skip to main | skip to sidebar
36 commenti

“Moonscape”, il lavoro prosegue

Moonscape, il documentario libero che sto realizzando insieme a tanti volontari per presentare lo sbarco sulla Luna nella maniera più completa usando foto e filmati restaurati, procede bene; lentamente, perché il tempo che posso dedicargli è poco, ma bene.

La versione disponibile su Vimeo (in inglese e in italiano) è ora tutta in alta definizione (1920x1080), la discesa verso la Luna ha ora anche l'audio di bordo sottotitolato in italiano, ed è disponibile una versione aggiornata dei titoli di coda, che adesso include (sulla base dei vostri suggerimenti) un riepilogo del viaggio di ritorno e dei festeggiamenti sotto forma di una sequenza fotografica tratta dalle immagini della missione Apollo 11 e poi passa a una zoomata lunare mentre scorre l'elenco aggiornato dei donatori (al quale siete sempre in tempo ad aggiungervi).

Potete vedere la versione italiana dei titoli di coda qui sotto. Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti. Se siete fra i donatori, controllate che il vostro nome/nick sia presente e corretto. Buona visione.

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi.
Siate civili e verrete pubblicati, qualunque sia la vostra opinione: gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE: l'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo sito. Ciò significa che per poterla visualizzare senza problemi dovete assicurarvi che il vostro browser (tramite l'azione di qualche estensione, tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o altri programmi di protezione (antimalware, tipo Kaspersky) non la blocchino per qualche motivo e inoltre che sia permesso accettare i cookie da terze parti.
Commenti
Commenti (36)
Così è davvero perfetto! Ha i punti positivi di entrambe le versioni, e lo zoom-in della luna è anche più veloce :)
Ottimo! Era davvero un peccato non inserire la sequenza fotografica. Mi sembra che il problema sia stato risolto brillantemente.
Complimenti per il lavoro. Bellissimo!

Ma quel Massimo Mazzucco (terz'ultimo della colonna a destra nella schermata) è QUEL Massimo Mazzucco? ;)
Massimo Mazzucco?
C'è anche qualche insospettabile :-D
c'è anche qualche insospettabile :-D
Mi piace la colonna sonora.
Tuttavia, occorrerebbe nei titoli di coda indicarne espressamente le condizioni di licenza, perché non è implicito che siano le stesse del video. Immagino che il brano non sia soggetto a copyright, ma a creative commons (altrimenti il video stesso non potrebbe essere in cc), però occorre chiarire se tale musica sia distribuita con le stesse condizioni dell'intero video (BY-NC-SA) oppure sotto condizioni differenti (potrebbe essere solo BY, oppure solo BY-SA ecc.). Questa è un'informazione essenziale per la persona che volesse conoscere le condizioni d'uso della musica a prescindere dal film, e comunque, se la musica (come opera in sé) è soggetta a CC, l'indicazione delle specifiche clausole attive è prevista dalla licenza stessa.
Se la musica fosse né in ©, né in CC, ma di pubblico dominio, occorrerebbe indicarlo ugualmente. Infine, se la musica non era già esistente ed è stata creata come originale appositamente per il video, allora la clausola SA del video in effetti ne impedisce l'uso autonomo (perché si tratterebbe di riprodurre una singola componente del video scorporata da tutto il resto...), ma anche in tal caso sarebbe preferibile specificarlo, indicando chiaramente che la musica è originale, creata insieme al video.
Vorrei contribuire economicamente al progetto, si può fare ancora? Se si, come?
E... anche i nuovi contributi verranno elencati nei titoli di coda, vero? :) Io e mia moglie siamo appassionati, e ci terremmo molto. :)
Ottimo!! Così è perfetto.
Gran lavoro... ancora complimenti!
Volevo chiedere una cosa. Sul video si parla di un libro allegato a Moonscape. Dove posso scaricarlo?
Opinione assolutamente basata sul mio personalissimo gusto: trovo un po' lunghe le dissolvenze, soprattutto quelle da 0.27 a 0.36. Io le avrei fatte più fluide, in modo che si noti meno lo stacco.
Ad ogni modo, i titoli si leggono facilmente e la velocità è quella giusta. Belle anche le foto che hai scelto e mi piace molto anche lo zoom finale sulla luna.
Però la scritta monscape.info che si vede in alto a sinistra dietro i titoli la toglierei fino a che non sono passati tutti i nominativi. La farei apparire solo negli ultimi secondi, quando ci sono solo le scritte centrali, che IMHO crea un po' di confusione così come è messa.
Ottimo lavoro, comunque!

Bellissimo !!!!!!
Fino ad ora è il migliore. Complimenti.
ciao,
ecco volevo sapere quindi : a che punto e' Moonscape? E' "finito" ? Insomma, volendo riuscirei a trovare un documentario 'intero' o e' ancora an ongoing project? vorrei tanto farlo vedere in famiglia :)
Splendido, semplicemente splendido!
Copio incollo la risposta di Paolo riguardo a MM donatore per Moonscape.

Tratto da http://complottilunari.blogspot.it/2009/07/progetto-moonscape-luna-mai-vista-un.html

"Paolo Attivissimo ha detto...
Kuz,

ognuno è libero di firmarsi con lo pseudonimo che preferisce. Non so se sono "quei" Mazzucco o Straker o no."

ognuno è libero di firmarsi con lo pseudonimo che preferisce. Non so se sono "quei" Mazzucco o Straker o no."

A propositivo di mazzucco lo sapete che ha pubblicato un video nel quale afferma che il meteorite russo sia stato abbattuto dagli alieni?

http://m.youtube.com/watch?v=WeZxKfqnQls
Max,

a che punto e' Moonscape?

Puoi vedere tutti i dettagli dello stato di lavorazione su http://moonscape.info, ma in estrema sintesi: è già fruibiile adesso, specialmente l'allunaggio. In pratica resta principalmente da aggiungere la voce narrante che spiega gli eventi, ma se conosci la vicenda il narratore non serve.

Poi aggiungerò con calma altri dettagli visivi. Ma il grosso c'è già.
Max Senesi,

Sul video si parla di un libro allegato a Moonscape. Dove posso scaricarlo?

Per ora non è ancora scaricabile: lo sto ancora scrivendo. Lo annuncerò non appena è pronto.
Ciao Paolo

Non sapevo dove mandarti questa segnalazione ma mi pare doverosa farla: ho beccato questo sito

http://attivissimo-bufala.blogspot.it/

..e non riesco a capire. Ma è tuo o no??? Ti segnalo questo sito, dimmi cosa ne pensi

Eleonora,

A propositivo di mazzucco lo sapete che ha pubblicato un video nel quale afferma che il meteorite russo sia stato abbattuto dagli alieni?

Lo so. Sta cercando disperatamente di attirare l'attenzione, visto che non se lo fila più nessuno, per cui è costretto a raschiare il fondo del barile.
Purtroppo è un periodo pienissimo e non riesco a seguire il blog (o qualsiasi altra cosa a dire il vero), quindi mi scuso se questa cosa è già stata postata, ma ho pensato che Paolo avrebbe apprezzato.

http://vimeo.com/55073825
Nell'elenco dei donatori compare Massimo Mazzucco, è un omonimo?
Ho perso la mia pasword di PayPal, c'è un modo alternativo per donare? (Non mi interessa apparire nell'elenco dei donatori) Piuttosto mi interessa tanto che tu tenga la versione 'senza riquadrino' nel finale! :|
Toglimi una curiosità, perché ti appoggi ancora a Vimeo, visto che è ormai parecchio che youtube non ha più il limite di durata per i video caricati?
C'è qualche altro motivo particolare?

Comunque ottimo lavoro, questo Moonscape sta venendo una meraviglia.
Nel capitolo 2 a 2:07 nei sottotitoli italiani c'è ancora scritto garbled; probabilmente già lo sai, ma non si sa mai.
@Luca

È chiaramente un blog che cerca di sfruttare il nome di Paolo, penso anche in modo polemico, ed è pieno di fuffa. Tra l'altro non sembra più aggiornato dal 2009.
Stepan,

Ho perso la mia pasword di PayPal, c'è un modo alternativo per donare?

Se passi da Lugano o ci incontriamo in giro in qualche mia conferenza, puoi fare una donazione in contanti. Se ti fidi, puoi spedire una banconota per posta.


mi interessa tanto che tu tenga la versione 'senza riquadrino' nel finale! :|

In che senso?
"Se ti fidi, puoi spedire una banconota per posta."

Non mi fido molto, tu cosa dici? Ma non posso farti un bonifico? :D

"In che senso?"

Tempo fa avevi proposto ai lettori due finali, uno dove c'è soltanto la Luna ed uno dove in un riquadrino c'era una carrellata di foto degli astronauti, della missione ecc.



Sto leggendo "Failure is not an option" di Gene Kranz e vedere "Contact light" non potrebbe essere più coinvolgente. Grazie!
Adriano,

probabilmente già lo sai, ma non si sa mai

Hai fatto bene. Non lo sapevo. Sistemato, sarà corretto nel prossimo aggiornamento.
Glad to help you.
@alexandre Ma a 7:38 si vede chiaramente che una cinghia "svolazza" durante una EVA, proprio come succederebbe in presenza di atmosfera, ergo è un videomontaggio, ergo la ISS è una messinscena.

:-)
Non mi hai risposto. Darmi il tue coordinate bancarie per farti un bonifico ti espone a rischi? Questo tuo progetto è una delle cose che fai che mi entusiasma di più, e vorrei contribuire nel mio piccolo...
Stepan,

Darmi il tue coordinate bancarie per farti un bonifico ti espone a rischi?

Scusami. Non è questione di rischi, semplicemente sono in arretrato con le risposte.

A me va bene, e te ne ringrazio: però non vorrei che ti costasse un capitale in commissioni. Parliamone via mail.

Ostia, non pensavo mi costasse così tanto di commissioni :|

In ogni caso sono determinato, ti prego di scrivermi a fwmsg@tiscali.it :)