2012/03/20

Buon equinozio, video NASA lo spiega

L'equinozio spiegato come si deve: con le immagini dirette



Questo video raccoglie un anno (dal 19/9/2010 al 19/9/2011) di immagini scattate alla stessa ora ogni giorno dal satellite geostazionario Meteosat-9, che sta fisso, rispetto alla superficie terrestre, sopra l'Oceano Atlantico.

Il risultato è una bella visualizzazione del modo in cui l'illuminazione solare varia nel corso dell'anno a causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre rispetto al piano in cui il nostro pianeta orbita intorno al Sole. È questa variazione, e non quella della distanza Terra-Sole maggiore o minore (come credono in molti), a produrre le stagioni.

Quando il Sole si trova sullo stesso piano dell'equatore terrestre, il 20 marzo e il 22 settembre, il bordo dell'ombra (il terminatore) taglia la Terra da polo a polo (è verticale in questo video) e la durata del dì e della notte è uguale ovunque: per questo si parla di equinozio.

Tutti i dettagli sono in questo articolo (in inglese) su Earth Observatory.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili