skip to main | skip to sidebar
22 commenti

“Moonscape” in anteprima

Tutto Moonscape in anteprima di lavorazione


Ho pubblicato su Vimeo una versione preliminare degli otto capitoli che compongono il mio documentario libero e gratuito Moonscape, che presenta senza tagli il primo sbarco sulla Luna. C'è ancora molto lavoro da fare (manca la voce narrante, mancano le animazioni e alcuni spezzoni sono in qualità provvisoria), ma la sottotitolazione inglese è completa e si comincia a intravedere la struttura e il materiale sul quale costruire il resto del lavoro. Se vi interessa l'argomento, date un'occhiata qui.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (22)
Questo documentario lo attendo da molto tempo.
Ho già visto le precedenti anteprime ed è assolutamente ottimo!
Io non sono sempre d'accordo con Paolo Attivissimo, ma questo è davvero un gran bel lavoro (anche i complottisti dovrebbero apprezzarlo).
Ho controllato più volte tutte le vicende legate all'allunaggio e alle missioni della Nasa, qui, su siti stranieri (tipo Above Top Secret) ecc. Posso semplicemente dire che tutto ciò che ha portato Paolo è reale, provato anche da MythBusters.
manca la a su "tagli"
Fantastico, non vedo l'ora di vedere il lavoro ultimato.
Se posso permettermi una critica però, io sfrutterei maggiormente lo spazio della scena ingrandendo i riquadri dei filmati.
Soprattutto quelli della diretta TV secondo me sono troppo piccoli ed è un peccato.
Piccolo refuso: "tgli" invece di "tagli"
Grazie per il tuo lavoro Paolo.

Angelo.
Refuso corretto, grazie!


Tizfx,

Da un certo punto in poi è così, per mancanza di altro materiale. Ma dove c'è la ripresa 16mm in HD, ho messo i video alla risoluzione nativa. Inutile ingrandire di più.
Non voglio vederlo finché non è completo!
Ho visto Contact Light e mi sembra già tutto ben fatto!
E intanto, la settimana scorsa, "Mistero" ha dedicato l'ennesimo servizio sui lunacomplotti, con le solite argomentazioni trite e ritrite.
Sono stati intervistati il tipo che si è preso il pugno in faccia da Aldrin (episodio opportunamente sottolineato, ma a sfavore di Aldrin) e una vecchia mummia di 80-90 anni che ha concluso dicendo "Niente riuscirà mai a convincermi del fatto che l'uomo è arrivato sulla luna"...classica frase che dimostra l'inutilità della discussione con i complottisti. A lui sarebbe stato bello dire: "In 40 anni non sei riuscito a smascherare questo complotto. Non vuoi credere all'allunaggio? Pazienza. Tra qualche anno, ricordati di portarti sottoterra le tue certezze. Ora prendi le goccine e vai a nanna".
Purtroppo, certi servizi hanno lo stesso effetto di chi entra in una stanza piena di ipocondriaci e fa finta di starnutire.
Paolo, sei un benefattore del genere umano! Non vedo l'ora di contemplare l'opera finita. Se nel mio piccolo posso aiutare a fare qualcosa, anche banalmente della pubblicità, non hai che da chiedere! :)
MERAVIGLIOSO! È anche parecchio ipnotico. Segnalo un flash intorno a 5:30, il testo sparisce e poi riappare per un paio di fotogrammi.
Ma quanti premi vincerà questo Moonscape? :)
Avevo capito che il video nuovo fosse uno, e invece sono otto! Chedo scusa, il flash che ho segnalato nel commento precedente è a 5:30 circa del primo video…
Sempre più bello ad ogni nuovo preview. Per quanto riguarda il capitolo 3 preferisco la tua versione "composita" a quella di SpacecraftFilms, che mette a tutto schermo la ripresa TV e nel riquadro piccolo quella a 16mm. Quel capitolo però è ancora parziale, vero? il filmato 16mm è molto più lungo, circa 75 minuti.

Ripeto una domanda che feci in occasione dei precedenti preview: ci sarà anche il capitolo con tutta la ripresa 16mm integrale senza sovrapposizioni?
Paolo, nel video 6 forse c'è un typo: Closeut invece di Closeout ?

Vista la durata, si prospetta una vera full immersion di natura ipnotico-onirica! :-)
MR,

ho corretto il typo, grazie!
Diego,

Quel capitolo però è ancora parziale, vero? il filmato 16mm è molto più lungo, circa 75 minuti.

Sì, è ancora molto parziale perché sto sincronizzando i singoli fotogrammi. Maniacale, lo so, ma la differenza si nota.


Ripeto una domanda che feci in occasione dei precedenti preview: ci sarà anche il capitolo con tutta la ripresa 16mm integrale senza sovrapposizioni?

E' improbabile, perché il permesso d'uso del riversamento digitale in HD che ho ottenuto consente solo l'uso all'interno di un'opera creativa, ma non tali e quali.
Vincenzone,

quale intendi per "primo video"?
diavolo capestro, spettacolare.
che devo dire?
splendido.
complimenti e buon lavoro per quel che manca.
Paolo, una domanda: è prevista anche una traduzione del parlato per una eventuale versione "fully italian" oppure pensi di mantenere il parlato in versione originale senza doppiaggio?
Stupidocane,

è prevista anche una traduzione del parlato per una eventuale versione "fully italian" oppure pensi di mantenere il parlato in versione originale senza doppiaggio?

Non è in programma (pensavo di lasciare le voci originali sottotitolate in italiano e una voce narrante in italiano), ma faccio tutte le versioni che il pubblico chiede, se i fondi lo consentono.
...se i fondi lo consentono.

Di caffè? Devi consultare una fuffara?! XD
Beh, ne parleremo alla cena. :)
[quote-"Paolo Attivissimo"-"/2012/06/moonscape-in-anteprima.html#c6858160792553388287"]
Vincenzone,

quale intendi per "primo video"?
[/quote]
Chiedo scusa, lo davo per scontato: per primo video intendo "la cronaca della discesa".
Astronomo: "Eccolo! Eccolo! E' la fine, sta per arrivare!!!"
Giornalista: "Cosa? L'asteroide che distruggera' la Terra???"
Astronomo: "No, l'articolo di Giovanni Caprara o di qualche altro giornalista del Corriere sull'asteroide che manca di un soffio il nostro Pianeta"