Cerca nel blog

2012/05/03

Ci vediamo a Senigallia domani e sabato? Bonus: Margherita Hack

Nell'ambito della Festa della Scienza, domani sera alle 21:30 sarò a Senigallia per un incontro pubblico sul tema del fascino delle profezie di catastrofe (2012, Maya e dintorni) che si terrà al Palazzo Ducale (piazza del Duca), nella Sala del Trono, al primo piano. L'ingresso è libero.

L'indomani (sabato) sarò sempre a Senigallia, al Teatro La Fenice, per un incontro riservato agli studenti delle scuole sul tema del complottismo. Domenica alle 17, sempre al Teatro La Fenice, ci sarà Margherita Hack (in versione olografica). Non mancheranno stampanti 3D, esperimenti con cibo “scientifico” e altri eventi di scienza divertente. Sabato alle 21.30, nuvole permettendo, parteciperò come semplice astrofilo alla serata osservativa con telescopi in collaborazione con l'associazione senigalliese di astronomia Aristarco di Samo. Il programma completo è disponibile su Fosforoscienza.it.

Alcuni articoli sulla Festa sono su Marcheinfesta e Viveresenigallia. Ci vediamo!


Post eventum


Sala strapiena! È splendido vedere tanto interesse per la scienza ed è confortante, dopo tanto fracasso di complottisti e cialtroni vari, vedere quanto lavoro di divulgazione di scienza vera viene fatto da appassionati come gli organizzatori della Festa della Scienza. Oggi, dopo l'incontro con gli studenti, mi butterò nella Festa a scoprire, fra le tante chicche, una stampante 3D e un esoscheletro in Lego. Pubblicherò un po' di foto appena potrò, ma è molto meglio se venite a fare un salto di persona!


Post post eventum


Qui e qui trovate commenti e foto dell'incontro serale. Ed ecco l'esoscheletro in Lego di Daniele Benedettelli:

R0022548

R0022552


La stampante 3D è quella dei fiorentini di Kent's Strapper:

R0022558

R0022560

Quello che mi ha colpito e divertito è che la stampante è fatta in parte usando la stampante stessa per fabbricare i pezzi.

R0022561

Nessun commento: