2013/04/05

Sicurezza: come controllare gli aggiornamenti di Firefox

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 05/04/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.


Sempre più spesso gli attacchi informatici arrivano tramite i browser (Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer e simili) e in particolare attraverso i loro plug-in, vale a dire gli elementi aggiuntivi, prodotti da altre società di software, che permettono al browser per esempio di visualizzare video, animazioni o giochi.

Purtroppo questi plug-in si rivelano spesso vulnerabili. Oltretutto, diversamente dai browser non hanno un sistema di aggiornamento automatico che tenga l’utente al riparo da versioni vecchie che hanno falle di sicurezza note e quindi sfruttate dai criminali informatici. Però per Firefox c’è un test automatico: basta visitare


per sapere quali sono i plug-in installati e il loro livello di aggiornamento.

Si attende qualche istante e si clicca sugli eventuali pulsanti Aggiorna per scaricare gli aggiornamenti e poi installarli. Al termine dell’installazione si riavvia Firefox e si ripete la procedura fino al momento in cui il test dice che tutti i plug-in sono aggiornati.

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi commentare tramite Disqus (consigliato), vai alla versione per schermi grandi. I commenti immessi qui potrebbero non comparire su Disqus.

Pagine per dispositivi mobili