Cerca nel blog

2012/05/06

Superluna (di nuovo)

Torna la bufala della Superluna


L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Niente panico: la “superluna” di ieri e di oggi annunciata dai giornali non causerà terremoti o altri cataclismi e non è neanche particolarmente spettacolare. La Luna è semplicemente al suo perigeo, ossia alla distanza minima dalla Terra, come lo è una volta ogni mese nel corso del suo moto orbitale ellittico intorno alla Terra.

Ogni mese, insomma, la Luna si allontana e si avvicina di circa 50.000 chilometri; non c'è niente di speciale o di “super” nell'avvicinamento di questi giorni, a parte il fatto che questa volta si verifica quando la Luna è piena, ossia la sua metà illuminata è quella rivolta verso di noi.

La NASA ha realizzato un video che chiarisce come stanno realmente le cose. Questa Luna piena è più grande (+ 14%) e più luminosa (+30%) delle altre. Ma la differenza di dimensioni è difficile da rilevare a occhio nudo senza strumenti: la vedete raffigurata qui sopra.

Non ci sono neanche da temere maree anomale: una Luna al perigeo (piena o meno) comporta maree un paio di centimetri più alte, che la geografia locale può far aumentare fino a quindici. E il fenomeno della “superluna” non è neanche raro, perché si verifica in media una volta l'anno: l'ultima volta è accaduto a maggio 2011 (senza alcuna conseguenza nefasta).

Invece di farsi prendere dal panico delle fandonie e dalle esagerazioni giornalistiche, vale la pena di cogliere l'occasione per contemplare la bellezza e le meraviglie dello spazio. Quelle reali.

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “rimaggio”.

Nessun commento: