skip to main | skip to sidebar
66 commenti

Test di lettura psichedelica

Non soffrite il mal di mare, vero?


Vorrei raccontarvi qualche chicca sullo sbarco in borsa di Facebook, o sulla prima registrazione e riproduzione dei suoni captati dal cervello, o sulla voce di Bismarck recuperata, o su un caso di pirateria storica che riguarda Giulio Verne, o segnalarvi una fantastica serie di lezioni audio sul dualismo cartesiano e l'intelligenza artificiale, o sbufalare il tormentone dei suoni misteriosi dal cielo captati in varie regioni del mondo, ma per una lunga serie di ragioni me ne manca il tempo. Così vi propongo questo mini-post che dovrebbe aver già fatto effetto sul vostro sistema percettivo, a patto che lo stiate leggendo sul blog e con la visualizzazione delle immagini attivata. Vero?


(illusione Sushi Wave tratta da Mighty Optical Illusions)
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (66)
PRIMO! Cos'e' 'sta storia di Verne?
Oddio, noooooooooooooo!!!!! adesso anche su questo blog iniziano ad arrivare persone che scrivono "PRIMO!" :-(

Aspetto trepidante le news che hai anticipato. :-)
Ma non è giusto ci fa venire l'acquolina con una serie di titoli succulenti e poi ci propina la piastrina di Petri fucsia.
;P
Accidenti, ho vomitato sullo schermo....
Quella di Bismarck l'ho trovata tra le notizie ANSA, ma non si capiva nulla...
Boh, a me non fa effetto questa illusione.
Hem, mi spiegate, per favore, COME dovrebbe funzionare questa cosa?
Illusione ottica? Mah, l'ho osservata per dei minuti interi, ma non ci ho visto nulla di strano.
Cosa dovrebbe capitare? :)
Hei!...sono in ufficio e non ho il sacchetto sotto il sedile!!!

Trattengo la nausea ma aspetto news sulla riproduzione dei suoni captati dal cervello
mi ha fatto più effetto leggerlo da google reader che da qui...
Il daltonismo non aiuta ...
Paolo, non puoi gettare l'amo così e poi scappare dicendo che non hai tempo! Cattivo!! :D

Ho guardato l'illusione ottica...

∼_∼

si, fa venire il mal di mare.
caspita! anche il sito da cui è tratta l'immagine è davvero fenomenale!! :)
ciao a tutti, a me l'illusione non fa effetto -.-
Bellissimo questo!
http://www.moillusions.com/2006/03/impossible-objects-in-real-life.html
Nessun effetto... Quale dovrebbe essere?
Nessun effetto sortito su di me...
Il fatto che sia deuteranopico incide sul fatto che, a parte la noia per l'accostamento dei colori, io non non noti nessun effetto psichedelico?
Anch'io non noto niente.
Dal titolo dell'immagine sembrerebbe che quei bacilli dovrebbero muoversi a onde, come in altre figure simili, ma non succede.
beh, sì, il mio masochismo mi ha indotto a leggere il post 3 volte per "poter sentire" un senso di nausea.

Ma come funziona?
Mi impressiona il fatto che un'immagine possa avere effetti "diretti" sul corpo umano.
Non ho notato nessun effetto ottico, devo farmi controllare la vista?
Questa è ancora più efficace:
http://www.illuweb.it/blog/114-percezione/507-la-spirale.html
"dovrebbe aver già fatto effetto sul vostro sistema percettivo"

Il mio sistema nervoso forgiato dalla forza di mille sbronze e milioni di ore giocando a doom è ormai insensibile a queste bazzecole.

No dai, sbufalaci i suoni misteriori dal cielo che quello sarebbe figo!
Oddio! Capitan Schettino dov'è?
Sullo schermo si muove tutto, se la stampo no!
Ma, come avviene per altre illusioni ottiche, l'effetto di movimento non dovrebbe permanere anche se l'immagine è stampata su un foglio?
Ok, ma quando trovi il tempo, potresti sbufalare la storia dei suoni misteriosi? Non per niente, ma le spiegazioni sono anche troppe: montaggio/distorsione audio, attività vulcaniche, audio check dei concerti - tanto per pescare a caso. Te come lo spieghi, ammesso che hai una spiegazione unica?
Se ho capito bene, muovendo la pagina dovrebbe "muoversi" l'immagine, giusto? Comunque l'ho letto sul sito di origine, io non ho notato niente di particolare oltre al fastidio cromatico.

Vorrei raccontarvi qualche chicca sullo sbarco in borsa di Facebook, o sulla prima registrazione e riproduzione dei suoni captati dal cervello, o sulla voce di Bismarck recuperata, o su un caso di pirateria storica che riguarda Giulio Verne, o segnalarvi una fantastica serie di lezioni audio sul dualismo cartesiano e l'intelligenza artificiale, o sbufalare il tormentone dei suoni misteriosi dal cielo captati in varie regioni del mondo, ma per una lunga serie di ragioni me ne manca il tempo

Come mai questi mezzucci da televisione commerciale prima maniera? :P
almeno i link! almeno i link!
ahahah! Mio marito mi ha chiesto cosa stessi facendo! Guardando fisso e sbattendo gli occhi vedo apparire sul contorno esterno una linea verde brillante e una fuscia brillante. Sono da ricovero?
C'è un bellissimo libro che spiega questo e tanti altri fenomeni legati alla visione, e non solo le illusioni ottiche. Oltretutto è di una autrice italiana. Paolo, si può fargli pubblicità?
Trucidate i numeratori.

Vi prego.
L'effetto che vedo io è che l'immagine "ondeggia" e sembra muoversi. Viene la nausea perchè c'è una discrepanza tra quel che gli occhi vedono e quel che il labirinto indica: ovvero secondo gli occhi dovresti muoverti, ma il senso dell'equilibrio dice il contrario. E' lo stesso principio per cui ad alcune persone (tipo me) viene la nausea leggendo in autobus.
A parte il mal di testa, non ho provato nessun effetto. Forse dipende dal fatto che la foto è un po' sgranata?
Quelli su cui funziona sono rettiliani, gli altri sono umani... su di me funziona alla grande! :D
Sento che sto per vomitare....

Bellissima illusione ottica.
Il nervo ottico mi ha pregato di spegnere il computer.
Io ho solo notato che i bastoncini rosa mi ricordano la polpa di granchio e che, seguendo ogni rigo, i bastoncini ruotano in senso antiorario.
Buona la polpa di granchio!
Ho qualche problema?
l'immagine da' un leggero senso di stordimento anche a me.

Da quanto ho letto alcune optical illusions possono addirittura provocare crisi epilettiche in soggetti predisposti e ne e' altamente sconsigliata la visione a costoro.

Se vi va e se non fate parte di quella categoria, a questo punto, guardatevi anche queste: http://www.ritsumei.ac.jp/~akitaoka/index-e.html.
Un po' debole come "illusione ottica", dato che la metà dei lettori (me incluso) non capisce neanche in cosa consista e non prova alcun effetto.
Molto più interessante invece la serie di chicche che hai inserito per far testo ma senza approfindire :(
Non soffrite il mal di mare, vero?
Veramente sì, ma stranamente mi abbaglia soltanto...
Sì, sembra che la foto si muova leggermente quando si sposta lo sguardo.

A parte questo, arriveranno prima o poi le chicche che hai nominato, vero?

Ci accontentiamo anche di un succinto "Le cose che non colsi" :-)
Apparentemente c'è del movimento, ma se ci si concentra su un singolo elemento si nota che rimane immobile. Tanto più che essendo in jpg risulterebbe alquanto difficile.
A occhio (appunto...) e croce, direi che il fastidio che l'immagine provoca se la si fissa abbastanza a lungo dipende dal fatto che è deliberatamente fuori fuoco. L'occhio cerca quindi di metterla a fuoco deformando il cristallino avanti e indietro, ma senza riuscirci.

Per gli appassionati del settore, questo è appunto il principio (anche se applicato in modo diverso) di funzionamento della mimetizzazione digitale, oggi di gran moda.
Paolo, se veramente volevi farci venire il mal di mare, bastava che ci postavi un video di Monti mentre parlava a Matrix ieri sera...
Da quanto ho letto alcune optical illusions possono addirittura provocare crisi epilettiche in soggetti predisposti e ne e' altamente sconsigliata la visione a costoro.

A me non fa nessun effjkslkfèoaoiwerfg9hyhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...


...aghlb...

Scusate. Sono svenuto sulla tastiera...
Boh, io vedo solo del movimento come in tante illusioni ottiche... (E una sensazione di viola diffuso mentre leggevo il post...)

Per oui, c'est moi

Quella di Bismarck l'ho trovata tra le notizie ANSA, ma non si capiva nulla...

