skip to main | skip to sidebar
70 commenti

Facebook, avete tutti lo pseudonimo attivabile?

Facebook attiva gli pseudonimi e le autenticazioni. In USA o anche altrove?


Chiedo aiuto: sto cercando di capire se la funzione "Nome alternativo" in Facebook è disponibile a tutti e che nesso ha con le notizie secondo le quali Facebook apre agli pseudonimi e alle autenticazioni almeno per i VIP (credo nessuno, ma potrei sbagliarmi).

Se andate in Impostazioni account, scegliete Generale e poi cliccate su Modifica accanto al vostro nome, vi compare questa schermata, con il campo "Nome alternativo"?


Grazie!
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (70)
Io ce l'ho e lo uso da almeno un anno (o anche più, non ricordo bene quando me ne accorsi)...può essere perchè come lingua su FB ho impostato l'inglese?
Credo sia stata implementata da un annetto. Forse di più.
Disponibile per me ;)
Mi correggo in corsa. Disponibile ma il mio nome alternativo "Spooky" (nickname che uso da anni) è stato "rifiutato dal nostro sistema di verifica automatico" :/
sì! a me compare! http://i39.tinypic.com/rtfcyw.png

la cosa assurda è che io ho messo come cognome "maestro illegittimo".

però non mi hanno detto che mi dovevo chiamare sgomberonte. :)
Si, a me è disponibile
celo :P
Ce l'ho anch'io. Credo sia stato inserito più o meno quando hanno dato la possibilità di inserire il nome utente e avere la mail su FB.
Disponibile anche per me...

non so da quando... l'ho notato solo ora :-)

Uso FB in Italiano...
Io ce l'ho da parecchio tempo.
disponibile. anche secondo me esiste da tempo
Disponibile anche per me.
Sì, a me compare e non me n'ero mai accorto.
Funziona
Grazie per la segnalazione :)
Il mio account FB (usato una volta ogni 3 mesi per vedere cosa si inventano) mi permette di inserire il nome utente alternativo.
Simpatico, c'è e l'ho attivata! Chiaramente con il nome del blog...bien sûr! Prima volta che ho il coraggio di commentare qui, ma questa era facile. In compenso utilizzo spesso il link del blog per fare informazione, specie su Fb...dove le bufale imperversano. Grazie.
Mìgola
Anch'io ce l'ho...

---Alex

PS = "sgomberonte" mi fa rotolare dalle risate, perdonami! ;-)
Nella mia scheda è presente, ma a mia memoria già da molto tempo a questa parte ;)Peccato non sembri accettare nick in inglese...
Confermo che anche io ce l'ho disponibile da parecchio tempo, ma io sono Facebook Developer quindi è possibile che parecchie novità mi si attivino prima del normale.
Disponibile ma il mio nick viene rifiutato perché "The name contains invalid characters.", ma ci sono solo lettere e numeri. Togliendo i numeri "La tua richiesta di modifica del nome è stata rifiutata dal nostro sistema di verifica automatico.".

La cosa strana è che avevo già usato quel nick (con tanto di numeri!) come nome utente (cioè http://www.facebook.com/il_mio_nick punta al mio profilo).
FB italiano, compare anche a me.
ho provato a inserire il nickname, me lo ha accettato, ora vediamo in quanto tempo completa il cambio.
io sì :)
Io ce l'ho. Ho l'account in inglese e la timeline attiva già da quando è stata ufficializzata.
Come sopra per gli altri (per quel poco che uso Facebook) anche a me appare disponibile aggiungere un nome alternativo.
Sì, a me funziona.
Ciao
Ce l'ho, ma non me ne ero mai accorto prima.
Positivo anche qui.
Anche per me è disponibile da circa un annetto :-)
Ce l'ho.
Avevo da tempo inserito il mio nick tra parentesi al fondo del nome ed ora che mi hai fatto guardare ho trovato il nome con nick spostato nel "nome alternativo".
Nel profilo comparivo infatti come "Gabriele Farina (Gabriele Farina Soloparolesparse)" ...che ho prontamente corretto.
Compare anche a me.
Ce l'ho sono in Italia e non sono un Vip
Confermo l'opzione
Wow!
Nel fare questa verifica (confermo di avere la possibilità di impostare il nome alternativo), ho appena scoperto che posso scegliere tra ben tre possibili date di nascita.
Nessuna delle quali, ovviamente, corrisponde a quella vera: mah!
Anche a me compare. Anzi non sapevo nemmeno esistesse. Grazie per la segnalazione!
Dì la verità, hai scoperto questa opzione e volevi sapere se ce l'hanno tutti o se Fb ti considera un VIP! :D
Premesso che uso FB in inglese, se vado sul [?] accanto alla casella, viene fuori un popup che dice che si tratta di un nome alternativo, ad esempio "a maiden name or a nickname".
Esiste da più di un annetto :)
Ce l'ho anch'io.
Io l'ho messo da tempo il nome alternativo Paolo
Funziona anche a me ma se metto un numero mi da caratteri non validi... Il mio nickname sarebbe bjt2, ma ho dovuto mettere bjt... :(
Yup!
Facebook in inglese: io ce l'ho.

Sono un VIPs? :)
Sì a me compare...
Nome alternativo:
Io si
Significa che con questa opzione non sarai più Sgomberonte? Delusioooooooooooooooooooone!
uso questa funzione da molto, mi compare il nick in grigetto tra parentesi accanto al nome nel profilo. Non ho mai capito quanto possa essere utile, ma di fatto l'opzione è presente da parecchio. Sull'autenticazione x vip (sarebbe l'equivalente della spuntina blu di twitter?) sarei curiosa di saperne di più!
Non ha niente a che fare con i VIP. Si trova spiegato a cosa serve anche nelle FAQ di FB: https://www.facebook.com/help/?faq=131728300237162

Io avevo un nome alternativo già impostato ma non ricordo quando l'ho fatto, forse ancora nel 2007.
@Gian Piero Biancoli:
Wow!
Nel fare questa verifica (confermo di avere la possibilità di impostare il nome alternativo), ho appena scoperto che posso scegliere tra ben tre possibili date di nascita.
Nessuna delle quali, ovviamente, corrisponde a quella vera: mah!


LOL! Tu devi essere un vero VIP :-)
Io uso FB in inglese e la finestra per me è lievemente diversa: direttamente sotto il campo per il nome ho un campo "User Name", che immagino sia quello per il nome alternativo. Penso di poter rispondere di sì, quindi
si anch'io ce l'ho questa opzione ma non la uso.

Invece uso 2 account su fb. Uno per me e uno per il mio cane. Quello del cane, con tanto di info, foto e varie cazzate su sport etc. e' un modo per dire le cose con ironia ma con maggiore franchezza a un ristretto numero di amici. Per crearlo ho dovuto "forzare" un po' fb ma alla fine e' andato tutto a posto. L'unica rottura e' che ogni volta che scambio account fb rimane perplesso e mi richiede di nuovo la password suggerendo che si tratti di un typo.

In realta' fb dice che non si possono usare personalita' immaginarie, ma alla fine sembra stare al gioco. La cosa divertente e' che al cane suggerisce spesso contatti che hanno messo come foto una di una razza simile... :) Mi chiedo per quale motivo tecnico. Scartando che suggerisca persone somiglianti fisicamente (che senso avrebbe?), resta l'ipotesi di interessi in comune, come riportare sassi o rincorrere postini in bici. Mah...
[quote-"pgc"-"/2012/02/facebook-avete-tutti-lo-pseudonimo.html#c7929102096581107589"]
In realta' fb dice che non si possono usare personalita' immaginarie, ma alla fine sembra stare al gioco.
[/quote]

In realtà Facebook ha un sacco di regole che non fa rispettare.
Ho dei conoscenti che insegnano in delle scuole elementari e medie, e gli alunni chiedono regolarmente l'amicizia su FB agli insegnanti.

E gli insegnanti stessi ignoravano che secondo il regolamento di FB servirebbe una età minima per iscriversi.
Si a me compare, accedo dall'italia
[quote-"Claudio"-"/2012/02/facebook-avete-tutti-lo-pseudonimo.html#c6738302208886600166"]
E gli insegnanti stessi ignoravano che secondo il regolamento di FB servirebbe una età minima per iscriversi.
[/quote]

La mia cuginetta (12 anni compiuti da poco) si è iscritta alterando l'anno di nascita, molto probabilmente x imitare i due fratelli + grandi. Non che faccia chissà quali attività (immagino e spero che navighi sotto supervisione di qualcuno di + grande), ma dai tag e dai commenti vedo che non è la sola, sicuramente la maggior parte dei compagni e compagne di classe hanno fattto come lei. Inutile aggiungere che la cosa mi ha lasciato alquanto perplessa....

[quote-"pgc"-"/2012/02/facebook-avete-tutti-lo-pseudonimo.html#c7929102096581107589"]
resta l'ipotesi di interessi in comune, come riportare sassi o rincorrere postini in bici. Mah...
[/quote]
o forse gli suggerisce il profilo del postino come "persona che potresti conoscere"? LOL
Ovviamente compare anche a me la possibilità di inserire un nome alternativo.
Che io sappia, però, è possibile verificare il proprio account inserendo il numero di telefono. Si riceve un sms con un codice.

http://www.facebook.com/help/?faq=266902903322428&ref_query=veri

Non ho ancora provato, quasi quasi provvedo...
FB non e' in grado di controllare l'eta' di chi si iscrive ma si premunisce in caso di questioni legali.

In compenso c'e' su fb (non ricordo dove) una policy per gli insegnanti che da' informazioni su come usarlo e come non usarlo. Esistono casi di insegnanti licenziati o denunciati dai genitori per quello che ci hanno scritto...

p.s. la mia compagna e' insegnante di liceo da un anno a questa parte, ma a sempre insegnato nella sua vita.
e gli alunni chiedono regolarmente l'amicizia su FB agli insegnanti.

Al momento di iscriversi avranno inserito una data falsa.
Come ho fatto io, del resto; la mia data di nascita serve anche ad entrare nel sito della mia banca, e non la do in pasto al mondo.
Iosonolegenda
> direttamente sotto il campo per il nome ho un campo "User Name", che immagino sia quello per il nome alternativo.

Nope, username è la parte dell'URL del tuo profilo dopo http://www.facebook.com

Ad es. il mio è http://www.facebook.com/adriano.esposito

Lo username è adriano.esposito
Ce l'ho anch'io... ma non l'ho ancora usato!
Mi sono accorto solo leggendo l'articolo che c'è questa possibilità!
"ma a sempre insegnato nella sua vita."

Italiano. Non a me, chiaramente... :)
C'è praticamente da sempre.
Io la ricordo dal 2008.
Paolo, parli di due cose diverse. Quello a cui ti riferisci tu e' il normale vanity url (l'alias da inserire nell'URL del tuo profilo). Quello di cui parla Techcrunch e' questo: https://www.facebook.com/help/?faq=131728300237162#How-do-I-display-an-alternate-name-(ex:-nickname-or-maiden-name)-on-my-profile?
Anche io non sapevo di questa cosa, ho controllato adesso ed è disponibile. Mi sono registrata con un nome/cognome di fantasia ed ho sempre usato quello.
Martinobri ha delirato: la mia data di nascita serve anche ad entrare nel sito della mia banca, e non la do in pasto al mondo.

LOL! ahhaahahha stai a pezzi =)

PGC ha saggiamento detto: Italiano. Non a me, chiaramente... :)

ROTFL eh ma nessuno è profeta in patria =)
si compare
Non l'ho mai usato io.
si si, c'è da un bel po' questa storia della possibilità dello pseudomino....
Confermo.
Ho l'opzione.
:)
L'opzione è disponibile anche a me. Non so però da quando, ci ho guardato oggi.
C'è, ma io non ho inserito niente. Magari provo, vediamo se lo accetta...