Cerca nel blog

2013/04/15

Foto nuda attribuita alla presidente della Camera italiana Laura Boldrini: non è lei

NON è Laura Boldrini.
Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “saverbi” ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Non è il genere di indagine antibufala di cui mi occupo di solito, ma visto che sia Giornalettismo (nei commenti dei lettori) sia Blitz Quotidiano mi hanno invocato/evocato per nome accusandomi addirittura di essere “in ferie”, eccomi qua: la foto che sta circolando e che mostrerebbe Laura Boldrini, presidente della Camera italiana, completamente nuda su una spiaggia (dettaglio della foto qui accanto), non è lei. E quand'anche lo fosse, non ci sarebbe nulla da ridire.

Non si tratta di un fotomontaggio (come indicato anche dall'Error Level Analysis di Fotoforensics), ma semplicemente di un'immagine di un'altra persona, presa da siti di voyeurismo (che non linko qui perché includono molte immagini pornografiche).

Se non ci si fa distrarre dalle grazie della persona nella foto e dal livore politico-sessista, si può notare facilmente che la somiglianza con la Boldrini è veramente molto modesta, sia nel viso sia nel resto dell'anatomia, dalla lunghezza del collo alla massa corporea alle rotondità. La differenza delle mani, per esempio, è notevolissima: qui accanto vedere una delle mani della foto in discussione.

Per agevolare il confronto, qui sotto trovate invece una foto della vera Laura Boldrini.

Complimenti a tutti gli sciocchi che hanno diffuso acriticamente la foto fasulla e a quelli che misurano il valore di una persona in base al sesso e all'aspetto esteriore.

La vera Laura Boldrini. La terza mano
è del presidente italiano Giorgio Napolitano.

Nessun commento: