skip to main | skip to sidebar
34 commenti

La struggente bellezza di Saturno in time-lapse

La scienza dello spazio è arte dipinta su una tela immensa


Sander van den Berg ha assemblato un enorme numero di fotografie scattate dalle sonde spaziali Voyager e Cassini per ottenere un video semplicemente meraviglioso. Godetevelo, preferibilmente a tutto schermo, e contemplate il fatto che quello che state vedendo è reale ed era inaccessibile a chiunque fino a pochi anni fa. Questo è quello che siamo capaci di fare: usare la tecnologia per evocare la maestosità del cosmo.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo sito. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti.
Commenti
Commenti (34)
Da lasciare senza fiato, stupendo!

Grazie per averlo condiviso!
Semplicemente meraviglioso! Grazie mille!

P.S. Il prossimo sarà su Nibiru? XD
Eyrgasm....
Bellissimo, lo feci vedere al mio bimbo che ne è restato affascinato!
Meraviglioso :)
bello davvero.
mi incuriosisce molto sapere cosa è quello "scontro" che sembra esserci nell'offset del filmano 00:48 e 00:50.
Fantastico!
A proposito di Saturno: mi è giunta voce che la sonda Cassini abbia "avvistato nell'anello F, degli oggetti misteriosi". Qualcuno ha sentito la notizia per bene? Di cosa si tratta? Altri due satelliti non ancora conosciuti o di qualche asteroide rimasto intrappolato nel campo gravitazionale del pianeta?
Ho provato a cercare su google, ma è praticamente impossibile trovare una "notizia"! Parlano tutti di immensi dischi volanti orbitanti :D
Grazie e ciao!
Non so perché ma a 1.26 mi è venuta la pelle d'oca
La sonda cassini ha avvistato nell'anello F i ministri -asteroide incastrati nel campo gravitazionale del pianeta.
Cercavano un posto dove andare a mangiare a sbafo.
adesso abbiamo tutti Saturno contro.
filmato struggente.
C'e' anche Giove, con le sue enormi tempeste in animazione.
Wow!
Arte, bellezza, meraviglia, fascino?
Bah; sono cose non misurabili nè dimostrabili, quindi non esistono.

PS: niente flame, neh.
E' una semplice frecciatina a chi so io (e anche voi). :-)
E poi senti imbecillità su RAI Radio 2, in un programma di mezzogiorno, del tipo: "sulla Luna ci siamo andati e abbiamo visto che non c'era nulla, allora perché tornarci? Perché c'è chi muore di fame sulla Terra e ci sono persone che pensano a raggiungere la Luna? Servirebbe un po' d'equilibrio, cioè, giusto che la ricerca vada avanti ma non spendendo tanto e utilizzando parte di queste risorse per sfamare il mondo".

Le parole non erano esattamente queste ma il senso sì.
Come staremmo meglio se sulla Terra ognuno facesse quello che sa fare senza ingerenze saccenti nel campo degli altri!

Quasi quasi gli mando un email col link del filmato. Pensate che serva? ;-)
be', a 1:32 forse è ancor più spettacolare.
OT: ma com'è che non si vede Nibiru in queste foto? :-D
(scusa Paolo, non ho resistito…)
Ok... ora mi tocca ritrovare la mascella!
[quote-"martinobri"-"/2012/05/la-struggente-bellezza-di-saturno-time.html#c9037470855203249614"]
Arte, bellezza, meraviglia, fascino?
Bah; sono cose non misurabili nè dimostrabili, quindi non esistono.

PS: niente flame, neh.
E' una semplice frecciatina a chi so io (e anche voi). :-)
[/quote]

E dai su, eppure è facile: esistono in quanto sono sperimentabili empiricamente. Sono anche dimostrabili. Nessuna delle due cose si può dire di quello a cui stai pensando. :-)
Davvero bellissimo, grazie.

quello che state vedendo è reale ed era inaccessibile a chiunque fino a pochi anni fa

E allora siamo proprio sicuri che non potremmo di qui a qualche anno trovare un'alternativa alla sperimentazione sugli animali? Cominciando a risparmiare quelli più simili a noi...
Siamo sicuri di non volerci neanche provare?

La solita animalistaminkia che non resiste a condividere una riflessione.
questo è senz'altro nella top 5 dei video più belli che abbia mai visto
Bellissimo video!

Colgo l'occasione per un piccolo annuncio ai "disinformatici" romani.

A partire dalle 17.30, presso la facoltà di Ingegneria dell'Università La Sapienza (a San Pietro in Vincoli tanto per capirci), il colonnello Vittori, astronauta italiano, terrà la seconda lezione del suo seminario dedicato al volo ipersonico. In teoria dovrebbe essere una cosa dedicata agli studenti al terzo anno di ingegneria aerospaziale, ma se qualcuno vuole dare un'occhiata e rimediare un autografo può benissimo seguire la lezione.

Durante la prima lezione non sono mancati aneddoti e chicche: dal maniglione della Soyuz al suo atterraggio a 500 km dal luogo previsto...
Arte, bellezza, meraviglia, fascino?
Bah; sono cose non misurabili nè dimostrabili, quindi non esistono.


Ma guarda a volte il caso... ho affrontato un argomento simile proprio lunedì, durante un rientro da un viaggio di lavoro.
Il soggetto era leggermente diverso ossia, dov'è/cos'è il pensiero, esiste? E se sì, dov'è? Cos'è? e compagnia bella... Partendo da questo abbiamo spaziato dalle origini dell'universo al DNA, passando per Einstein, santoni indiani, Darwin, casistica delle coincidenze, il presunto ordine prestabilito nello schema delle gocce di pioggia che arrivavano sul parabrezza (giuro! Non sto scherzando), leggi fisiche ed il perché esse siano come sono e non diverse...

Si creano situazioni di dialogo particolarmente interessanti, mettendo nella stessa auto un ateo razionalista ed una agnostica integralista* new age...

*inteso come "smodatamente aperta a qualsivoglia interpretazione del trascendente", anche a concepire che ci sia uno schema prestabilito per le gocce che colpiscono il parabrezza di un'auto in corsa...
Grazie Paolo, per avere condiviso questa bellezza che ho girato subito a mia sorella/marito/nipotino, perfidi seguaci della sticcon.
nel merito del video ecco cosa ho trovato sul guardian online di stamattina..

http://www.guardian.co.uk/science/2012/may/02/esa-mission-jupiters-moons-europa
tsk tsk nessuno riesce a vedere la celestial teapot???
complotto plutovenusiano :D
Paolo, Ti segnalo un altro filmato spettacolare!
Un buco nero che assorbe una stella, in diretta!
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_maggio_03/buco-nero-mangia-stella-burchia_8190bc1e-951d-11e1-ad93-f55072257a20.shtml
Un piccolo semi-OT Paolo:
Volevo segnalarti l'articolo-collezione di castronerie apparso sul corriere della sera a questo indirizzo.

http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_maggio_03/buco-nero-mangia-stella-burchia_8190bc1e-951d-11e1-ad93-f55072257a20.shtml

Ora vado a lobotomizzarmi per eliminare il ricordo "osservare in tempo reale"....
Ciao Paolo, volevo segnalarti l'articolo-collezione di castronerie apparso su:

http://tinyurl.com/cxaas64

Nel frattempo vado a lobotomizzarmi, cercando di rimuovere il ricordo dell' "osservare in tempo reale" un simile fenomeno...
Meraviglioso,dovrebbe esserci piu divulgazione,far vedere queste ed altre immagini in tv
Grazie per averlo condiviso
Se da una parte ci sono video come questi, dall'altra ci sono i giornalisti italiani.

Oggi, sul "Corriere", articolo sulla Luna più luminosa dell'anno (già di per sè una mezza boiata): sarebbe la LUna piena in coincidenza con il suo arrivo al perigeo, cosicchè sembrerebbe più grande.
E che ti mettono come foto? Una eclisse di Luna.

Trascurando ovviamente la spaventosa approssimazione nella forma (ho visto addirittura una virgola dopo il soggetto) e nella sostanza (la Luna vicino all'orizzonte che appare più grande per ragioni ASTROFISICHE!)(sic!).

Poveri noi.


http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_maggio_04/luna-astronomia-luminosa-_939c6bf8-9610-11e1-b2cf-0f42ed87ec02.shtml
Più martinobri per tutti.
>Più martinobri per tutti.

Mah, se pagano...

Intanto la foto dell'articolo l'hanno cambiata.
Solo quella in home page, però.
Nel presente caso la virgola dopo il soggetto (e per completezza prima del verbo) farebbe effettivamente gridare all'abominio una Bene Gesserit ma non penso che sia sempre grammaticalmente errato.
Ad esempio, al fine di sottolineare il soggetto introducendo una piccola pausa dovrebbe potersi usare: "Tu bevi Cocacola; io, bevo Africola" (aggiungere i gutamungen di RGB con la shanaka del pirogaspero + puffolottese vario & eventuale).
E se invece salta fuori che la virgola non si può usare nemmeno così... beh, non è giusto; si dovrebbe potere lo stesso, ecco!
:-)
@Epsilon
Nel presente caso la virgola dopo il soggetto (e per completezza prima del verbo) farebbe effettivamente gridare all'abominio una Bene Gesserit ma non penso che sia sempre grammaticalmente errato.

Preparati a recitare la Litania contro la Paura, perché per questa sconsiderata affermazione la Reverenda Madre Saxogrammaticus Accademia Pedantiham ti piazzerebbe la mano nella Scatola del Dolore!

aggiungere i gutamungen di RGB con la shanaka del pirogaspero + puffolottese vario & eventuale

Ok, visto che non c'è Turz alla cena di giugno, useremo te come traduttore puffolottese-italiano...
Beh, nel caso presentato da me, che è un po' limite perché in realtà in fin dei conti è l'elisione di un soggetto ripetuto ("Io, io bevo Africola"), la virgola penso sia utilizzabile senza tema alcuno.
Altrimenti invoco la licenza po(i)etica che non si nega mai a nessuno!
Beh, nel caso presentato da me, che è un po' limite perché in realtà in fin dei conti è l'elisione di un soggetto ripetuto ("Io, io bevo Africola"), la virgola penso sia utilizzabile senza tema alcuno.

Forse con la virgola sottintendi un ipotetico "invece"?
Sì, il senso è quello; un uso rafforzativo mediante elisione di quel che ti pare (soggetto ripetuto, "invece", "bicloruo di cavallo"*, "1.561 metri! Ripeto: 1.561 metri!")
:-)
* vietato cercare su Internet, chi lo sappi lo sappi!
Errata corrige (e se non corrige la spingicio): bicloruo di cavallo => bicloruro di cavallo... non aveva senso se no
:-)