skip to main | skip to sidebar
0 commenti

Antibufala: il gatto impossibile su Street View

Questo articolo era stato pubblicato inizialmente il 17/05/2013 sul sito della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera, dove attualmente non è più disponibile. Viene ripubblicato qui per mantenerlo a disposizione per la consultazione.

Google Street View è famoso per le chicche che cattura nella sua minuziosa esplorazione fotografica delle strade di quasi tutto il mondo. Sono nati addirittura dei siti dedicati alla pubblicazione delle immagini più strane trovate dagli utenti. Uno di questi siti, Google-street-view.com, ha pubblicato una foto di uno stranissimo gatto senza orecchie, con due sole zampe e il corpo troncato, che passeggia disinvoltamente su un marciapiedi.

L’immagine è stata subito ripresa dai giornali e dagli utenti dei social network, che l’hanno descritta appunto come un’immagine catturata dalle fotocamere di Google a Ottawa, in Canada. Alcuni hanno teorizzato un errore nella cucitura delle singole immagini che formano i mosaici di Street View, ma la realtà è molto più semplice: si tratta di un fotomontaggio realizzato partendo da una foto di un gatto normale, Thumbelina, scattata nel 2003 appunto a Ottawa, ma non dalle fotocamere di Street View.

Una volta emersa la falsità dell’immagine, la segnalazione iniziale su Google-street-view.com è stata corretta per chiarire la reale natura della foto, ma in compenso è stata ampliata aggiungendo una foto inquietante di un cane a cinque zampe e due teste, stavolta (a quanto pare) proveniente davvero da Street View.
Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).