Cerca nel blog

2013/05/01

Le cose che non colsi - 2013/05/01

Questo articolo vi arriva grazie alla gentile donazione di “rossella.p*” e “luca”.

Un film d'animazione in stop-motion. Fatto muovendo singoli atomi. Una demo portentosa delle capacità di manipolare la materia su scala incredibilmente piccola: IBM crea un cortometraggio d'animazione spostando singoli atomi, con fotogrammi larghi un millesimo di un capello (Io9).



La Luna e il ciclista. Non è Photoshop: è il risultato di tanti calcoli e di un'attenta pianificazione. Il fotografo è Philipp Schmidli. I dettagli sono in questo articolo (insieme ad altre foto).



Panoramiche di Marte da Curiosity. Una, due e tre: scaricatele in altissima risoluzione. I dettagli sono su Space.com.

Uragano al polo nord di Saturno: è l'occhio dell'esagono misterioso. Spettacolari foto inviate dalla sonda Cassini (Io9).

Forse trovata acqua liquida su Marte. È un po' salmastra, se le ipotesi sono esatte, ma è pur sempre acqua liquida, ottimo supporto per la vita. Attendiamo indagini e conferme (Scientific American).

Lo spazio su una banconota. Il Canada inaugura le sue nuove banconote, decorate con un astronauta e con il braccio robotico Dextre (fabbricato in Canada) (Io9; Bank of Canada).

Una meteora ha centrato un pannello solare della Stazione Spaziale. Non è chiaro se sia meteora o un piccolo relitto spaziale. Sta di fatto che se fosse passata pochi metri più in là avrebbe probabilmente trapassato gli spazi abitati della Stazione, causando un bel danno (via @ChrisHadfield).



Primo volo a motore di SpaceShip Two: subito supersonico, con foto bellissime. Porterà passeggeri nello spazio, a 100 km di quota, anche se solo per un volo suborbitale con qualche minuto di assenza di peso. Mi accontenterei (Virgin; Planetary.org; Spaceflightnow; NYCAviation; Slate).



 
Lezione antipirateria. Uno sviluppatore di videogiochi fa circolare intenzionalmente via Torrent una copia “pirata” del proprio gioco (un simulatore di società produttrice di videogiochi), truccata in modo che nella trama la società vada male perché tutti piratano i suoi prodotti. Risultato: i pirati del gioco (straccioni che non vogliono pagare neanche 8 dollari) si lamentano della pirateria nel gioco senza rendersi conto che il problema è dovuto al fatto che loro hanno piratato il gioco nella realtà. Geniale (Green Heart Games).

Per tutti quelli che credevano ai proclami di digitalizzazione della pubblica amministrazione: il pasticcio infame della firma digitale (Guido Scorza su L'Espresso).

Vi piace Google Glass? È un incubo per la sicurezza. Se già le webcam sono un ottimo strumento per spiare in casa della gente, immaginatevi cosa significherebbe un'intrusione in Google Glass, che vede tutto quello che vedete voi: compreso il PIN del Bancomat, le password che scrivete. E ascolta tutto quello che dite. Ecco come si fa (Saurik.com).

Telecamere IP vulnerabili, stavolta tocca a D-Link e Vivotek. Addirittura con backdoor incorporata e password fissa per vedere via Internet cosa vede la telecamera (Naked Security).

Truffa alla nigeriana frutta 1,6 milioni di dollari. Possibile che qualcuno ancora ci caschi? Sì, possibile, e la vittima è un agente immobiliare, seguito a ruota dalla sua compagna. Due geni che hanno abboccato alla storiella del figlio del presidente del Congo che ha un affarone da proporre. Il truffatore è stato arrestato negli Stati Uniti (AP; Gawker).

La voce di Bell. Alexander Graham Bell. Sì, quello del telefono. Recuperata da una registrazione talmente delicata che per suonarla è stato necessario farne una scansione 3D (Smithsonian; BBC).

Nessun commento: