ma dai.... è un travone! :o)))
Due anomalie:
1) Piedi invertiti.
2) E' fisicamente impossibile che il piede della gamba accavallata tocchi il pavimento.
vale la pena di vedere la foto, attribuita dal Pais a garrigue e Moya, più grande; http://static-smoda.elpais.com/uploads/images/thumbs/201137/carme_chacon_337039324_635x.jpg;
qui un articolo spiritoso "vi spieghiamo come avere le gambe da ministra" http://smoda.elpais.com/articulos/aprende-a-cruzar-las-piernas-como-carme-chacon/106.
Il dibattito sulle cosce della chacon è stato acceso, ma non mi risulterebbe concluso definitivamente, anche se io sono personalmemnte convinto che è un "montaye", appunto.
vale la pena di vedere la foto, attribuita dal Pais a garrigue e Moya, più grande; http://static-smoda.elpais.com/uploads/images/thumbs/201137/carme_chacon_337039324_635x.jpg;
qui un articolo spiritoso "vi spieghiamo come avere le gambe da ministra" http://smoda.elpais.com/articulos/aprende-a-cruzar-las-piernas-como-carme-chacon/106.
Il dibattito sulle cosce della chacon è stato acceso, ma non mi risulterebbe concluso definitivamente, anche se io sono personalmemnte convinto che è un "montaye", appunto.
Photoshoppato alla carlona... :-)
15" per accorgermene. Mi chiedevo appunto come mai nessuno tra i commenti riportasse l'anomalia. :)
Foto ritoccata, oltre ai piedi invertiti, non corrispondono anche le ombre
Piede destro rovesciato!!!
Il volto sullo specchio
Forse è un doppione di un altro post, ma non sono sicuro di averlo inviato correttamente prima. Comunque la fanciulla è un ministro del governo spagnolo e le gambe sono montate al contrario con photoshop.
A parte l'illusione delle gambe, ma cosa ci fa un cardassiano riflesso nello specchio? :D
Gli hanno "montato i piedi al contrario"... Nella foto il piede a DX e' il piede SX della Signora, e l'alluce dovrebbe stare all'interno...
Stesso discorso per l'altro piede.
direi che ci sono due gambe sinistre.
la gamba "accavallata sopra" dovrebbe essere la gamba destra, in realtà è una gamba sinistra.
paolo
I piedi sono invertiti.... :)
Purtroppo non riesco mai a trattenermi e, leggendo il nome della foto lasciato da Paolo, ho cercato su Google trovando:
http://photofinish.blogosfere.it/2011/09/photoshop-storpia-il-ministro-chacon-ecco-le-foto.html
http://www.psdisasters.com/2011/10/quiz-photoshop-disaster.html
Senza neanche guardare la foto, peccato mi sono perso il gioco.
Se sono ancora in tempo per la soluzione è un Photoshop Disaster (come già spiegato da qualcuno) e come ben spiegato in questa pagina del sito DPhoto. E una foto pubblicata su quotidiano "El Pais" attorno a metà settembre. Pare ci sia stata anche una mezza protesta contro il giornale per il montaggio, che avrebbe dovuto eliminare "problemi di cellulite e similari" alla ministra.
A proposito di originali, quello non ritoccato non si trova.
La ragazza è seduta di fronte (schiena e spalle dritte), le gambe sono sue e non accavallate (vedi deformazione del divanetto e ombre). E' stata aggiunta la coscia-scosciata a destra (ingrandendo sembra un altro pezzo della foto, forse il ginocchio, ribaltato di 90 gradi) che NON è sua forse per dare un effetto "sexy", con l'effetto secondario di far sembrare le gambe accavallate e i piedi invertiti... disastro!

ciao,
enrico
Per Paolo Attivissimo

Tengo in coda i loro commenti fino a domani in mattinata per dare tempo a tutti di giocare, poi pubblico tutto e spiego l'anomalia.

Cioè i commenti pubblicati sono quelli che non ci hanno azzeccato?

Perché stavo dicendo anch'io piedi invertiti...
A parte i piedi scambiati...

Dire "ho googlato "carmen chacon" e mi pare che dal collo in giù sia [lievemente] diversa che in questa foto... Sarebbe troppo evasivo?
E'una foto modificata con Adobe Photoshop CS5 in ambiente Windows. L'ultima modifica risale al 30/09/2011 alle ore 17:26:13

Qui vi segnalo un'altra versione della foto piu' amplia
http://actualidad.orange.es/UpImages/2210/chacon_not_8308b3d1c743bdfada2facfd8_s.jpg

Vi riporto una traduzione di un post trovato sul web
"La gamba sinistra termina con un piede destro e viceversa

Ennesima vittima politica di Photoshop è niente di meno che il ministro della Difesa, Carme Chacon. E l'errore è stato pubblicato a colori non meno nel supplemento nuova moda del quotidiano El País. Disattenzione incomprensibile gira le gambe per ingannare il lettore a cercare di desnredar il nodo.

In edicola con squilli di tromba. Il nuovo supplemento sabbatico quotidiano El Pais, S moda, il giornale potrebbe finire con numerosi outlet. La sua relazione potrebbe stella del cofesiones più frivolo e personale del ministro della Difesa, che ha confessato come "un militante di design spagnolo."

Tuttavia, la foto principale che illustra l'intervista ha attirato l'attenzione di alcuni lettori, che ha iniziato a lasciare commenti sarcastici sul sito web del giornale. Le gambe erano incrociate il ministro, sì, ma due volte. Cioè, la gamba destra passò al traguardo piede sinistro ... ¿Sinistra? E la gamba sinistra del fianco sinistro nacque, sì, ma finì in un improbabile piede destro.

Il pasticcio ha ricordato i problemi che hanno avuto 'Photoshop' alcuni politici, il penultimo, Mariano Rajoy, che faccia dimagrire, sbiancamento dei denti e le orecchie tagliate, tra cui favorcillos digitale."

E qui c'e' l'originale del post:
http://www.elrincondejesus.com/archive/index.php/t-2551.html?s=a2f7ae2ea3abbcfd5c1e01f50a20636d
Sembrerebbe un'atra "Frankenshop"...
Le gambe non sono accavallate, pare sia una sfortunata illusione ottica causata dalle ombre delle mani.
Niente di anomalo, la ragazza sembra avere le gambe accavallate e di conseguenza i piedi invertiti, in realtà ha le gambe adagiate l'un l'altra e incrocia solo i piedi, ma grazie al suo braccio sinistro e il maglione nero crea un'illusione per cui le gambe sembrano accavallate
Body painting?
La faccia di un uomo nella vetrina?
Io ho trovato questo link...
http://www.dphoto.it/201109263120/fotoritocco/mostri-di-photoshop-el-pais-inverte-i-piedi-alla-ministra-chac%C3%B3n.html

In cui si vede e viene spiegato che le gambe sono invertite, ve ne accorgete se mentalmente scavallate le gambe vi accorgerete che sono invertite e ragionando sui piedi è lampante!
Photoshop disaster!
:) :)
Pensando che l'inghippo riguardasse la gamba sinistra non mi ero accorto dei piedi. Una bella dimostrazione di come spesso molte cose assurde non vengono notate dal nostro cervello neppure se siamo avvertiti.
Salvare il file, vedere che nome ha, andare su google ricerca immagini. Il primo sito che contiene l'immagine contiene anche la spiagazione...ciao ;-) http://www.weirdoptics.com/carme-chacon-visual-optical-illusion/
Ma nessuno ha notato che la donna ha due mano sinistra?
Piccolo aggiornamento....
Cercando ancora in rete ho trovato questo simpatico articolo:
http://www.moillusions.com/2011/09/photoshop-fail-or-optical-illusion.html
Sembrerebbe che qualcuno abbia riscontrato una similitudine con un'altra foto in giro per il web che dimostri che le gambe incrociate siano naturali ma deformate da un effetto ottico.
Secondo me invece nella foto di Carme l'unico effetto potrebbe essere dato dall'ombra della mano sinistra proiettata sulla coscia sinistra ma non potrebbe mai arrivare fin sul polpaccio, giusto? Quindi la nostra amica e' un vero e proprio puzzle di immagini e in piu', come ho postato prima, i tag della foto non mentono.... e' un fotoritocco, ma non ditelo a lei... e' un ministro della difesa......
Pare un'illusione ottica e ci sono anche le istruzioni per replicarla qui http://translate.google.it/translate?sl=es&tl=it&js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fsmoda.elpais.com%2Farticulos%2Faprende-a-cruzar-las-piernas-como-carme-chacon%2F106&act=url
Le hanno scambiato le gambe :)
L'errore più grosso è la scritta "GUTEN APPETITE" (in tedesco si dice GUTEN APPETIT).

Secondariamente, la gamba sinistra finisce con un piede destro e viceversa :-)
troppo occidentale per essere araba :)
Photubuster mi ha detto che è l'occlusione atmosferica e la densità dei grigi...
piedi scambiati ;) lol
Gamba destra attaccata col piede sinistro e viceversa. Che disastro!
Beh il tizio dietro il vetro sembra proprio il pazzo di "Halloween" di Carpenter!
Ho visto la foto ingrandita. Soluzione: il fotografo ha voluto "allungare" la gonna (evidentemente troppo mini) disegnancoci sopra. E' visibile la patetica spennellata vicino al ginocchio.
http://www.weirdoptics.com/carme-chacon-visual-optical-illusion/
Secondo me non vi è alcuna manipolazione grafica, è solo un effetto ottico. Il braccio sinistro copre in parte la coscia sinistra e la fa sembrare una coscia destra quando in realtà quella è normalmente la coscia della gamba sinistra mentre la destra non si vede perchè in linea con l'osservatore.
Le gambe NON sono accavallate. La posizione del ginocchio piu' in basso sarebbe troppo innaturale, da distorsione dei legamenti.

C'e' "qualcosa" color carne nella parte inferiore del vestito (tessuto del vestito stesso? Altrimenti avrebbe un vestito davvero corto...) che da l'impressione che sia un pezzo di gamba e crea l'illusione ottica che le gambe siano accavallate e di conseguenza i piedi invertiti.

Insomma, illusione ottica e non Photoshop Disaster.
A me non pare che i piedi siano invertiti, mi sembra invece che entrambe le gambe (e relativi piedi) e gli avambracci siano incollati da un'altra foto.
Secondo me non si tratta di un "photoshop disaster" come hanno ipotizzato altri. La foto mi sembra vera, ma dà una impressione sbagliata perché la mano sinistra copre il ginocchio sinistro. Le gambe non sono accavallate, ad essere incrociate sono solo le caviglie.
Tutto OK, la tipa ha solo i piedini con i pollicioni all'esterno e i mignolini all'interno, e allora? Scherziamo su un caso umano?
[quote-"Adriano Esposito"-"/2012/01/quiz-cosa-non-va-in-questa-foto.html#c1651184902144225294"]
Ho googlato dopo aver letto il commento di Prez, perché incuriosito. E sono rimasto sbalordito: suggerimento, la ministra ha un bel coscione :D

Il mappamondo invece è OK e l'ho capito senza googlare: l'asse è perfettamente come deve essere, visto che è un mappamondo e non il pianeta Terra! L'asse è cioè verticale ed è la sfera ad essere inclinata :) Ma è un riflesso quello sull'Indonesia che fa sembrare che ci siano disegnate delle nuvole oppure è un mappamondo sghicio? :D

La faccia che appare in alto è inquietante, ma credo sia pareidolia.

Per una versione più grande, ma potenzialmente spoilerante :) scattisi qui
[/quote]

Nella foto linkata non c'è niente di strano: le gambe non appaiono incrociate, ma sono semplicemente molto vicine (probabilmente per evitare di cadere dal divano, visto che la signora è seduta sul bordo).

Se quella è la foto originale, il fotoritocco non sta nelle gambe o nei piedi: le hanno accorciato la gonna (evidentemente pensando di farla apparire più sexy), ma è stata aggiunta un'ombra sbagliata che ha "separato" la gamba sinistra, sballando tutta l'immagine.
Ritocchi ce n'è diversi, tutti fatti piuttosto male, dalle gambe scambiate o incrociate artificialmente, alla gonna "allungata".
Quello che finora non ho ancora letto da nessuno e che a me salta all'occhio, è la falsissima ombra che fanno piedi e scarpe, hanno esagerato un po' con la trasparenza.
il riflesso nella finestra è steve jobs?
Da quel che ho trovato, dovrebbe essere un'illusione ottica: l'ombra del braccio destro fa sembrare le gambe incrociate, quando invece non lo sono.
Qua trovate altri dettagli:
http://www.weirdoptics.com/carme-chacon-visual-optical-illusion/
Si stanno accumulando moltissimi commenti in coda, per cui non posso più resistere: pubblico anche chi ha azzeccato.


Grazie a tutti di aver giocato!
Tutti i mappamondo che ho visto in vita mia avevano l'asse inclinato. Eccetto il mappamondo omotetico (che però si autocostruisce e non credo sia in vendita).
Altra spiegazione qui:

http://bit.ly/mYHtqJ
Piedi "invertiti" per finta: la foto è stata ritoccata (si vede ingrandendo un blur grossolano nell'ombra della mano SX sulla gamba) per far sembrare le gambe accavallate.. vai a sapere perché.

Sospetto che sia stata una distrazione del ritoccatore: lavorando su un area ristretta, si era dimenticato che le gambe erano affiancate e non accavalate, e ha corretto le ombre nel modo che gli sembrava più naturale al momento.
Hai pubblicato i commenti corretti, ma se non dici quali sono siamo punto e accapo!
Ce provo senza leggere gli altri commenti.Just for fun.
Hanno cancellato qualcosa da sotto il divano (un animale forse?) e non riuscivano a replicare il pattern del pavimento così l'hanno nascosto con un'ombra molto scura!
Ho vinto una focaccia?
http://www.weirdoptics.com/carme-chacon-visual-optical-illusion/
Per la cronaca, la "tipa" ritratta nella foto è fra i candidati alle primarie per scegliere il prossimo segretario del Partito Socialista in Spagna, il successore di Zapatero, per intenderci. Quindi non credo che permetterebbe la diffusione di una sua immagine con i piedi invertiti.
Comunque sì, la foto sembra strana, ma a quanto pare è un'illusione ottica data dalle ombre (e probabilmente da qualche ritocco maldestro con PS).
Saluti
http://www.weirdoptics.com/carme-chacon-visual-optical-illusion/
E adesso... colpo di scena: la foto non è taroccata. Almeno secondo quelli di Photoshop Disasters:

http://www.psdisasters.com/2011/10/quiz-photoshop-disaster.html?utm_source=psdisasters%2Fdqgx&utm_medium=PhotoshopDisasters&utm_campaign=PhotoshopDisasters&utm_content=PhotoshopDisasters&utm_term=PhotoshopDisasters

Chi ha ragione e chi ha torto?

Statemi bene...
Ok... niente "colpo di scena": ho visto più sopra che è stato inserito pure lo stesso link ;-(

Ari-statemi bene...
La coscia sinistra (dal suo punto di vista) è stata modificata (o "shoppata", come volete) in modo da connettersi al ginocchio destro.
Le gambe in origine erano affiancate, non sovrapposte..
Penso che la coscia sinistra (dal suo punto di vista) sia stata modificata in modo da congiungersi al ginocchio destro.
In origine le gambe erano affiancate, non accavallate.
Il tipo che si vede riflesso sulla vetrata dietro assomiglia a Sandro Giacobbo secondo me era li per girare un documentario sul mistero delle gambe accavallate di questa donna...
Noir Humor: e' stato rimosso il burqa alla ragazza con photoshop

^_^'

