Cerca nel blog

2012/03/13

Affaritaliani e le astronavi giganti

Astronavi giganti in rotta verso la Terra, garantisce Affaritaliani.it. Come no


Questo articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Affaritaliani.it ha pubblicato un articolo, a firma di Fabio Arrigoni e intitolato “Tre gigantesche astronavi, si dirigono verso la Terra” che non si limita a violentare l'italiano con quell'infame virgola fra soggetto e verbo, che già da sola evoca le anime dannate di generazioni d'insegnanti d'italiano che gridano vendetta rincorrendo il titolista con un cappello d'asino, ma infierisce pubblicando una stupidaggine vecchia di almeno due anni e già sbufalata all'epoca.

La notizia (se posso sporcare questa parola per una perla di questo calibro), stando a quanto scrive Arrigoni, è che

stando a ciò che mezzi stampa specializzati e non solo, [notate la virgola] hanno riportato su scala internazionale, pare proprio che la notizia sia fuoriuscita da esperti che collaborano con il noto istituto di ricerca SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence), che hanno fatto un importante annuncio: "Tre astronavi giganti si stanno dirigendo verso la Terra. La più grande risulta essere di 240 km di larghezza. Le altre due sono leggermente più piccole. Al momento, gli 'oggetti non identificati' si stanno muovendo oltre l'orbita di Plutone e, a giudicare dalla loro velocità, dovrebbero arrivare sulla Terra per i mesi di novembre/dicembre 2012 ". Le astronavi sono state rilevate dal sistema di ricerca HAARP. Il sistema, che ha base in Alaska, è stato progettato per studiare il fenomeno delle aurore boreali. Secondo i ricercatori SETI, gli 'oggetti' sarebbero proprio astronavi extraterrestri. Saranno visibili con telescopi ottici non appena raggiungeranno l'orbita di Marte. Anche il Governo degli Stati Uniti sarebbe stato informato circa l'evento. La data del presunto contatto con le civiltà extraterrestri porta in primo piano nuovamente le profezie inerenti il calendario Maya, che termina il 21 dicembre 2012. E 'solo una coincidenza?

No: è solo una cazzata. Non c'è altro termine per definire quest'accozzaglia di panzane. Mi ci sono voluti due minuti scarsi di ricerca per trovare l'origine di questa storia (Examiner.com), il suo sbufalamento da parte di Hoax-Slayer e l'analisi della presunte prove fotografiche da parte dell'astronomo Phil Plait.

Aggiornamento: c'è anche la smentita del SETI Institute. Grazie a @TheOppositioner per la segnalazione.

Per farla breve: lo scienzato Craig Kasnov del SETI Institute che avrebbe fatto l'annuncio secondo l'articolo originale copiato da Arrigoni non esiste e le “astronavi” sono semplicemente difetti e graffi su lastre fotografiche che risalgono al 1990. È l'invasione degli alieni lumaca?

Tutte queste informazioni sono datate 2010 e reperibili in men che non si dica, ma Fabio Arrigoni non ha avuto la decenza di cercarle. Complimenti, quindi, all'autore dell'articolo per il rigore giornalistico e ad Affaritaliani per la scelta dei propri collaboratori.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “LuX”.

Nessun commento: