skip to main | skip to sidebar
28 commenti

Le cose che non colsi - 2013/05/01

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “rossella.p*” e “luca”.

Un film d'animazione in stop-motion. Fatto muovendo singoli atomi. Una demo portentosa delle capacità di manipolare la materia su scala incredibilmente piccola: IBM crea un cortometraggio d'animazione spostando singoli atomi, con fotogrammi larghi un millesimo di un capello (Io9).



La Luna e il ciclista. Non è Photoshop: è il risultato di tanti calcoli e di un'attenta pianificazione. Il fotografo è Philipp Schmidli. I dettagli sono in questo articolo (insieme ad altre foto).



Panoramiche di Marte da Curiosity. Una, due e tre: scaricatele in altissima risoluzione. I dettagli sono su Space.com.

Uragano al polo nord di Saturno: è l'occhio dell'esagono misterioso. Spettacolari foto inviate dalla sonda Cassini (Io9).

Forse trovata acqua liquida su Marte. È un po' salmastra, se le ipotesi sono esatte, ma è pur sempre acqua liquida, ottimo supporto per la vita. Attendiamo indagini e conferme (Scientific American).

Lo spazio su una banconota. Il Canada inaugura le sue nuove banconote, decorate con un astronauta e con il braccio robotico Dextre (fabbricato in Canada) (Io9; Bank of Canada).

Una meteora ha centrato un pannello solare della Stazione Spaziale. Non è chiaro se sia meteora o un piccolo relitto spaziale. Sta di fatto che se fosse passata pochi metri più in là avrebbe probabilmente trapassato gli spazi abitati della Stazione, causando un bel danno (via @ChrisHadfield).



Primo volo a motore di SpaceShip Two: subito supersonico, con foto bellissime. Porterà passeggeri nello spazio, a 100 km di quota, anche se solo per un volo suborbitale con qualche minuto di assenza di peso. Mi accontenterei (Virgin; Planetary.org; Spaceflightnow; NYCAviation; Slate).



 
Lezione antipirateria. Uno sviluppatore di videogiochi fa circolare intenzionalmente via Torrent una copia “pirata” del proprio gioco (un simulatore di società produttrice di videogiochi), truccata in modo che nella trama la società vada male perché tutti piratano i suoi prodotti. Risultato: i pirati del gioco (straccioni che non vogliono pagare neanche 8 dollari) si lamentano della pirateria nel gioco senza rendersi conto che il problema è dovuto al fatto che loro hanno piratato il gioco nella realtà. Geniale (Green Heart Games).

Per tutti quelli che credevano ai proclami di digitalizzazione della pubblica amministrazione: il pasticcio infame della firma digitale (Guido Scorza su L'Espresso).

Vi piace Google Glass? È un incubo per la sicurezza. Se già le webcam sono un ottimo strumento per spiare in casa della gente, immaginatevi cosa significherebbe un'intrusione in Google Glass, che vede tutto quello che vedete voi: compreso il PIN del Bancomat, le password che scrivete. E ascolta tutto quello che dite. Ecco come si fa (Saurik.com).

Telecamere IP vulnerabili, stavolta tocca a D-Link e Vivotek. Addirittura con backdoor incorporata e password fissa per vedere via Internet cosa vede la telecamera (Naked Security).

Truffa alla nigeriana frutta 1,6 milioni di dollari. Possibile che qualcuno ancora ci caschi? Sì, possibile, e la vittima è un agente immobiliare, seguito a ruota dalla sua compagna. Due geni che hanno abboccato alla storiella del figlio del presidente del Congo che ha un affarone da proporre. Il truffatore è stato arrestato negli Stati Uniti (AP; Gawker).

La voce di Bell. Alexander Graham Bell. Sì, quello del telefono. Recuperata da una registrazione talmente delicata che per suonarla è stato necessario farne una scansione 3D (Smithsonian; BBC).

Invia un commento
I commenti non appaiono subito, devono essere tutti approvati da un moderatore. Lo so, è scomodo, ma è necessario per tenere lontani scocciatori, spammer, troll e stupidi: siate civili e verrete pubblicati qualunque sia la vostra opinione; gli incivili di qualsiasi orientamento non verranno pubblicati, se non per mostrare il loro squallore.
Inviando un commento date il vostro consenso alla sua pubblicazione, qui o altrove.
Maggiori informazioni riguardanti regole e utilizzo dei commenti sono reperibili nella sezione apposita.
NOTA BENE. L'area sottostante per l'invio dei commenti non è contenuta in questa pagina ma è un iframe, cioè una finestra su una pagina di Blogger esterna a questo blog. Ciò significa che dovete assicurarvi che non venga bloccata da estensioni del vostro browser (tipo quelle che eliminano le pubblicità) e/o da altri programmi di protezione antimalware (tipo Kaspersky). Inoltre è necessario che sia permesso accettare i cookie da terze parti (informativa sulla privacy a riguardo).
Commenti
Commenti (28)
Paolo, devi correggere il link di Planetary.org sul volo della Spaceship Two
Fatto, grazie.
Il filmato della IBM è semplicemente fantascientifico. Se si pensa che è poco più di 100 anni che abbiamo una qualche idea su come sia fatto un atomo....
Greenheart è semplicemente il mio idolo!

Paolo, pensi che l'industria videoludica potrebbe efficacemente imitarli (ossia distribuire VOLONTARIAMENTE copie truccate) per combattere la pirateria?
Se non sbaglio i produttori di Batman: Arkham Asylum fecero qualcosa del genere. Nelle copie pirata non si poteva usare il mantello di Batman come un parapendio, il che rendeva impossibile superare un certo punto del gioco...
Aspettando con impazienza l'orologio da polso che contenga tutto lo scibile umano... Daje IBM!

Se su Saturno non ci si può andare in vacanza per maltempo perenne, beh, almeno tra qualche decennio prenoteremo dei soggiorni nelle SPA nei pressi dei laghi salmastri marziani. E ci andremo con un Jumbo Shuttle della Virgin.

Chicca: le banconote canadesi sono polimeriche, non di carta, con tanto di finestrelle trasparenti. Figu!

Pubblica amministrazione, digitalizzazione, Garante per la concorrenza, Consiglio dei Ministri... tutto a catafascio. E pensare che il thread sul voto digitale ha scatenato una bella ridda di commenti. Alla luce di fatti come questi, è ancora ipotizzabile in Italia il voto via web? ..... Decisamente NO!

Mi piacerebbe sapere che grado di definizione ha lo scanner usato per fare la copia del disco di cera di Bell...
Space porn... ROTFL!!!
Il filmato della IBM è qualcosa di veramente inimmaginabile!!
Acqua salmastra su Marte? Non è che hanno scoperto una fogna a cielo aperto? :)
Per la truffa nigeriana in questi giorni ho ricevuto un'email dall'FBI. Mi chiedono soldi per sbloccare una grossa somma di denaro che verrà depositata sul mio conto. io mi fido, sono del FBI quindi non dovrebbe essere una truffa :P

Ovviamente sto scherzando.
Grazie Paolo per queste chicche.
Nelle copie pirata non si poteva usare il mantello di Batman come un parapendio, il che rendeva impossibile superare un certo punto del gioco

Io mi ricordo che Serious Sam 3, ad un certo punto, faceva comparire un nemico indistruttibile che ti impediva di proseguire.
E mi chiedo perchè questa soluzione non sia utilizzata da tutti i produttori di videogiochi, che in molti casi preferiscono usare l'attivazione online (con tutti i danni del caso) o la solita protezione che chiede di inserire il dvd originale e che viene facilmente aggirata dai crack.

Peraltro, la tecnica del "nemico/livello che non si può superare" permette anche alla gente di uscire allo scoperto, dato che poi questa gente va a postare nei forum una richiesta di aiuto, mettendo davanti a tutti il fatto di avere una copia illegale.
Bellissimo il video della IBM, ma più che il "film più piccolo del mondo" lo definirei il "set cinematografico più piccolo del mondo".
Paolo, con quel "mi accontenterei" non vorrai velatamente suggerirci di contibuire a pagare il tuo viaggio spaziale? (altro che fetta di pizza!) ;-)
Da appassionato di videogame, devo dire che l'idea dei GreenHeart è a dir poco GENIALE!

Leggendo gli screen postati nel link, si nota come il fenomeno della pirateria aumenti in maniera esponenziale man mano che passano gli anni. Come è effettivamente avvenuto nella realtà.

8 dollari eh... dovrei avere due spicci sulla Postepay, quasi quasi...!
Cosa sono quelle specie di onde o perturbazioni attorno a ogni atomo?
"Cosa sono quelle specie di onde o perturbazioni attorno a ogni atomo?"

Sono gli atomi del materiale del supporto (rame), sul quale sono stati appoggiati atomi di CO (monossido di carbonio) che, perturbando il campo, provocano un loro minuscolo spostamento.

La spiegazione è qui.
c'è anche Qui una spiegazione completa. Purtroppo anche questa in inglese.

Scusate, ovviamente intendevo "molecole", non atomi di CO. E' interessante che queste molecole sono poggiate con i due atomi uno sopra l'altro, credo a causa dei legami che si formano. Per questo se ne vede uno solo.
@pgc

mi puoi dare di nuovo il secondo link? Nel messaggio il link è corrotto.

Grazie per la spiegazione-lampo, intanto!
Ti segnalo anche un dibattito al festival del giornalismo di Perugia sul fact checking,
in cui si cita anche un certo rettiliano nato a York e che vive in Svizzera...
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=WQWwNQ-MgZc
Immagini spostando i singoli atomi? Dilettanti.

Dovreste vedere le miniature che fanno i miei alunni per preparare i foglietti da nascondere per il compito in classe. Quelli sì che sono ganzi.
martinobri,

HAHAHAHAHA :DD
Ciao Paolo, grazie per la risposta ad un mio precedente commento.
Volevo - e non so se questa e la sede giusta - segnalarti un video ( anzi 2 ).
Se hai tempo c'e' anche la parte 1.
Mi piacerebbe avere un tuo parere sull'opinione che ha Neil deGrasse Tyson riguardo al vero scopo della missione lunare.
Se hai poco tempo e'dal minuto 22:00.
Sono sicuro che conoscerai gia' l'evento e le persone on stage.
Grazie
Ciao
http://tinyurl.com/cwlh85o
Filmato IBM: bellissimo...

...ma non ho potuto fare a meno di pensare: più va avanti la tecnologia, più si torna indietro alla grafica pixellosa degli anni 70-80!

@stupidocanulfo
Aspetta che Zaia venga nominato governatore di Saturno che poi vedrai che quello stupido pianetucolo non si permettera' mai piu' di avere brutto tempo!

@martinobri
tranquillo... un paio d'anni e tutti i tuoi alunni avranno i google glass fotonici con memorie ai memristori ed antani GPWRS3!!

@PGC
se ho capito bene il video del ricercatore IBM le onde intorno alle molecole di monossido di carbonio sono le increspature degli elettroni della base di rame (dovrebbe centrare qualcosa del tipo banda di conduzione in un materiale metallico) attirate (o respinte, questo non mi e' chiaro) dal campo elettrico della molecola stessa. Sbaglio?
Paolo perdona l'off topic ma quando su facebook clicco su "mi piace" ai tuoi articoli mi esce questo avviso: Non puoi cliccare su "Mi piace" perché l'oggetto non è accessibile (è stato rimosso o non disponi più dell'autorizzazione per vederlo).
Ahh dimenticavo...

"May the 4th be with you" a tutti ;-)

Ciao
Angelo.
Sir Edward: il video è qui. Spero funzioni.
ecco come si difendono in rete dalle scie chimiche

ho appena finito di costruire la mia arma contro le scie chimiche funziona e anche alla grande,avevo sentito della bottiglia di aceto allora ho voluto aggiungere del mio x potenziarla. Con un filo in alluminio Giallo (che trovate in ferramenta) costruite una spirale a 7 cerchi in senso orario e ponetela sul collo della bottiglia. dopo procuratevi un piccolo ossigenatore x acquario e inseritelo in modo che l'aceto dia il massimo. non vi resta che godervi lo spettacolo. ^_^

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/563418_376595615727624_290524673_n.jpg
La Repubblica ha pubblicato oggi questo articolo:
http://www.repubblica.it/scienze/2013/05/07/news/spazio_iss_colpita_stazione-58258131/?ref=HREC2-10