(l'ombra dei piedi sembra scalata nel limite con il divano, forse c'è stato un fotoritocco per acavallare le gambe della ragazza)
Tra l'altro il ginocchio della coscia sinistra della ragazza è ruotato rispetto alla coscia stessa. Hanno risistemato le gambe
L'anomalia si trova nelle gambe del soggetto che sembrano incrociate ma se lo fossero sarebbero invertite. Quindi supponendo che non ci sia nessun fotoritocco è tutto dovuto al gioco di ombre che si crea sulla coscia sinistra (quella visibile) ed alla posizione delle braccia che va a coprire punti di riferimento per l'occhio.
Mannaggia! Perché arrivo sempre tardi!?
secondo me il mappamondo....
Questo test secondo me e' molto piu' interessante di quel che puo' sembrare a prima vista in quanto esemplifica uno dei meccanismi alla base del "complottismo", partendo da presunte evidenze.

Alcuni degli indizi trovati ("chiaramente", "ovviamente", etc.):

- i piedi sono invertiti
- il tizio riflesso e' Steve Jobs
- il tizio riflesso e' un maniaco
- il mappamondo ha uno strano riflesso
- taglio dei capelli troppo netto
- le ombre delle gambe sono innaturali
- manca l'ombra del divano
- il braccio destro e' innaturale

Immaginiamo ora che il contesto sia molto piu' complesso, come nel caso dell'attentato alle Twin Tower o ancora meglio delle Scie Chimiche, e che qualcuno di cui ci fidiamo (un politico, un media, etc.) ci insospettisca dicendo che "c'e' qualcosa sotto". Il risultato e' lo stesso, moltiplicato per mille.

L'errore qui e' di dare per scontata la conclusione ("c'e' un problema difficile da scovare") e identificarne quindi la ragione piu' probabile, indipendentemente dalla sua effettiva consistenza, e basandosi su una semplice osservazione visuale. Esattamente come nel caso delle scie chimiche.

pgc
Ma nessuno ha CONTATO LE DITA della mano sinistra della ministra??? :) Hanno "sfinato" la gamba sinistra copiando un pezzo di gonna e mano ma si son portati appresso anche un DITO!!
ma magari questo (vedi commento #142) era proprio cio' che Paolo voleva dimostrare...
Le dita dei piedi sono al rovescio.
Forse la foto è al contrario o è una photoshoppata strana :D
Mi sa tanto che MetaMorph ha ragione . . . non è photoshoppata, è lo scatto di un fotografo in "gamba" !
Un bravo ad Attivissimo per il quiz, geniale come sempre.
La foto intera del ministro spagnolo Carme Chacòn è reperibile in vari siti.
A mio avviso non è ritoccata il divano è molto soffice il tacco è alto quindi complice un'ombra la gamba sx sembra avere una strana posizione
[quote-"pgc"-"/2012/01/quiz-cosa-non-va-in-questa-foto.html#c5858911620075859835"]
L'errore qui e' di dare per scontata la conclusione ("c'e' un problema difficile da scovare") e identificarne quindi la ragione piu' probabile ,
[/quote]
O più vicina al proprio modo di pensare aggiungo io.
[quote-"pgc"-"/2012/01/quiz-cosa-non-va-in-questa-foto.html#c5858911620075859835"]
indipendentemente dalla sua effettiva consistenza, e basandosi su una semplice osservazione visuale. Esattamente come nel caso delle scie chimiche.
[/quote]

E anche delle madonne che appaio, dei miracoli ... etc etc etc (scusate non ho resistito!)
Ho scoperto l'arcano: in realtà ha una coscia sola che si biforca, all'altezza del ginocchio, in due gambe distinte o_O

De prùf
…be', ragazzi, è evidente cosa non va in questa foto: ma dove si è mai visto un divano a righe AZZURRE e MARRONI insieme?
orribile!!!!

…per il resto, non noto nulla di strano…
sei tu. :-)
è impossibile accavallare le gambe in quella maniera, poiché quella che sta sopra non potrà mai appoggiare tutto il piede a terra ciao enzo
Tutti i mappamondo che ho visto in vita mia avevano l'asse inclinato. Eccetto il mappamondo omotetico (che però si autocostruisce e non credo sia in vendita).

Si infatti ho detto una cazzata: l'asse di rotazione è inclinato. Solo che c'è un altro asse, quello del piedistallo, che è verticale. Osservando il globo avendo frontalmente abbastanza la staffa, di quest'ultima non si apprezza il suo asse inclinato. La cosa singolare è che sia il globo della foto sia quello che avevo e ho ora davanti agli occhi hanno la staffa frontalmente all'osservatore, cioè io... e l'osservatore, sempre io, è stato troppo pigro per alzarsi e andare ad osservare il globo da vicino :P
sicuramente i piedi e la coscia sx, inoltre la mano dx non fa ombra sulla gamba a giudicare dalla direzione della luce....
senza contare i piedi al rovescio...:)
La presunta anomalia è rappresentata dal mappamondo, visto che i poli non sembrabo coincidere con quelli geografici. Parlo di "presunta" anomalia perchè probabilmente non è tale nel paese in cui la foto è stata scattata, che in questo modo si viene a trovare letteralmente "al centro del mondo".

Luca Copersini
Eppure anche con la soluzione a me sembra che manchi coerenza tra la coscia e il polpaccio sinistri, specialmente dove si sovrappongono.
Alla fine l'effetto ottico dovrebbe (perché uso il condizionale lo spiego dopo) essere che la sua coscia è molto più alta di quel che sembra grazie al gioco di luci ombre...

Dovrebbe essere così come ho indicato in questa elaborazione. Tuttavia l'inclinazione della coscia nella parte bassa è molto molto alta e mi lascia perplesso: nella posizione del Ministro infatti la parte inferiore della coscia si troverebbe quasi in verticale!
Giracchiando a caso il sito in inglese della soluzione mi son imbattuto in questa foto:
http://www.moillusions.com/2006/06/where-was-my-head.html

Bellissima! Sabato faccio un salto all'Ikea per uno specchio da poco ;-)

Ciao Angelo.
Personalmente sono d'accordo con chi sostiene che non ci sia nulla di anomalo, che si tratti di un illusione ottica che faccia vedere gambe accavallate mentre in realtà non lo sono affatto
Sono il solo a non averci visto niente di anomalo?
Infatti il problema non sono le gambe, come avevo già capito.

Il problema è che l'ombra del tavolino è evidentemente quasi perpendicolare a terra, e si vede bene soprattutto osservando come viene proiettata l'ombra dei sostegni metallici che sfiorano terra e quindi meno sensibili all'errore. Quindi c'è una fonte di luce dall'alto.

Invece l'ombra della figura è molto lunga, il che indica una fonte di luce bassa da destra. Si può prendere come riferimento l'incrocio delle gambe che si proietta sulla poltrona.

Se lo scenario non è stato ritoccato, può darsi che ci fosse una fonte di luce molto ravvicinata da terra (classica lampada + ombrello bianco?) che comunque produce un'incongruenza "innaturale" (la luce aggiuntiva è per forza artificiale).
Ahhhh le hanno riattaccato i piedi sbagliati!
A proposito di montaggi: che ne pensate di questo video? Possibile che una tuta alare voli così? http://video.corriere.it/news/mondo/index.shtml?videoid=69ce45d2-3551-11e1-a9e9-f391576f69b4
"Va chiarito che la fotografia non è di Alberto Korda (quello della famosa foto di Che Guevara), ma di Ximena Garrigues e Sergio Moya. "

Che abbaglio che ho preso!
Ho cercato dove avevo letto che la foto era di Korda, ma non lo trovo più. O hanno corretto anche loro, oppure ho davvero preso un canocchione io!
Altro caso di foto sospetta su cui sarebbe bello indagare (anche se forse si è già trovata la soluzione):

http://tinyurl.com/6sx45oy

http://tinyurl.com/7p5v64a
Hammer,

Altro caso di foto sospetta su cui sarebbe bello indagare (anche se forse si è già trovata la soluzione):

http://tinyurl.com/6sx45oy

http://tinyurl.com/7p5v64a


Vista, ma non ho avuto tempo di scrivere un post. Probabilmente autentica.
sopra il cartellone c'è un mostro