Perché era in tedesco stretto?! XD

Per ilpeyote

ciao a tutti, a me l'illusione non fa effetto

Colpa dei funghi? Ci sei abituato? XD
Boh, mi unisco al coro di quelli che non hanno percepito nessun effetto a parte un leggero affaticamento della vista (ma immagino che sia perche` l'immagine e` sfocata, e dunque impossibile da "mettere a fuoco"). Attendiamo lumi.
Bella la spiegazione di ebonsi. Niente nausea, solo tanta noia...
mi sa che Paolo stavolta ci ha fatto il pacco...:p
I segni sono orme di zampe di gallina.

E guardando lasciando andare gli occhi come per osservare gli stereogrammi si vedono i polli che camminano.

-

la salsiccia di sera ci sta, la polenta magari...
quel che frega è il bottiglione...
Hop capito!: l'occhio la percepisse immobile in quanto l'illusione è doppiamente geniale, cioè... In base all' esperienza, una trama di questo tipo formicola come l'aria calda sopra un termosifone, ma questa illusione è doppiamente geniale e nonostante la percezione dovrebbe essere sbalinata, non è sbalinata.
Se non ho capito male... Muovendo gli occhi lateralmente per leggere il lungo paragrafo che Paolo ha scritto, l'immagine sotto pare ondeggiare.
Onestamente non so spiegare il fenomeno in termini tecnici, ma la particolare disposizione di quei "cosi" chiari in mezzo al viola dovrebbe dare l'idea di un movimento ondulatorio.

Questo spiega anche il lungo paragrafo introduttivo che presenta notizie ma non riporta nessun link: non è lì per via del suo "contenuto", è solo mezzo per indurre a leggere senza sosta da sinistra a destra fino a farsi venire il mal di mare!

Semplicemente geniale! ;-)
"Giulio" Verne di prima mattina mi fa un certo effetto.. :)
Nessun effetto a me.
Perché era in tedesco stretto?! XD
No, perché c'è un sacco di rumore :-)
Qui c'è la spiegazione. In breve: "asymmetric luminance steps are required. Presumably appearance of these triggers motion detectors".
@gwilbor

lì c'è la spiegazione di uno che funziona, o per lo meno che funziona in modo diverso...

Cioè, spiega perchè i circoli dall'altra parte si vedono in movimento, ma non perchè i tic tac viola non si vedono in movimento.
Nessun effetto neanche per me, ma trovo delizioso l'accostamento tra le caramelle gommose fragola-lampone e il fondo color violaciocca... come, non sono caramelle? Peccato, le adoro! :-)
Sono molto sorpreso, perché le ragioni che fanno apparentemente muovere quell'immagine dovrebbero valere per tutti, esclusi i daltonici.
Ma voi che non vedete nulla di strano, vedete ferma anche questa immagine?
Ma voi che non vedete nulla di strano, vedete ferma anche questa immagine?
No, questa fa girare le palle ... degli occhi :-)
@ riccardo DOC: gira, gira, e se gira... ma la sensazione di movimento si ha solo nella zona periferica dello sguardo. Quindi: dove si posa direttamente l'occhio non si percepisce movimento, che invece viene percepito nelle zone periferiche del nostro campo visivo. Un po' come quando, nella penombra, se guardi direttamente un oggetto poco illuminato non lo vedi nitidamente mentre se sposti l'occhio a fianco dello stesso oggetto, lo stesso diventa più nitido. Ma poi, come lo riguardi, ritorna meno definito. E potrei andare avanti ancora, ma anche no...
In effetti l'immagine e' vagamente disturbante!
Sul pc Vaio del mio ragazzo in effetti non si muove granchè... Sul mio Mac invece fa girare la testa, chissà come mai!
"Giulio" Verne di prima mattina mi fa un certo effetto.. :)

Dopo essere passato innumerevoli volte in via Giorgio Washington, piazza Riccardo Wagner e via Giovanni Enrico Pestalozzi non ci faccio più caso.
Anche su di me l'effetto è nullo, eppure non sono daltonico. Dovrebbe succedere qualcosa di simile a quanto accade in questa immagine?
Campioncino di 17 maglie:
1 accavallato a sin, 1 dir, 1 accavallato a destra, 1 rov fino in fondo al ferro.
Continuare a rov con 1 dir, 1 accavallato a sin, 1 rov, eccetera per 6 ferri.
in questa immagine?
LOL! :-D
In effetti sì, se leggi l'articolo, sott'occhio vedi l'immagine che tremola un po'. Almeno a me così succede :-)
Bello sì.
Non so se è più disturbante la nausea provocata dall' immagine o la curiosità venuta nell' aver sentito anticipare (ma non dire) tutto quel popo' di notizie. :)